Condividi:        

adept crash

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

adept crash

Postdi Aldo66 » 28/09/06 16:55

saluti a tutti ,premetto che sono newbie , ho fatto passi da gigante con kubuntu 6.06 con non poche disavventure , cmq trovo questo sistema semplicemente splendido e continuo a studiarci sopra .Venendo al sodo succede ciò : durante l'installazione del plugin flash ( tramite reposity multiverse in adept) si è bloccata , senza darmi possibilità di anullare l' operazione (tasto "annulla operazione" in grigetto e non sensibile) . dopo un oretta di blocco ho chiuso il programma adept e poi ho riprovato ma a questo punto mi dice :

database locked

Another process is using the packaging system database (probably some other Adept application or apt-get or aptitude). Please close the other application before using this one

fino qui comprendo ciò che significa , solo non so più come fare per risistemare le cose. nemmeno dopo un riavvio si risolve e cmq cosi adept è inutilizzabile.
spero di aver scritto eloquentemente .
gentilmente qualcuno mi può aiutare ?
Aldo66
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 24/08/05 07:56

Sponsor
 

Postdi zello » 29/09/06 12:37

a spanna, il programma in crash non ha rilasciato il lock sul database.
Il lock è quasi certamente un file sotto la directory /var (probabilmente /var/run/dpkg, oppure /var/lib/dpkg/lock). Se lo trovi e lo cancelli probabilmente andrà tutto a posto.
Mi viene da dire "fai un ptrace dell'applicazione e copia/incolla l'output, così vediamo cosa causa l'errore" (vale a dire: apri una shell, dai un bel "ptrace adept", e posta l'output, che dovrebbe essere lunghino).[/code]
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Aldo66 » 29/09/06 18:02

e hai ragione , mi sono spiegato a spanna.....
innanzi tutto ti ringrazio per la risposta prontissima
ho trovato senza problemi il file "lock", è un file di testo vuoto, però non posso cancellarlo . mi dice ,anke da shell come root, accesso negato !
sarà sicuramente qualche stupidata di configurazione che mi sfugge (sono parecchie le cose che mi sfuggono per adesso con il pinguino) :)
per quello che rigurda i comandi suggeriti per la shell , trovo il file lock senza problemi con la ricerca /var/lib/dpkg/lock , ma accesso sempre misteriosamente negato ! mentre per il comando di diagnostica di adept mi risponde not found
probabilmente quel comando su questa distro non funziona :?:
non mi arrendo ! continuo a studiarci tempo libero permettendo
saluti
Aldo66
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 24/08/05 07:56

Postdi zendune » 29/09/06 20:24

Premetto che uso la Mandriva.
La gestione dei pacchetti viene fatta da un tool grafico che si appoggia a rpm.
Quando avviene un blocco inaspettato del tool grafico, il db rimane lockato.
Per sbloccarlo basta dare dalla riga di comando rpm --rebuilddb.
Sicuramente ci sarà un comando simile per la gestore dei pacchetti sotto ubuntu.
Prova a vedere con man nomecomando.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

risolto

Postdi Aldo66 » 29/09/06 20:39

si hai azzeccato in pieno ! e ho scoperto i comandi giusti per ripristinare . li posto nel caso in futuro servano a qualcun'altro ,sembra che sia un problema di adept "sudo apt-get update " per aggiornare adept
e a seguire "dpkg --configure -a "e tutto riparte normalmente
ti ringrazio nuovamente per l' aiuto
per ciò che mi riguarda proverò a usare synaptic sperando che non crashi anke lui
saluti
Aldo66
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 24/08/05 07:56


Torna a Software Linux


Topic correlati a "adept crash":

crash chrome
Autore: Katti
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 3
PROBLEMA CRASH
Autore: neorogue
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1
Crash da sforzo?
Autore: staant
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti