Condividi:        

Mandriva come File Server per rete Windows di ufficio?!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Mandriva come File Server per rete Windows di ufficio?!

Postdi danidani » 17/11/05 12:17

Siccome sono all'inizio del mondo linux (mai messo piede sin ora) ho capito che la distro più consigliata per i niubbi è Mandriva...

Oltre che per entrare nel mondo linux, vorrei usare Mandriva come file server per i pc windows dell'ufficio (circa 6-7), per questo scopo va bene questa distribuzione??

La 'procedura' consigliata da quel che ho letto un po' in giro è installare una qualsiasi distribuzione linux e poi installarci sopra Samba (da configuare poi nel modo corretto quando sarò arrivato a quel punto!).
Samba è necessario?
E' il modo più semplice?!

grazie mille,
danidani
skype: danieleda
danidani
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/11/05 12:06

Sponsor
 

Postdi danidani » 17/11/05 12:23

Dimenticavo... la macchina su cui vorrei installare Mandriva per quanto descritto sopra ora è vuota (non ha nessun sistema operativo installato)!!
skype: danieleda
danidani
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/11/05 12:06

Postdi disgrazia » 17/11/05 21:14

Samba non è strettamente necessario, però è la soluzione migliore se i PC in rete sono tutti windows, in quanto ti permette di interagire col server da risorse di rete, cioè con la stessa interfaccia facile ed intuitiva che si usa per il file system locale ad ogni PC.

Le alternative comunque ci sono, ad esempio un server FTP o addirittura (anche se non molto adatto) un Web Server... però questo costringe l'utente ad usare un browser o un client apposito per trasferire i file.

Per un file server con Samba, una distro vale l'altra... forse non è una brutta idea optare per una distro più orientata ai server, come ad esempio Fedora o Debian... comunque alla fine le differenze tra le varie distro a questo proposito sono poche.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Mandriva come File Server per rete Windows di ufficio?!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti