Condividi:        

Problemi avvio mandriva [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi avvio mandriva [RISOLTO]

Postdi hydra » 09/02/07 18:13

Ciao a tutti, mi sono finalmente deciso a installare linux e per farlo ho pensato a Mandriva. L'ho installato sul portatile nella seconda partizione, mentre nella prima è rimasto windows. Per installare tutto ho seguito la guida che c'è qui su pc-f. Tempo fa l'avevo già fatto con il mandrake e tutto era andato bene, il Mandriva è il suo successore, no? L'installazione diciamo che va bene, solo che il problema è che non si avvia. Mi spiego.
All'avvio parte LILO, ma qualsiasi opzione scelga per far partire linux il pc si blocca. Se faccio partire direttamente si carica e poi schermo nero bloccato. Se faccio partire in nonfb o failsafe mi dice
Codice: Seleziona tutto
BIOS data check successful
Uncompressing Linux... Ok, booting the kernel.


Non ho altri elementi, non capisco cos'è che non va. Che sia un'incompatibilità con il portatile?

Il computer è un Acer Travelmate 4600, Centrino, 512 MB ram, ATI radeon X600 e con scheda Wifi integrata (intel pro wireless 2200BG Network connection)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Postdi zendune » 10/02/07 01:46

Il primo tentativo, se l'installazione è andata a buon fine, è passare al kernel dei valori conservati al fine di riuscire a far partire il sistema operativo.
Quando l'interfaccia grafica di LILO appare, premere F1 e scrivere:
linux noapic nolapic acpi=off ide=nodma
quindi premere invio ed attendere il caricamento.
Se il sistema parte, riavvialo togliendo un parametro alla volta partendo dall'ultimo per capire dove risiede il problema.
In caso contrario prova ad aggiungere pure nohalt ai parametri e vedi.

Vista la configurazione, passa a dare un'occhiata pure qui http://qa.mandriva.com/twiki/bin/view/M ... 2007Errata .
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi hydra » 10/02/07 15:10

Ciao zendune, grazie per la risposta.
Allora, ho provato come hai detto tu,ho inserito quello che mi hai suggerito e il sistema è partito, ha fatto la configurazione e adesso va. Non ho ancora riavviato per vedere cosa succede.
Durante il caricamento del sistema ho premuto ESC per visualizzare i pacchetti caricati e ho visto che c'è un fatal error sul floppy, che ovviamente non c'è sul portatile. E' importante o meno?
Adesso faccio la prova togliendo i parametri e poi ti faccio sapere. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi hydra » 10/02/07 16:36

Dunque, posso togliere tutti i parametri tranne noapic, se tolgo quel parametro si blocca tutto come prima. :aaah
Ho letto un po' il link che mi hai dato, ma non so da che parte prendere quelle info. :neutral:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi zendune » 10/02/07 23:05

Allora, partiamo per ordine.

Fissiamo il parametro in fase di avvio, modificando LILO.
Utilizziamo gli strumenti di Mandriva ovvero il Centro di Controllo (stella in basso a sinistra -> sistema -> Configurazione -> Configura il tuo computer). Seleziona Avvio -> Configura il boot di sistema.
Seleziona Avanti e nella schermata successiva seleziona la voce "linux" e pigia su modifica. Dove vi è scritto 'Opzioni del kernel, aggiungi noapic. Clicca su OK e Finisci. LILO è stato riconfigurato ed aggiornato.

Il problema del floppy si dovrebbe risolvere aggiornando tutto il sistema.

Sempre dal centro di Controllo -> Gestione Software -> ricerca ed installa gli aggiornamenti software disponibili. Se non l'hai mai attivato, ti apparirà una finestra ove dovrai scegliere da quale sito importare gli aggiornamenti. Selezionane uno e poi procedi ad aggiornare tutto.

... e con questo dovresti aver risolto il topic.


PS Se vuoi pure aggiornare il Kernel, apri un'altro topic :P

PPS Dimenticavo: il link che ho postato è il collegamento alla sezione "Errata" di Mandriva 2007. Lì trovi le soluzione agli errori più frequenti. Se non sbaglio, dovrebbe esserci la soluzione per l'instabilità di alcune schede montanti chipset Intel.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi hydra » 11/02/07 14:03

Ok, con la modifica riesco a far partire linux da LILO normalmente. Mi sai spiegare comunque perchè è successa questa cosa? Cosa vuol dire?

Per il problema del floppy mi pare non si ripresenti, forse si è accorto che non c'è e l'ha automaticamente rimosso. :P
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi zendune » 11/02/07 19:52

apic = A.P.I.C. = Advanced Programmable Interrupt Controller è un dispositivo inventato da Intel per gli SMP (multiprocessore simmetrico) in grado di gestire le chiamate tra periferiche di I/O e RAM,CPU. Nei processori Pentium è stata inserita la circuiteria APIC; mentre per processori senza APIC, il sistema operativo mette a disposizione delle funzioni che intervengono a gestire le chiamate tra periferiche.

Il parametro noapic disabilita le routines che gestiscono le chiamate a livello di kernel.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi avvio mandriva [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti