Condividi:        

Nuovo problema mandrake

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Nuovo problema mandrake

Postdi antifinazzer » 29/09/05 21:53

Sono riuscito a far partire il cd dal boot. Avevo sbagliato la masterizzazione dei cd. Quindi l'installazione ora mi parte MA mi è sorto un altro problema.

Praticamente alla prima schermata premo INVIO e procedo per l'installazione e fa "loading program into memory (o qualcosa del genere)" ma quando arriva a metà processo dice "fatal error finishing initialization... (o qualcosa di molto simile)".
A cosa è dovuto?
In che modo potrei risolvere questo problema?
antifinazzer
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/09/05 20:17

Sponsor
 

Postdi rita » 30/09/05 08:37

Si tratta di una indicazione troppo generica per capire a cosa è dovuto questo errore fatale e come risolverlo.
Fai la seguente: ripeti l'installazione ed appena ti dovesse proporre nuovamente questo errore premi F1 (o Alt-F1 a seconda della distribuzione). Entrerai in una schermata con centinaia di righe dove viene idicato cosa esattamente sta facendo il sistema. Copia e riporta le ultime 2-3 righe stampate.

Rita
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi antifinazzer » 30/09/05 09:45

Innanzitutto grazie per l'attenzione. Ho fatto quanto hai detto a differenza che ho premuto Alt-F3 per "too see the logs".
Ti riporto di seguito le ultime 6 righe stampate:

*found a Mandrekelinux CDROM, good news!
*Total memory: 512 Mbytes
*trying to load /sysroot/tmp/image/install/stage2/mdkinst_stage2.bz2 as a ramdisk
*mounting /dev/ram3 on /sysroot/tmp/stage2 as type ext2
*fopen (stage1.c:383) failed: I/0 error
*unsetting automatic

Ti ricordo che la versione che sto provando ad installare è la Mandrake 10.1.
antifinazzer
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/09/05 20:17

Postdi rita » 30/09/05 12:19

antifinazzer ha scritto:[...]a differenza che ho premuto Alt-F3 per "too see the logs".

Hai fatto benissimo! Era quello che volevo scrivere. Sorry.

Ora fai la seguente:

- al prompt premi F1 (e stavolta intendo proprio F1! :lol: Ho ripetuto la procedura d'installazione per sincerarmene!) per evitare l'aiuto ed i parametri opzionali che vengono passati al kernel di default.

- digita 'linux noapic' (senza apici) e batti Invio. Attenzione: guarda cosa viene effettivamente scritto sullo schermo all'atto della digitazione poichè talora i tasti risultano invertiti.

Se questa procedura non dovesse risolvere il guasto, il problema è indubbiamente uno solo: il CD è stato masterizzato male! Per esperienza personale. Provare con un altro CD per credere.

Rita
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi antifinazzer » 30/09/05 13:08

Ti ringrazio per i consigli ma mi rincresce dirti che non mi hanno risolto il problema.
Ho usato linux noapic ma mi ha dato lo stesso errore, così mi sono rimasterizzato il cd e ho riprovato ma viene fuori sempre lo stesso errore.
Infine ho provato linux noapic anche col cd nuovo ma nulla da fare.

Pensi di avere altri consigli?
O magari se mi consigli una rivista che allega il mandrake su cd, dove sicuramente sarà funzionante.

Grazie 1000.
antifinazzer
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/09/05 20:17

Postdi rita » 30/09/05 13:39

antifinazzer ha scritto:Pensi di avere altri consigli?

Sempre lo stesso: prova un cd masterizzato da qualcun altro.

antifinazzer ha scritto:O magari se mi consigli una rivista che allega il mandrake su cd, dove sicuramente sarà funzionante.

Proprio della mandrake non saprei, ma in fondo ne va bene uno qualunque: serve solo a capire che il problema è quello. Stressa un po' l'edicolante e vedrai che una mandrake te la trova (la 10.2 dal momento che la 10.1 ormai è scaricabile solo dal web).

Rita
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Nuovo problema mandrake":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti