Condividi:        

Problema installazione Ubuntu (e derivate)

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problema installazione Ubuntu (e derivate)

Postdi axelrox » 11/04/07 23:43

Salve vi scrivo sperando possiate risolvere il mio problema...
premettendo che sono un niubbo assoluto di Linux, ho deciso di voler approffondire le

conoscenze di quest'importante OS.. così mi guardo un pò attorno e scarco OpenSUSE 10.2 x64,

Fedora Core 6 x64, Ubuntu 6.10 i586 e fresche fresche l'Ubuntu Extreme Edition e la

LinuxMint (quest'ultime perchè hanno già all'interno codec e driver che mi faciliterebbero

l'uso agli inizi, seppur ciò porti a pareri contrastanti in forum e blog specializzati, ma

vabbè...).
Provo la SUSE e tutto OK, provo la Fedora e nuovamente tutto OK.. poi passo alla tanto

decantata Ubuntu e qui sorgono i problemi.. faccio il boot dal CD/DVD e compare la classica

schermata delle installazioni Linux in cui vengono proposte varie scelte e regolazioni

preinstallazione (le scelte sono il boot da HD, l'installazione, etc.. mentre le regolazioni

sono lingua, risoluzione monitor,etc..) e fin qui tutto ok... setto il mio classico 1024x768

a 32bit, l'italiano e faccio partire l'installazione.. il lettore smacchina un pò e nel

frattempo il monitor si fa nero.. vabbè penso io.. intanto il lettore smacchina.. poi

smette.. e il PC rimane li così a tempo indeterminato! Penso di aver settato male la

risoluzione e così non vedo cosa mi propone l'installazione, così resetto e questa volta

metto un classico 800x600 a 16 bit che sicuramente non nuoce a niente.. ma invece idem..

nuovo blocco! Passo allora all'Extreme Edition, pensando aun problema nell'ISO o nella sua

scrittura su CD.. e invece anche questa release mi da lo stesso problema... e, ovviamente,

idem la LinuxMint! Provo ad installarle anche con la modalità VGA compatibile (o quel che è)

ma nada!!!
In pratica le Ubuntu e derivate mi si piantano in questa fase dell'installazione e non ci

sono versi!

Non capisco dove possa essere il problema.. se volete vi scrivo anche le caratteristiche del PC:
Athlon 64 3200+ 754
ASUS K8V-X
ATi 9200SE
1GB RAM (2 moduli da 512MB, diversi tra loro)
Maxtor SATA 160GB
Maxtor UATA 80GB
Pioneer 111L
LG 8161B

Che sia per colpa della scheda video?? Ma non capisco perchè allora SUSE e Fedora (e anche la Mandriva 2006 che avevo installato tempo fa) non hanno problemi! E' proprio un qualcosa con le derivate Debian, perchè mi pare di non essere riuscito ad installare neanche la Slackware!

Qualcuno ha un'idea?? :undecided:
Ringrazio anticipatamente...
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Sponsor
 

Postdi gunter » 12/04/07 07:36

stai cercando di installare con il live cd?hai provato ad avviare con l'opzione in modalità grafica sicura(seconda scelta nel primo menu che compare?
Le schede ati sono una magagna potresti provare anche con il cd della dapper 6.06 che aveva meno problemi ed è più stabile...se non funzionasse neanche con quello allora l'unica cosa è usare il cd alternate in cui però devi installare e poi configurare la scheda grafica e xorg (...colui che gestisce l'interfaccia grafica)...
Se non funziona con la dapper e volessi installarlo con l'alternate torna a postare che ti dò qualche istruzione su come far andare la tua scheda...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Problema installazione Ubuntu (e derivate)

Postdi axelrox » 12/04/07 15:24

axelrox ha scritto:Provo ad installarle anche con la modalità VGA compatibile (o quel che è)

Equivale a modalità grafica sicura... non ricordavo più come si chiamava!! :P
Si cerco d'installarle dalla Live (quantomeno le Ubuntu vere e proprie)
Adesso provo con la Dapper e poi ti dico, anche se dubito..
dato che ci sono ti chiedo.. al momento ho su la OpenSUSE 10.2, però non riesco ad abilitare l'accelerazione hardware, per poter attivare l'XGL.. ho aggiornato i driver XORG con l'RPM (o almeno penso si siano aggiornati!).. se abilito la funzione durante la prova lo schermo diventa nero e il PC si blocca.. idee?
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi gunter » 12/04/07 16:10

Non so bene che procedura hai eseguito per installare i driver e non avendo particolare dimestichezza con suse ho trovato questa guida che mi sembra ben fatta e spiegata nel dettaglio...
Prova anche a postare l'output di questo comando dato nel terminale:
Codice: Seleziona tutto
fglrxinfo

e anche di questo:
Codice: Seleziona tutto
glxinfo | grep rendering

...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skyluke » 28/04/07 13:09

Ciao anche io ho lo stesso problema la problematica è la scheda video...
ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema... anche perché tutti gli esempi che sono riportati anche qui digitando le righe di comando non sono possibili viste che il s.o. non è ancora installato stessa cosa anche se si procedde in modalità sicura....

fammi sapere se hai risolto il problema e come....
skyluke
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/04/07 13:04

Postdi Rebumax » 07/05/07 22:49

Ci sto provando anch'io e dopo 2 ore di tentativi inutili con ubundo sai cosa ho fatto?
Sono tornato al vecchio Xp e ora almeno uso il pc...

Domanda semplice: stiamo parlando di Linux no?
Cosa sono tutti sti nomi (tipo ubundo) che non fanno che complicare la vita, io ho il cd di windows xp si chiama così e basta e se lo metti si istalla senza blocchi!!!

Quello che voglio dire (come ho già detto in un mio post) ma possibile che dal sito linux.it non ci sia una semplice sezione 'scarica linux' ti scarichi il sistema operativo e lo istalli senza nomi casini basta selezionare una partizione vuota dell'hard disk o un secondo hard disk da windows xpe una volta selezionato tutto ISTALLI LINUX!!
E' tanto difficile???
Rebumax
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 25/02/07 23:58

Postdi skid » 09/05/07 11:20

Beh....n ti sembra di chiedere un pò troppo? :?:
A gratisse !!! :D
un minimo di sbattimento lo devi mettere in conto ecekazz...
Se vuoi guarda il mio post passaggio win--->linux...

Un'ultima considerazione:
Sono user di pc-facile dal 23-09-2002,
ma se fai una statistica di post da allora fino a febbraio 2007, vedi che forse ne ho scritti 3 o 4, il resto l'ho sempre risolto facendo dei cerca.

Da febbraio (data dell'installazione di Mandriva 2007 sul mio pc di casa) ne avro scritti 30...un motivo dovrà pur esserci...non credi? ;)
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi axelrox » 10/05/07 20:54

Eccomi qua... non ho risolto neppure io.. però ho appena scaricato la Kubuntu 7.04 (non ricordo il nome)... questa volta è andata!!! :)
Quantomeno in versione live si è caricata e andava piuttosto bene.. alla prima occasione provo ad installarla..
l'unico neo è che ho scaricato la x64 e i vari programmi quali Skype e similia sono solo in pacchetti .deb per x86 .. che fastidio! :aaah
Vabbè.. per ora mi accontento.. :D
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi skid » 12/05/07 12:22

Io ho avuto la stessa grana con Mandriva x86_64.
Alla fine ho reinstallato il tutto a 32 bit, scoprirai che praticamente esistono solo pacchetti compliati a 32 bit...
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi axelrox » 15/05/07 13:04

Si, ma almeno con la OpenSUSE potevo installarli lo stesso, mentre Ununtu no.. o 64 o ciccia! Mah.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi gunter » 15/05/07 13:12

In realtà potresti solo che devi bisogna guardare alcune librerie a 32bit per farle girare con rispettivi link simbolici, operazione un po' lunghetta ;)
Mah in particolare che problemi ti danno?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problema installazione Ubuntu (e derivate)":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti