Condividi:        

hd esterno e linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

hd esterno e linux

Postdi woland » 25/05/07 18:34

ho un pc con un hard disk diviso in 2 partizioni, su una win xp(che uso praticamente solo per giocare) e sull'altra linux(con cui faccio tutto il resto), vorrei comprare un hd esterno e passare alla seguente configurazione:installare sull'hd interno windows xp e su quello esterno linux(mandriva 2007) è possibile?se si posso scrivere i dati da linux in windows xp?'l'installazione di linux è semplice come quella su hd interno?qualcuno mi ha anche detto che i tempi di accesso all'hd esterno sono più lunghi di quelli su hd interno, cosa ne pensate? Attendo chiarimenti.Grazie in anticipo.
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Sponsor
 

Postdi gunter » 25/05/07 19:00

Te lo sconsiglio visto l'uso che fai di windows di avere solo su hd esterno ubuntu soprattutto perchè gli hd ext sono più soggetti ad usura in accesso read/write.
Tienilo per installare programmi di windows, giochi e dati.
Comunque questa è una guida per ubuntu, ma credo si possa adattare alla mandriva abbastanza facilmente.
Come seconda possibilità credo che potrebbe anche funzionare frazionando la partizione /, ossia montando su una partizione sul disco interno /boot, e grub sul mbr del disco interno, il resto su hd ext.
Ma il pc in questione è un portatile? altrimenti ti vale comprare un secondo hd interno piuttosto.

P.S. devi assicurarti che il tuo bios supporti il boot da usb...altrimenti devi per forza tentare la seconda strada.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi woland » 25/05/07 19:04

il mio pc non è un portatile ma un desktop.dopo le tue informazioni mi sa che comprerò un'altro hd interno.Grazie
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22


Torna a Software Linux


Topic correlati a "hd esterno e linux":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti