Condividi:        

Mandriva e Radeon 9250 [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Mandriva e Radeon 9250 [RISOLTO]

Postdi skid » 01/05/07 15:12

Ho letto attentamente il post "Ubuntu e cambio VGA"
Ho lo stesso prbl (avevo aperto anche un 3d).
Fatto sta che se seleziono in centro di controllo>HArdware>scheda video il tool di configurazione, e invece di selezionare il dirve Flgrx radeon (pacchetto ati radeon 8.28) cerco di selexionare xorg>Radeon, cerca di installarte i pacchetti, ma non riesce, mi esce unj messaggio di errore.
Allora vado in /usr/share/fglrx e digito sh ./fglrx-uninstall.sh per disinstallare i pacchetti ATI proprietari ed evitare conflitti (che in teoria generano il messaggio di errore in questione).
A questo punto se faccio un reboot, non mi is riavvia più l'ambiente X. Pe rritornare alla condizione di partenza devo tornare nella cartella dove ho scaricato il pacchetto .run dal sito ATI, e reinstallare il pacchetto interamente.

Se modifico solo il file xorg.conf come suggerito in uno dei post segnalati da Gunter, non mi si riavvia l'ambiente x.

caxxo faccio?
:?: :?:
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Sponsor
 

Postdi gunter » 01/05/07 16:19

Credo che X non si avvi dopo la disinstallazione dei driver perchè è configurato per usarli ancora non trovandoli da errore...
Se vuoi vedere che errori ti da e in particolare se effettivamente non trova i driver , edita (da root) il file /etc/inittab cerca questa riga:
Codice: Seleziona tutto
id:4:initdefault: ...

e sostituisci il 4 con un 3. In questo modo non avrai il login grafico ma quello testuale, inserisci nome e password, e dai il comando:
Codice: Seleziona tutto
startx

Se tra gli errori ne compare uno del tipo "radeon ( o ati) driver not found..." allora devi editare il tuo xorg.conf.
Non so se su mandriva esiste quest'utility comunque prova da root:
Codice: Seleziona tutto
xorgconfig

quando ti chiede che driver utilizzare scegli "vesa".
Altrimenti essendo in modalità testuale (da root) potresti usare:
Codice: Seleziona tutto
vim /etc/X11/xorg.conf


ora devi cercare, nella sezione monitor, ati o radeon e sostituisci con vesa.

Rimodifichi il file inittab risostituendo il 3 con il 4 e riavvii. Se tutto è andato bene avrai kde e la possibilità di installare i nuovi driver.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 01/05/07 23:26

Aggiornamenti!!!! :!: :!: :!: :!:

Ho risolto il prbl in X, semplicemente cancellando tutti i file xorg.conf che avevo nella dir /etc/X11 (ne avevo uno + altri 6 di backup delle installazioni del driver 8.28).ù

Sono ripartito e si è acceso tutto alla grande, partendo già con gli effetti 3d ATTIVATI.
Il prbl è che così il sistema va in crash ogni 3 minuti (quando non va in crash all'accensione.... :aaah )

Ho controllato la configurazione di X (in centro controllo Mandriva) e mi dava
Scheda grafica : Personalizzata
Risoluzione.....
Monitor: flat panel.....

Queste sono le impostazioni che mi ritrovo anche selezionando al posto dei driver ATI flgrx (fra le mille opzioni) XORG (ultimo menù in basso) ATI, con i problemi di crashing di cui sopra.
Se in Xorg cerco di selezionare Radeon, il messaggio "impossibile aggiornare i pacchetti" appare.

A questo punto credo che la lista comprende i drive proprietari (che non sono supportati e che qua e la ho letto non essere in grado di gestire il 3D) divisi per costruttore e modelli (ce ne sono davvero un tot).
Quelli sotto Xorg, dovrebbero essere quelli "OPEN" e più performanti.
Radeon sotto xorg non funge, e ATI mi manda in crash il sistema.
Per poter lavorare decentemente sono stato costretto a configurare i driver flgrx proprietari ed a lavorare non sfruttando la funzionalità 3d.

Come posso aggiornare i driver OPEN ?
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 02/05/07 08:47

Urca ;) i crash comunque potrebbero non dipendere solo dai driver, prova a partire dal runlevel 3 (modifica inittab) e da lì far partire il server X con il comando startx. In questo modo quando avrai il crash ritornerà in modalità testuale e potrai vedere che errore ti ha dato.
E riportalo...

P.S.: non mi ricordo se stai cercando di far andare metisse o Xgl+beryl...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 02/05/07 12:36

Aggiornamenti uteriori :!: :!: :!:

Ho provato a modificare di nuovo i dirver in ambiente garfico X del menu configurazione di Mandriva.

Nei driver divisi per costruttore/modello scheda (da me precedentemente definiti "proprietari") ho notato esserci un nuovo driver chiamato ATI Radeon.
Ho selezionato quest'ultimo, e fatto un bel reboot.
Adesso lavoro in 3D (XGL+Compiz) e sembra stabile. :)
Ci ho lavorato stanotte x un oretta circa senza crash. 8)
Ho provato anche a usare la grafica di brutto (sovrapposizione finestre, trasparenze ecc...) e non è andato in crash. :o
Prima lo faceva praticamente sempre quando avendo aperte + finestre nel desktop, spostando il mouse in alto a dx, vengono visualizzate tutte le finestre aperte in trasparenza e ridotte di dimensioni sullo stesso desktop, e con il mouse clickki quella che ti interessa massimizzare. :(
Non ho ancora capito come attivare la visione "cubica" delle finestre, e francamente non ho ancora capito se è una prerogativa di Metisse o c'è cmq su Mandriva. :evil:
Appena lo scopro vi faccio sapere! :D 8)
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 02/05/07 13:44

Beh se usi Xgl+Compiz metisse c'entra poco comunque il "cubo" lo si vede cambiando desktop virtuale di lavoro...Ottimo lavoro ;) ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Mandriva e Radeon 9250 [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti