Condividi:        

Bisogno di aiuto con Mandrake 9

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Bisogno di aiuto con Mandrake 9

Postdi otrebor » 04/11/02 21:39

Ciao e per cominciare grazie che stai leggendo questo messaggio. :)

(in realtà si tratta della riproposizione di una richiesta di aiuto, scritta alcuni giorni fa, la cui formulazione forse non è stata particolarmente chiara. Mi scuso quindi se sto riproponendo un quesito già presentato, ma ho indicato più precisamente le info di cui avrei bisogno...)

Ho provato ad installare Mandrake 9 ma ho incontrato alcuni problemi di configurazione minori, che però me lo hanno reso meno appettibile rispetto alla versione 8.2 alla quale sono tornato.
Vorrei però riprovare ad installarlo perchè ho letto che mi dovrebbe dare un paio di garanzie in più rispetto alla gestione di alcune devices.
I problemi che ho incontrato sono i seguenti, ed in primo luogo vorrei cercare di capire se si tratta di cose alle quali si dovrebbe poter facilmente rimediare.

-non sono riuscito a far partire automaticamente l'interfaccia grafica. All'avvio mi si è presentata solo la console (nonostante durante l'installazione avevo richiesto l'avvio da KDE). Sono poi entrato in KDE digitando un comando e l'ho configurato in modo che si avviasse automaticamente (cosi come avevo fatto in 8.2 ) ma non mi ha mai funzionato.

A questo proposito mi basterebbe capire se sitratta di una cosa anomala non riscontrata da nessun altro e che quindi si dovrebbe risolvere...
se poi hai anche la soluzione tanto meglio... :)

l'altro problema è con il localhost:
cliccando sul tasto per uscire (da KDE) non ti si presentano le opzioni: esci, stop, riavvia.
Puoi solo uscire, ma non vieni rimandato al localhost grafico come in 8.2 dove puoi scegliere se spegnere, rientrare come altro utente, o scegliere un'altra interfaccia grafica. Al suo posto hai la sola possibilità di digitare, in due campi testo, il nome dell'utente e la password. quindi non riesci a: spegnerlo (ho dovuto usare la console), cambiare interfaccia, ecc..

qui mi piacerebbe capire se sitratta di un problema di mancata configurazione di localhost (che in 8.2, non ho però dovuto fare) altrimenti che altre vie ci sono (senza ricorrere alla console) per cambiare interfaccia grafica riavviare il computer ecc... ecc...



Ciao a tutti e grazie...
otrebor
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/02 23:46
Località: Bolzano

Sponsor
 

Postdi ledlama » 05/11/02 11:50

Ho letto i tuoi problemi ma per la prima per attivare automatichamente la devi sciegliere nella configurazione se partire in modalità shell o xwin.

Volevo chiederti invece che comando hai usato per entrare in modalità grafica dalla console? (e il percorso)

Ti prego è importante!
Grazie LEdlama
LedLama
ledlama
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/11/02 11:14
Località: bergamo

Postdi ledlama » 05/11/02 11:52

nessuno sa dove trovare un lista di comandi per la consol di mandrake 9?
LedLama
ledlama
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/11/02 11:14
Località: bergamo

Postdi otrebor » 05/11/02 12:53

ledlama ha scritto:Ho letto i tuoi problemi ma per la prima per attivare automatichamente la devi sciegliere nella configurazione se partire in modalità shell o xwin.

Volevo chiederti invece che comando hai usato per entrare in modalità grafica dalla console? (e il percorso)

Ti prego è importante!
Grazie LEdlama



Beh intanto grazie per aver risposto :)
Il comando usato è stato xdm (o starx scusami non ricordo bene...) :)
l'ho lanciato dalla radice ( / ) entrando come root...
La configurazione che m' hai suggerito tu l'avevo tentata, e avevo provato a configurare le cose anche una volta entrato in KDE...

hai installato anche tu Mandrake 9?
se si, come risolvi quell'altro problema che ho posto? mi faresti un'enorme cortesia se riuscissi a darmi una risposta... sai mi sono spacciato per esperto con un'amica che mi ha chiesto di darle una mano ad installare Mandrake 9... :) scherzo!!!!

Fammi sapere anche se i comandi che ti ho consigliato hanno funzionato. Non dovessero funzionare potrei provare a fare una ricerca per scoprire cosa avevo digitato...
(avevo provato più di una settimana fa....)

Ciao e grazie Roberto
otrebor
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/02 23:46
Località: Bolzano

Postdi ledlama » 05/11/02 15:06

ok grazie a te per il comando.(però avevo risolto reinstallando una interfaccia grafica) Adesso passiamo al secondo problema: hai installato delle interfacce grafiche? perchè a me esce la possibilita di entrare con un altro utente ecc.

Prova ad installarla di più non so!

Grazie ciao!
LedLama
ledlama
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/11/02 11:14
Località: bergamo


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Bisogno di aiuto con Mandrake 9":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti