Condividi:        

vorrei provare linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

vorrei provare linux

Postdi iltoscano » 26/01/07 19:56

salve a tutti, vorrei provare linux sul mio pc .
ovviamente essendo alle primissime armi, vorrei il piu' semplice...
quale mi consigliate? e da dove posso scaricarlo ? conoscete un link valido da postarmi ? è meglio che lo metto su un cd e quando lo voglio usare uso il cd per non eliminare windows?

grazie
iltoscano
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 06/01/07 23:23
Località: qui a leggere il forum

Sponsor
 

Postdi numberinn » 26/01/07 20:27

Per iniziare a capire un po' come funziona, ti consiglio di utlizzare una distribuzione "live": inserisci il cd (o dvd) del sistema al boot e puoi utilizzarlo senza andare a toccare i dati presenti sul disco (a meno che nonli tocchi tu direttamente).
Ci sono varie distribuzioni linux di questo genere (ti basta cercare un po' in internet per rendertene conto); ti riporto il link a quella più nota: http://www.knopper.net/knoppix/index-en.html
;)
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi ivo » 30/01/07 09:19

Sempre riferito alle distribuzioni live puoi cercare in Internet la Ubuntu o la Kubuntu. Sono due distrò derivate dalla Debina: entrambe molto semplici da utilizzare. Se provi la Kubuntu hai un desktop molto sibile a quello di Winzoz (KDE) ! Altrimenti ti trovi il desktop classico di Linux la gnome (un pò + ostico se non l'hai mai visto).
Poi se vuoi è spossibile installare, dallo stesso cd, sul discko fisso.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi ADMINISTRATOR » 10/02/07 14:57

secondo me per chi si avvicina a Linux per la prima volta conviene usare una distribuzione un pò più user friendly di quelle citate finora.
consiglierei MANDRIVA, probailmente la distro più facile e più ad interfaccia grafica (e quindi più adatta per i neofiti...) di tutte...
8)
ADMINISTRATOR
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 10/04/06 15:10

Postdi ivo » 10/02/07 20:07

la mandrivia è quella che una volta si chiamava Mandrake ????
Su quella distrò si installavano un mucchio di applicazioni indesiderate e inutili
e poi oltre ad essere piuttosto lenta si impiantava molto (mi riferisc ad una madrake 10)
La ubuntu o Kubutu è molto snella e il nostro iltoscano noterà subito una miglioramento delle prestazioni hardware del pc con queste vesrioni di Linux

Poi se ha bisogno, per qualsiasi problema, ci siamo noi ad aiutarlo: sulla k-ubuntu c'è anche un ottimo forum ufficiale in italiano: se googli un pò lo trovi subito.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi ivo » 10/02/07 20:09

per vostra informazione il forum di cui sopra è:
http://forum.ubuntu-it.org
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Linux


Topic correlati a "vorrei provare linux":

Vorrei aprire un file
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 4
stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti