Condividi:        

"Pesantezza" di linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

"Pesantezza" di linux

Postdi Garde » 14/07/06 15:57

Tranquilli. Non intendo fare la solita domanda "che linux mi consigliate per iniziare?"
Il mio dubbio è questo:
Ho un computer vecchiotto con cui mi piacerebbe comincire ad avvicinarmi a linux.
Quello che non riesco a capire, leggendo i vari post e le risposte relative, è se linux, nelle ultime versioni, possa essere troppo pesante per vecchi computer e quindi mi devo cercare delle versioni piu vecchie o se questo problema con linux non esiste?
In pratica so che quel pc tiene windows 98, che gira senza problemi, ma xp in sua presenza non lo nomino nemmeno altrimenti mi sputa.
Questo vale anche per le varie versioni delle distribuzioni di linux?
Grazie per i chiarimenti
Ciao
P.S. Che linux mi consigliate per inizi.......oooops....scusate......mi è scappato
:D
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Sponsor
 

Postdi Garde » 14/07/06 16:26

A proposito di quale linux scegliere, gironzolando in rete ho trovato questa pagina
http://eedok.voidofmind.com/linux/chooser.html
in cui, dopo aver risposto ad alcune domande (in inglese) sulle caratteristiche che si richiedono, viene indicata quale è la distribuzione piu adatta da scaricare.
Spero sia utile.
Ciao.
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi GAD » 14/07/06 20:57

Le ultime release preconfezionate (sia kde che gnome) sono parecchio pesanti da far girare per via della grafica dettagliata, un pc datato fa molta ma molta fatica a tenere dietro a tutte le trasparenze, blending alpha ecc.. quindi l'unica sarebbe disabilitare tutto.
Se sei un neofita e hai un pc parecchio vecchio io proverei damn small linux e le altre rel che stanno in 50 mega e sono leggerissime da far girare.
Io per esempio l'ho messa su un vecchio pentium2 350Mhz che aveva entrata scheda video ati all in wonder (4 mega!!) e lo uso piu' che altro come lettore multimediale o per provare a registrare qualche programma dall'antenna... non e' male come prestazioni.
Se vuoi passare a qualcosa piu' completo a me e' piaciuta molto vlos che già di default (senza andare a toccare le configurazioni varie) e' abbastanza leggera
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi zendune » 16/07/06 10:51

Per determinare la distribuzione, è necessario sapere non solo la tipologia della macchina, ma anche l'uso che ne vuoi fare.
Io ho un 'catorcio' con un Pentium 200 MHz, ho su quasi l'ultima versione di una distribuzione ma tutta la parte grafica (XServer, WM, DE, eccc....), la parte development, giochi, multimedia, non è stata caricata.
Funziona da firewall, gateway e router.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Garde » 17/07/06 09:03

Grazie dellle informazioni.
Tra l'altro, quel sito che ho indicato, una volta risposto al test mi aveva "indirizzato" proprio verso la "damn small" indicata da GAD.
Appeno ho un po di tempo (ferie) ci provo.
Ciao.
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35


Torna a Software Linux


Topic correlati a ""Pesantezza" di linux":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti