Condividi:        

come posso cambiare i permessi ad una partizione ntfs

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

come posso cambiare i permessi ad una partizione ntfs

Postdi nediwer » 30/09/02 12:12

Ciao a tutti, ho installato la mandrake 8.1 in una partizione di un hard disk che ospita nell'altra partizione windows2000. Durante l'installazione ho deciso di montare la partizione ntfs in "/mnt/Win2000"... il risultato che ho ottenuto è che adesso posso vedere la partizione solo entrando come root e non posso nè scriverci nè cambiare i permessi di questa "cartella" (/mnt/Win2000). Ora mi piacerebbe sapere se esiste un modo per cambiare i permessi e di conseguenza rendere tale partizione visibile a tutti gli utenti.

ciao e grazie...
nediwer
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 07/05/02 19:07

Sponsor
 

Postdi zello » 30/09/02 12:30

Io ero rimasto al fatto che il driver per ntfs non permettesse l'accesso in scrittura su volumi di win2k. Nel caso lo si possa fare (è un po' che non aggiorno il mio kernel), mi sa che devi abilitare gli appositi moduli e ricompilare il kernel.

Tieni conto che la scrittura su volumi NTFS è estremamente pericolosa. Puoi perdere dati.

Per il fatto che solo root possa montare/accedere, tira un occhio al file /etc/fstab (man fstab o man mount per istruzioni).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Beppe » 01/10/02 22:42

Ciao !

Di default hai l'accesso solo in lettura alle partizioni NTFS; se ti interessa anche in scrittura devi ricompilare il Kernel, attento pero' che è altamente sconsigliato perchè il supporto è ancora in fase di test e potenzialmente instabile [ diciamo che ancora in BETA ], il che significa .......

Ad ogni modo se proprio di va di provare .... l'opzione che abilita l'accesso in scrittura la trovi sotto :

# \\ SEZIONE FILESYSTEM
----> NTFS Write support(DANGEROUS)

Dovrebbe essere pressapoco così scusa ma vado a memoria..... :D
Ciao Beppe
Powered by *^* D€bi@N Woody 3.0 *^*
Register User #270393 - http://counter.li.org
Beppe
Utente Senior
 
Post: 148
Iscritto il: 21/11/01 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "come posso cambiare i permessi ad una partizione ntfs":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti