Condividi:        

UNIX

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

UNIX

Postdi pinuzz » 22/09/05 22:18

Salve a tutti.
Avrei una domanda su Unix, ma non trovando la sezione specifica, ho pensato di venire qui.

Posso ?
pinuzz
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 03/05/05 22:04

Sponsor
 

Postdi pinuzz » 22/09/05 22:24

Vabbè.... io la faccio lo stesso !! :D

Dove lavoro io abbiamo due server Unix

Contabilità e Magazzino.

I due server, cosi come tutte le postazioni, sono collegate tramite HUB.

Fino ad ora, i salvataggi degli archivi venivano fatti con cassette da 120 Mb o in qualche caso su floppy. Questo perchè a quanto pare non si può masterizzare su CD.

Volendo effettuare il back-up degli archivi della macchina Contabilità sulla macchina di Magazzino e viceversa, quali operazioni effettuare ?????

Ringrazio anticipatamente.....PINO
pinuzz
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 03/05/05 22:04

Postdi disgrazia » 22/09/05 22:56

Cioè intendi effettuare il backup dei dati di un server sull'hard disk dell'altro server?

Se è così, una soluzione velocissima e molto efficiente è utilizzare rsync. Per fare il backup su server2 della directory /dir/subdir/ che è su server1 basta dare questo comando dalla shell di server2:
Codice: Seleziona tutto
rsync -avz server1.domain:/dir/subdir/*  /backupdir/

Perché questo funzioni è necessario avere installato su server1 il demone sshd o, in alternativa, un demone dedicato per rsync (in questo caso la sintassi del comando cambia leggermente).
Se vuoi che il backup sia effettuato in maniera automatica a intervalli regolari la cosa più immediata da fare è utilizzare un cron job. Per approfondimenti consiglio di consigliare le man pages di rsync e crontab.
Se hai altri dubbi chiedi pure, non serve chiedere il permesso prima! ;)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi pinuzz » 23/09/05 13:42

Tengo a precisare che il sistema Unix è un SCO open server ver. 5.xxx enterprise.

Ho provato a fare man rsynk ma non esiste, mentre per crontab tutto OK.

Ho sentito parlare di ftp per questo tipo di operazioni.
Secondo voi va bene ?

Grazie ancora

PINUZZ
pinuzz
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 03/05/05 22:04

Postdi zendune » 24/09/05 07:55

Può andare bene tutto, naturalmente devi adeguarti alla rete che hai.
Esempio: nel mio caso , ove la rete è relativamente sicura (protetta dall'esterno da un firewall hardware,gateway,router + un computer che fa da firewall software,router) , i dati sono disponibili mediante esportazione delle cartelle con SNFS (che crea un tunnel criptato), mi sono fatto un semplice script inserito in cron che:
- genera un file compresso con i dati di backup il cui nome è legato alla data di creazione;
- il file viene cifrato mediante chiave pubblica (chiavi asimmetriche);
- il file viene trasferito su altra unità di massa via SNFS.
In questo modo ho la cronostoria completa che tengo per tre mesi, in conformità alle norme di tutela della privacy.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi pinuzz » 24/09/05 16:28

zendune ha scritto:Può andare bene tutto, naturalmente devi adeguarti alla rete che hai.
Esempio: nel mio caso , ove la rete è relativamente sicura (protetta dall'esterno da un firewall hardware,gateway,router + un computer che fa da firewall software,router) , i dati sono disponibili mediante esportazione delle cartelle con SNFS (che crea un tunnel criptato), mi sono fatto un semplice script inserito in cron che:
- genera un file compresso con i dati di backup il cui nome è legato alla data di creazione;
- il file viene cifrato mediante chiave pubblica (chiavi asimmetriche);
- il file viene trasferito su altra unità di massa via SNFS.
In questo modo ho la cronostoria completa che tengo per tre mesi, in conformità alle norme di tutela della privacy.


La nostra è una rete interna. Non và in intrnet, quindi non c'è nessun router, firewall o altro. La mia richiesta riguarda solo il salvataggio di archivi di un server, sull'altro server e viceversa.

Grazie...PINUZZ
pinuzz
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 03/05/05 22:04

Postdi pinuzz » 26/09/05 17:47

:undecided:
pinuzz
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 03/05/05 22:04

Postdi disgrazia » 26/09/05 22:13

Se non c'è rsync puoi provare con scp, il funzionamento è analogo, l'unica differenza è che la trasmissione non è ottimizzata e quindi più lenta.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi pinuzz » 29/09/05 10:19

disgrazia ha scritto:Se non c'è rsync puoi provare con scp, il funzionamento è analogo, l'unica differenza è che la trasmissione non è ottimizzata e quindi più lenta.


Nemmeno questo comando è del manuale di UNIX.

Ricordo che il sistema di riferimento Unix è SCO open server ver. 5.xxx enterprise.

Credo che fai riferimento a comandi Linux.

MA....... :?:

PS. Ma si può masterizzare su CD in UNIX ? :-?
pinuzz
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 03/05/05 22:04

Postdi rita » 29/09/05 18:47

pinuzz ha scritto:Nemmeno questo comando è del manuale di UNIX.

Ma questa è una cosa quanto mai ovvia... disgrazia fa riferimento ad un programma esterno, non ad un comando nativamente presente per UNIX o Linux.

pinuzz ha scritto:Ricordo che il sistema di riferimento Unix è SCO open server ver. 5.xxx enterprise.

...e questo è abbastanza irrilevante: quando si parla di sistemi operativi POSIX-compliant (*nix) le differenze sono minime.

pinuzz ha scritto:Credo che fai riferimento a comandi Linux.

Non esistono comandi UNIX e comandi Linux: se un particolare comando non è disponibile su una particolare distribuzione lo si installa. Punto. Non si può pretendere di avere subito a disposizione tutto ciò che è servito, serve o servirà in futuro.

pinuzz ha scritto:MA....... :?:

PS. Ma si può masterizzare su CD in UNIX ? :-?

Già da diversi anni. Anche DVD all'occorrenza.

Rita
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi pinuzz » 03/10/05 13:52

rita ha scritto:Ma questa è una cosa quanto mai ovvia... disgrazia fa riferimento ad un programma esterno, non ad un comando nativamente presente per UNIX o Linux.

PS. Ma si può masterizzare su CD in UNIX ? :-?

Già da diversi anni. Anche DVD all'occorrenza.
Rita[/quote]

Dove posso trovare questi programmi ?

Grazie anticipatamente RITA.

Pinuzz..
pinuzz
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 03/05/05 22:04

Postdi pinuzz » 04/10/05 21:12

:undecided:
pinuzz
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 03/05/05 22:04


Torna a Software Linux


Topic correlati a "UNIX":

C# + UNIX + SSH
Autore: fulviot
Forum: Programmazione
Risposte: 1
Una versione di unix
Autore: cisco.seven
Forum: Software Linux
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti