Condividi:        

Scheda di rete non attivabile [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Scheda di rete non attivabile [RISOLTO]

Postdi JClark » 20/01/07 09:19

Ciao a tutti

ho un PC che funziona con 2 schede di rete, una per la lan e l'altra che connette il modem ethernet per internet.

Ho dovuto sostituire questa seconda scheda e ne ho installata un'altra diversa che avevo sottomano.

Problema: non riesco a farla attivare.

Dando ifconfig, mi escono solo "eth0" e "lo", ma entrando con yast (da console) e yast2 (grafica) la scheda c'è, è riconosciuta regolarmente, i driver ci sono (realtek 8192too), è impostata per attivarsi all'avvio e settata per il dhcp.

Non c'è "ifconfig eth1 ... up" o "ifup ..." che tenga, mi esce sempre:
No such device

Qualche idea ?
Grazie in anticipo a tutti
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Sponsor
 

Postdi zendune » 20/01/07 16:46

Ma in /dev è elencata l'interfaccia ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi JClark » 20/01/07 20:40

Ciao zendune e grazie per l'interessamento.

lanciando lspci o lspci -v, le schede sono regolarmente trovate all'interno del sistema. Era questo che mi chiedevi relativamente alla presenza sotto /dev ?

Mi sembra così assurdo ...
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi JClark » 25/01/07 11:15

Nessun altra idea ?
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi zendune » 30/01/07 01:32

Ne butto lì un'altra successa 2 gg fa:
in ufficio mi sono fatto arrivare (non ho scelto io la marca) un Olidata.
Ho installato Mandriva 2007 e dopo un po' noto che le trasmissioni si interrompono.
Riavvio la scheda eth0 con ifup eth0, si ricarica i parametri (ip statico), ma non trasmette nè riceve.

Dopo vari smanettamenti ho provato a disabilitare dal BIOS l'ACPI ed altri ammennicoli sul risparmi energetico e la scheda è tornata a funzionare.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi JClark » 02/02/07 14:12

Grazie Zendune per l'aiuto

ho parzialmente risolto, parte del problema era la scheda di rete andata.

Attenzione il bello è che i led verdi si accendevano correttamente e il S.O. settava tutti i parametri, solo che quando davo ifconfig eth1 up mi diceva prosaicamente di attaccarmi al tram.

Ho comprato una scheda nuova (ben 6.6 euri) e già che c'ero ho installato il S.O., passando da Suse 9.2 a OpenSuse 10.2.

Adesso la scheda funziona e si attiva, in compenso non riesco a far partire la connessione ADSL.

Se ti posto i msg di errore, mi dai una mano per vedere di risolvere il nuovo problema o è meglio che apro un nuovo topic a sè ?

Grazie
Frank
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi zendune » 03/02/07 09:26

Apri pure un nuovo topic, altrimenti rischi che nessuno veda il problema legato all'ADSL.

PS Ti ho cancellato un messaggio: quello precedente a questo era stato inserito due volte ;)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Scheda di rete non attivabile [RISOLTO]":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti