Condividi:        

Problemi con la scheda ethernet 3c509(ISApnp)

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi con la scheda ethernet 3c509(ISApnp)

Postdi bug » 28/11/02 21:49

Salve a tutti !
Consapevole del fatto che tale scheda di rete ha problemi se riconosciuta mediante isapnp (ho letto gli howto a riguardo) non sono ancora riuscito a farla funzionare.
Ho dato tali comandi per configurarla come modulo:
insmod 3c509 io=0x300 irq=5.
L'errore restituito e':
3c509.o will tente the kernel, no license.
Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie
Se la configuro nel kernel come driver, viene si' riconosciuta e funziona anche se impostata come eth0 mediante il comando ifconfig eth0 .. etc. ...
Tentando pero' un ping su altri pc della rete i pacchetti non ritornano .... il comando rimane in attesa ... mentre sul localhost il ping funziona.
bug
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 31/08/01 01:00
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi Nemok » 28/11/02 23:43

E dall'esterno riesci a pingare quella macchina?Nel senso:sei sicuro che sia un problema di scheda di rete piuttosto che di linea?
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi bug » 29/11/02 17:35

No, purtroppo !
Su windows la scheda funziona perfettamente !
Secondo me e' un problema di conflitto hardware che non riesco a risolvere.
Mi pare, pero', che in passato la stessa scheda su un kernel precedente funzionava. Mi viene anche questo dubbio, di tentare con un altro kernel.
Volevo anche sapere che cosa significa no license nel messaggio d'errore.
bug
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 31/08/01 01:00
Località: Udine

Postdi berto81 » 29/11/02 20:35

ciao,
io ho 2 schede 3c509B combo.
prima di installare linux ho usato un programmino dos della 3com per flasharle, su consiglio di un amico. ho fissato il transceiver su rj-45 e (mi pare) disabilitato il PnP.
le schede vanno: i programmi di installazione della mdk e di una vecchia versione di redhat le hanno riconosciute da soli. Con windows riesco comunque ad usare il connettore bnc, con linux no. ma non è un grosso problema, visto che non credo che ne avrò più bisogno.
non so se le schede funzionino per questo motivo... comunque il programma si chiama 3c5x9cfg.exe, se ti servisse posso mandartelo.

sul pc che sto usando adesso la scheda sta usando irq 11 e base address 0x220, e il driver è caricato come modulo. se vuoi che posti qualche file di configurazione chiedi pure.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Postdi bug » 29/11/02 22:09

Effettivamente anch'io avevo letto qualcosa in proposito alla disabilitazione del pnp tramite eseguibile da dos.
Sto ancora utilizzando, pero', una rete di pc tramite coassiale (BNC) ; avevo intenzione di flashare il bios della scheda di rete, ma il timore di generare ulteriori problemi mi ha sempre frenato.
Comunque temo che dovro' rischiare ... il file dovrei averlo, in caso contrario chiedo aiuto.
Grazie per la collaborazione !
Faro' sapere se ci sono novita'.
bug
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 31/08/01 01:00
Località: Udine

Problema risolto !

Postdi bug » 01/12/02 13:08

Ho risolto il problema.
Ho riprogrammato la eeprom pero' mantenendo il pnp (altrimenti non c'era verso di far riconoscere a windows la scheda)
Cosi' facendo l'IRQ e' variato eliminando ogni forma di conflitto (ho anche dovuto riservare, nel bios, la periferica legacy ISA all'IRQ desiderato dalla scheda)
Ora e' tutto OK !
bug
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 31/08/01 01:00
Località: Udine


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi con la scheda ethernet 3c509(ISApnp)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti