Condividi:        

Partizionamento? BIOS incosistente!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Partizionamento? BIOS incosistente!

Postdi marcolinux » 18/09/02 15:57

Salve!
sto lottando con il partizionamento!

ecco in sintesi il mio problema. di seguito riporto piu' informazioni, caso mai servissero.
ricevo il messaggio di "geometria del Bios inconsistente" e tentando di forzare le cose (passando i parametri dei dischi al kernel) mi si blocca lo stesso l'installazione.

ora vado sullo specifico:

ho recuperato un vecchio pc con un k6-II, scheda madre SOYO (5EMA+) con un BIOS Award 4,51PG -che pare aggiornato al 5/11/00- e 256 di RAM
ho due hard disk identici, SAMSUNG SV0844A da 8.4 Gb sui quali volevo mettere:
hda-> due partizioni: windows (2-3 Gb) e una fat per i dati (restanti 5 Gb)
hdb-> /boot (qualche decina di mega) / (3 Gb) swap di linux (256 Mb) e /home (spazio restante)

ho partizionato la zona windows con un fdisk modificato sotto GPL (FreeFDISK di Reifsnyder), ho usato utility di tutti i tipi possibili e immaginabili (ranish partition, partition magic...) ma ho sempre lo stesso problema. quando arrivo a formattare il filesystem di linux si blocca tutto, o meglio spesso si blocca sull'ultima partizione /home.
ho provato con le utility di suse, mandrake, redhat... ma niente di niente. ho fatto fare a loro, ho partizionato io. niente.
sostanzialmente mi pare si poggino tutte su GNU/Parted che mi dice

The partition table on /dev/hda is inconsistent. There are many reasons why this might be the case. However, the most likely reason is that Linux detected the BIOS geometry for /dev/hda incorrectly. GNU Parted suspects the real geometry should be 1027/255/63 (not 16353/15/63). You should check with your BIOS first, as this may not be correct. You can inform Linux by adding the parameter hda=1027,255,63 to the command line. See the LILO or GRUB documentation for more information. If you think Parted's suggested geometry is correct, you may select Ignore to continue (and fix Linux later). Otherwise, select Cancel (and fix Linux and/or the BIOS now).

ora i numeri non son sicuro siano _proprio_ quelli... in un altro messaggio dice anche di impostare il bios su LBA. ho fatto anche quello, ho cambiato tutti i settaggi possibili del BIOS (CHS, LBA, Large), ho passato i parametri al kernel di come il BIOS mi dava i dischi (hdx=1027,255,63) ma niente di niente.
mi pare di capire che Parted o comnque i programmi di partizionamento prendano i dati dal BIOS che glieli passa in CHS e quindi fa casini. ma anche se gli dico di fidarsi (passando i parametri) e credo di dare i parametri giusti (gli ho passato di tutto, potrei giocarli al lotto) non ottengo lo scopo.

inotre ho dei dubbi sul bios. all'inizio, quando pigiando DEL entro nel bios, nell'autodetect dei dischi mi da come geometria 1027,255,63 e poi nei tool per partizionare passa altri valori, tipo 1023,254,63. e' perche' toglie MBR e altre cose "segrete"?
ho letto di un bug in alcuni BIOS che genera un tetto a 8Gb... non ho capito se e' il mio caso e che diavolo posso farci. tra l'altro dovrebbe essere per dischi sopra gli 8Gb... e mi pare che non sia il caso del mio BIOS, che al max dovrebbe avere problemi sopra i 32Gb...
ad ogni modo ho provato ad aggiornare il BIOS prendendo i file dal sito della soyo, ma innanzitutto non ho capito se mi ha aggiornato qualcosa - i dati al boot sono sempre gli stessi- e poi il problema non e' cambiato.

ho cercato sul net se per caso ci sono problemi con quei dischi samsung, ma non pare un problema documentato... insomma non sto capendo piu' niente.

l'altro giorno poi, ho usato una redhat dicendogli di fare tutto da se per la partizione. mi ha creato una porcheria con /boot / enorme e swap in fondo al disco ed e' riuscito a formattare il file system. nell'installazione dei pacchetti e' pero' arrivata a quando mancavano 3 minuti e si e' piantata!
oggi nella pausa pranzo ho cambiato il primo hd con un vecchio hd da 2 Gb, sul quale ho messo 2 partizioni vfat per windows. ho lanciato la redhat (l'ultima rimasta nel lettore CD :-D ) e apparentemente andava tutto bene: nessun messaggio prima di partizionare, formattazione del filesystem completa, ma quando si trattava di installare i pacchetti si e' piantato tutto dicendo "ops! non accedo a / il problema e' che non e' stato formattato il filesystem" cosa che invece aveva fatto 1 minuto prima... ARGH!

sinceramente non credo proprio sia l'hard disk brasato, l'ho controllato con 2mila utility, a meno che ve ne venga in mente una piu' affidabile...

insomma. non ci sto capendo piu' niente. DEVO installare linux perche' sto cercando di disintossicarmi da windows e perche' comunque ora in linux posso fare tutto quello che facevo in windows... ma non riesco a installarlo !!

qualche idea?

scusate se vi seppellisco con questo messaggio, ma ho rovistato tutti gli HOWTO, spremuto Google, Usenet etc ma non riesco a trovare qualcuno che abbia risolto questo problema...

grazie mille per l'attenzione!
marco
marcolinux
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/09/02 15:55
Località: Novara

Sponsor
 

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Partizionamento? BIOS incosistente!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti