Condividi:        

Ubuntu e partizioni

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Ubuntu e partizioni

Postdi wolf80 » 01/11/06 18:36

Salve a tutti.
Volendo cimentarmi con Linux, ho scaricato la versione Ubuntu 6.10, ho seguito [b] pedissequamente [b] la guida di Pc-Facile, ho creato una partizione con Partition Magic (ho un disco da 100 Gb, ne ho creata una da 15 pensando di dedicarla a Linux) ed ho installato Linux.

L'installazione è andata a buon fine, se non che mi ha creato una nuova partizione da 25 Gb dove ho Xp, la mia partizione da 15 è vuota, ed il resto del disco è dedicato a Linux (praticamente tutto il disco fisso).

1a domanda: c'è un modo per dare a Linux 15 Gb e rimettere tutto insieme il resto?

2a domanda: Linux è un s.o. decisamente astruso e complicato, non riesco a connettermi ad internet nè a vedere il modem, quindi non riesco nemmeno a cercare informazioni ed aiuto in rete, quindi ho deciso di disinstallarlo, in quanto credo sia un sistema operativo inutile se non per pochi smanettoni.
Come faccio? Qual'è la migliore tecnica per riportare tutto all'originale?
Grazie
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
wolf80
Utente Senior
 
Post: 195
Iscritto il: 15/02/05 17:45
Località: Genova

Sponsor
 

...

Postdi gunter » 02/11/06 01:21

Mi dispiace che tu decida subito di mollare anche perchè ubuntu non è poi così da smanettoni...poi dipende cosa vuoi farne...
Comunque dal problema che ti è comparso credo che tu in fase di installazione non abbia indicato la partizione giusta...ti spiego come ho fatto io:
Prima ho installato xp in una partizione lasciando un po'di GB di spazio libero...
Poi è toccato a ubuntu al momento di scegliere la partizione ho scelto l'opzione "modifica tabella manualmente" (o qualcosa di molto simile) e mi sono comparse tutte le partizioni del disco, ho selezionato lo spazio libero e ho scelto partiziona automaticamente spazio libero.
Ti chiede di confermare i cambiamenti del disco e parte la formattazione...

Per ritornare come eri prima ti consiglio una deframmentazione della partizione di XP e poi utilizza Partition Magic...

P.S.:dai non demordere...se hai bisogno di aiuti più concreti per quanto riguarda modem ecc... ti vale dare un'occhiata al forum di ubuntu-it.org: http://forum.ubuntu-it.org/
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Ubuntu e partizioni

Postdi Dylan666 » 02/11/06 01:53

wolf80 ha scritto:Come faccio? Qual'è la migliore tecnica per riportare tutto all'originale?
Grazie


http://www.pc-facile.com/guide/disinstallare_linux/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Ubuntu e partizioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti