Condividi:        

installazione minima di mandrake 8.2

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

installazione minima di mandrake 8.2

Postdi tecnofreccia » 21/07/02 02:15

Ciao a tutti, è da tempo che pensavo di condividere la mia connessione ADSL tra i nostri quattro computer che si possono connettere contemporaneamente a internet, ma sinceramente o non avevo tempo, o non avevo voglia ne tempo di fare trentamila tentativi per arrivare via esperimenti alla soluzione migliore.
All'inizio pensavo di fare una condivisione con winproxy, un software che è shareware che condivide tra comp win, ma poi conoscendo un po' meglio linux, mi sono reso conto del fatto che oltre che essere più sicuro e stabile, mi dà la possibilità con semplici operazioni di condividere file, stampanti e connessione internet con rete di pc sia win (samba) che linux (nfs).
Però il fatto è che il server è un pentium 166 MMX, e quantomai ho installato la mandrake 8.2!
(con 752 MB di roba, inclusa interfaccia grafica). Ci sono volute due ore per l'installaz. e poi andava tutto alla moviola.
Allora per ridurre al minimo i rallentamenti stavo pensando di eseguire un'installazione minima di mk8.2, installando comunque i pacchetti della rete necessari.
Sapreste consigliarmi come fare ed esattamente quali pacchetti installare e ancora come configurare samba e nfs, visto che non installando l'interfaccia grafica le configurazioni saranno un po' meno intuitive.
Sul col motore di ricerca del forum non ho trovato nessun topic di questo tipo, ditemi se sbaglio!
Vi ringrazio moltissimo per qualsiasi consiglio.
tecnofreccia
tecnofreccia
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 08/02/02 01:00
Località: brescia

Sponsor
 

Postdi tba.free » 31/07/02 09:32

L'unico consiglio che potrei darti è quello di farti installare una red hat lato server senza interfaccia grafica, occupa solo 350 Mb e monta quasi tutti i servizi. Quello che ti serve è Squid e un processore della tua portata è quasi sufficiente per farlo. Configura il proxy in modo tale che va su internet (puoi usare lynx per le prove) se tutto funziona vai sul tuo client e nel browser alla voce proxy dai l'indirizzo del tuo server. Così dovresti andare su internet liscio.
Samba e Nfs sono semplici da configurare basta leggere le pagine di man o gli howto, lanci i demoni e buona notte...
Di più nin 'zo...
tba.free
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 16/07/02 08:18
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "installazione minima di mandrake 8.2":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti