Condividi:        

qnx real time plattform

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

qnx real time plattform

Postdi xmalphx » 23/07/02 14:52

salme amici linuxiani.. vi scrivo dal pianeta VIA per chiedervi un consiglio. .sono un completo inetto nel mondo linux (un pò in tutti i mondi in generale :cry: ).. ma nonostante questo mi piace un po utilizzare il pc in modalità NON UTENTE MEDIO :evil: nonostante io sia un utente medio.. cmq apparte tutto.. lo so che vi sarete annoiati ed adesso vorreste sentire la domanda che è questa:

COME FACCIO AD INSTALLARE LA MIA SCHEDA AUDIO (UNA SB64 ISA CHA ANCORA VA UNA BOMBA RISPETTO A QUELLA M**** INTEGRATA)
SU UNA PIATTAFORMA LINUX COME QNX?

COME FACCIO AD INSTALLARE PERIFERICHE IN GENERALE SU QUEL TIPO DI PIATTAFORMA?

Lo so che vi sembrano cose semplici ma sono abituato (purtroppo) al plug & play ed al Gestione Periferiche..

Grazie
xmalphx
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/07/02 14:42

Sponsor
 

Postdi zello » 23/07/02 16:03

...SU UNA PIATTAFORMA LINUX COME QNX


Alt.
Qnx NON è linux. QNX è un sistema Real Time, ben fatto, architettura a microkernel, sorgenti NON disponibili. Qnx è un prodotto - che sappia io, a meno che le cose non siano cambiate - commerciale. Per inciso, pur supportando lo standard POSIX, QNX non è uno unix.
Linux non è un sistema Real Time, ha una architettura a macrokernel, i sorgenti sono disponibili, non è (il kernel, non le distribuzioni) un prodotto commerciale. Ed è a tutti gli effetti uno unix, anche se non condivide con lo unix codice (in fondo è unix riscritto da capo).

Un po' di banalita:
- Per installare periferiche bisogna che le stesse siano supportate dal sistema operativo (la famosa hardware compatibility list)
- Per installare periferiche servono i drivers relativi a quel sistema operativo
- Installare una Soundblaster 64 ISA (esattamente la stessa che ho io, toh) su linux è assolutamente possibile, e i drivers sono compresi in tutte le distribuzioni. Prova a leggere un po' di documentazione (http://www.linuxdoc.org , mi sembra - ci deve essere anche un mini-howto dedicato). Se non riesci comunque, posta il tipo di distribuzione (ognuna ha le sue peculiarità), e potremo senz'altro aiutarti meglio
- Non avendo mai installato QNX, e avendo solo provato la demo da 1,44 mb (impressionante, in effetti), non ho la più pallida idea di dove siano i driver della SB e/o come installarli.

Saluti,

--
zello

PS: breve ricerca su google... Pare che QNX supporti solo la soundblaster PRO (con cui la sb64 è compatibile all'indietro) e che i drivers siano inclusi nella distribuzione. Altro non so dirti...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

grazie

Postdi xmalphx » 23/07/02 16:30

beh come avevo detto sono un assoluto newbie.. beh credo che tu abbia ragione cmq sul fatto che qnx si un progetto non proprio open source.. beh diciamo che ho iniziato male.. cmq ho appena scaricato i 3 cd red hat e credo che tra non molto il nostro amico in real time scomparira dal mio piccolo disco fisso...

ps in compenso sono al sesto livello gel giochino Hackme Challange.. divertente..

grazie per la collaborazione.
alla prossima..
xmalphx
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/07/02 14:42

Postdi zello » 23/07/02 23:23

Scusa, sono stato un po' brusco. Siamo stati tutti dei newbies

Saluti

--
zello
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Linux


Topic correlati a "qnx real time plattform":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti