di sterlino » 19/03/03 09:19
complimenti per la trasmissioooneee... me lo da un aiutino??
allora, sono su debian 3.0 e affronto per la prima volta in vita mia il kernel...
parto con le faq debian per il kernel (capitolo 9) che dicono di usare
make-kpkg -rev custom.x kernel_image
(in più è segnalata l'opzione compila -I percorso_inclusioni che non ho capito molto bene, anzi, non ho capito affatto e non l'ho usato)
confronto la faq con l'howto zip-drive (per piantare lo iomega sulla parallela [che è poi l'obiettivo finale]) che dice:
cd /usr/src/linux
make xconfig
supporto per scsi = Y
supporto per scsi disk = Y
supporto per Iomega zip come modulo
supporto per la stampante anche questo come modulo
salvare ed uscire
make dep
make clean
make zImage oppure zlilo o zdisk
make modules
make modules_install
alla fine di tutto eseguo sempre lilo
#####################################
gara 1:
cd /usr/src/kernel-source-2.4.18bf (più o meno eheh [non ricordo il numero esatto ma 2 4 18 e bf ci sono ;-) ])
seguo zip-drive fino a make clean, poi eseguo
make-kpkg -rev custom.01 kernel_image
noto nell'output che esegue lui vari make modules, quindi salto gli stessi indicati da zip-drive...
ai primi passi si bloccava con vari errori dovuti a percorsi o a mancata pulizia o gcc che di volta in volta risolvevo, non ho notato errori nella sbrodolata dell'output dell'esecuzione andata a buon fine...
l'affare crea un pacchetto.deb che installo e aggiunge una nuova immagine nella boot...
lilo e riavvio
non parte (ma va?)
gara 2:
lasciamo perdere make-kpkg
riparto da dep e clean (tengo per buono il make xconfig già fatto)
make zImage
risposta: errore! troppo grosso, usa bzImage
make bzImage funziona, sposto il file nuovo in /boot e lo faccio puntare da lilo.conf
lilo-riavvio-non parte (ma no?)
gara 3:
zlilo: errori che non mi sono trascritto (se li volete li rifaccio) e non mi crea nessuna immagine
zdisk: manco ci provo, quando ho fatto bzimage mi ha detto: fatto, ma troppo grosso per floppy boot...
in tutte le circostanze lilo funzionava, nel senso che mi appare la scelta dei vari os col time out, quando scelgo debian parte la fila di puntini e invece di scrivere al fondo ok boot performa un bel reset!
gara 4:
eseguo opera
vado su pcfacile/forum e scrivo 'sta sciaquonata di roba, che qualche illuminato trovi l'errore nascosto nelle mie azioni?
;-)
#####################################
dubbi:
1) eseguo make xconfig e tocco solo la roba indicata dall'howto zip-drive e nient'altro, tutte le altre impostazioni?
ricordo che è il primo kernel che maneggio, i valori di default da dove li piglia? sono corretti? non devo fare nulla a mano? booh...
2) bzimage (se ho capito bene è compressa) si tratta esattamente come una qualsiasi altra immagine? non è che per il fatto di essere compressa deve essere usata in qualche modo particolare o con parametri aggiuntivi da lilo?
grazie lorsignori per l'attenzione
ave a tuttibus
hail to errol flynn!
let no man make law for me!