Condividi:        

configurazione di sendmail--help me!!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

configurazione di sendmail--help me!!

Postdi Skuro » 05/12/02 00:28

salve a tutti
il problema è semplice (mi sa che ancora non sono all'altezza di problemi seri :oops: ): ho la RH8.0 , e dopo non so che cosa ho fatto all'avvio di sistema, alle voci
"avvio di sendmail" e
"avvio di sm-client"
si sofferma per 1-2 min ciascuno. e non posso fare nulla se non stare a guardare...
quali sono i files che devo andare a setacciare?
che tipo di problema pensate possa essere?
vi prego, potrei morire di vecchiaia precoce prima di poterlo scoprire da solo!! :cry: :cry: :cry:
Skuro
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 13/09/02 05:50

Sponsor
 

Postdi zello » 05/12/02 08:27

E' un po' poco per poter dire cosa succede.
Tira un occhio a /var/log/messages per eventuali messaggi di errore (forse c'è anche un /var/log/mail o var/log/sendmail, ma non ho RH per controllare, e da me c'è postfix)

cat /var/log/messages | grep sendmail
dovrebbe isolarti le righe.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

intanto, grazie per l'aiuto =)

Postdi Skuro » 05/12/02 12:44

allora, ho provato a spulciare il file var/log/messages, ma le uniche voci presenti parlano di avvio compiuto, non dicono nient'altro :cry: :cry:
non ho trovato log per sendmail :cry: :cry:
nel mentre mi si é s*****nato X, per la seconda volta...

i problemi non finiscono mai. ora x l'ho rimesso in sesto, ma chissá dove sta il problema per sendmail e sm, diamine! grazie per l'aiuto, cmq. ora mi metto d'impegno e spulcio tutto il filesystem, se necessario, ma troveró dove mettere le mani!!! :diavolo: :diavolo:
Skuro
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 13/09/02 05:50

ok, trovato qualcosa che potrebbe essere inerente al problem

Postdi Skuro » 05/12/02 17:23

allora, il file maillog in /var/log cita RIPETUTAMENTE queste info:

Dec 5 12:59:17 giorgione sendmail[735]: My unqualified host name (giorgione) unknown; sleeping for retry
Dec 5 13:00:17 giorgione sendmail[735]: unable to qualify my own domain name (giorgione) -- using short name
Dec 5 13:00:17 giorgione sendmail[735]: alias database /etc/aliases rebuilt by root
Dec 5 13:00:17 giorgione sendmail[735]: /etc/aliases: 64 aliases, longest 10 bytes, 636 bytes total
Dec 5 13:00:17 giorgione sendmail[744]: My unqualified host name (giorgione) unknown; sleeping for retry
Dec 5 13:01:18 giorgione sendmail[744]: unable to qualify my own domain name (giorgione) -- using short name
Dec 5 13:01:18 giorgione sendmail[746]: starting daemon (8.12.5): SMTP+queueing@01:00:00
Dec 5 13:01:23 giorgione sm-msp-queue[754]: My unqualified host name (giorgione) unknown; sleeping for retry
Dec 5 13:02:23 giorgione sm-msp-queue[754]: unable to qualify my own domain name (giorgione) -- using short name
Dec 5 13:02:23 giorgione sm-msp-queue[756]: starting daemon (8.12.5): queueing@01:00:00

potrebbe voler dire qualcosa? e se si, cosa? :undecided: :undecided:
Skuro
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 13/09/02 05:50

Postdi zello » 05/12/02 19:43

Dec 5 12:59:17 giorgione sendmail[735]: My unqualified host name (giorgione) unknown; sleeping for retry
Dec 5 13:00:17 giorgione sendmail[735]: unable to qualify my own domain name (giorgione) -- using short name

In questa riga, e in quella successiva, il sistema si addormenta per un minuto esatto. Aspetta che googlo un po'...
Ok, ho trovato qualcosa:
Dall'incomprensibile file sendmail.cf:
#
# My official domain name or Fully Qualified Domain Name - FQDN (Dj): #
# #
# This is required only if sendmail cannot automatically determine your #
# domain. If you are not using DNS, and the official host name (ie, #
# the first entry in /etc/hosts following your IP address) is not a #
# fully-qualified host name, then sendmail will have difficulty resolving #
# your domain name. You MUST modify the $j macro by
# replacing .Foo.COM #
# with your actual domain name. If you do not, you will see a warning #
# message in your syslog, that might even get echo'd to your console #
# when sendmail starts up. #
# #
# For example, if you see this warning: #
# #
# WARNING: local host name (sys1) is not qualified; fix $j in config file #
# #
# then you need to uncomment the Dj macro and add your domain. #
# #
# Change the line: #
# #Dj$w.Foo.COM #
# to #
# Dj$w.hp.com #
# #
# where hp.com would be the name of your domain. Then that warning #
# message will go away. #
#
stop and restart the sendmail
i think if you do a vi /etc/mauil/sendmail.cf and read the first 2 page u will get the answer.


Manoj Srivastava

Se ho capito, basta che nel punto in oggetto piazzi una riga
Dj$w.localdomain
(oppure il tuo domain)
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

RISOLTO!!!

Postdi Skuro » 06/12/02 09:34

ok, risolto il problema!!
mentre stavo facendo proprio quello che mi hai consigliato di fare, mi è venuto in mente di fare l'ultima prova, per scaramanzia: in impostazioni di sistema -> rete, nel definire il mio ip ho aggiunto ".localhost" in coda a "giorgione", ho riavviato e tutto andava liscio!! 8) 8) 8)
ora, non so se ciò che ho fatto ha senso di per se oppure no (ma possibile che io non possa scegliere di chiamarmi "giorgione" e basta?? mi pare strano!), ma ora almeno funge!! :roll:
Skuro
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 13/09/02 05:50


Torna a Software Linux


Topic correlati a "configurazione di sendmail--help me!!":

CONFIGURAZIONE HUAWEI
Autore: themisterx
Forum: Discussioni
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti