Condividi:        

LILO sul drive sbagliato

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

LILO sul drive sbagliato

Postdi rita » 03/08/05 12:50

Un saluto a tutto il forum.
Sto riscontrando un problema molto comune nell'installazione di Mandriva: avendo due HD, ho deciso di dedicare un intero disco (il master) a Windows ed un altro interamente a Linux.
Completata l'installazione non parte nessun sistema operativo, nè LILO ma viene proposta mezza schermata contenente una serie infinita di 01 01 01 01 etc...
Googlando ho visto che questo problema si verifica sistematicamente a chi installa Windows su un disco e Linux su un altro. Succede perchè LILO viene installato su un drive diverso da quello dove effettivamente si trova il SO da avviare; in pratica si hanno due MBR e LILO rimane perennemente indeciso a quale fare riferimento, dando alla fine l'errore di cui sopra.
Qualcuno sa dirmi come modificare il filo lilo.conf per risolvere il problema?

Grazie a tutti!

Rita
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Sponsor
 

Postdi disgrazia » 04/08/05 00:34

Non ho mai provato, ma immagino che tu debba specificare boot=/dev/hda per installare LILO nel primary master, e quindi aggiungere root=/dev/hdb1 (o /dev/hdb2, o /dev/hdc3, dove c'è linux insomma) non nella sezione generale ma nella sezione image=... specifica del kernel linux che vuoi caricare.
Magari prova a postare il tuo lilo.conf così ci diamo un occhio...
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi orione » 17/08/05 12:25

Cari amici io ho lo stesso problema, ma a differenza vorrei ripristinare il mbr per riavviare windows (disco C) senza lilo che a quanto pare si è installato sull'altro hd. Ho provato i vari comandi da dos fdisk /mbr, fixmbr ma windows xp home edition non ha questi comandi al prompt msdos. Cosa posso fare per non perdere i contenuti del disco C ?
Grazie.
orione
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 24/09/04 17:50
Località: Sardinia Island

Postdi Heba » 17/08/05 13:40

quando si installa mandriva viene richiesto su che hd inserire linux, in quel momento non devi dare l'opzione di caricamento di default che da la schermata ma devi fare la partizione manuale, quando ti si visualizzano i due hardisk, inserisci LILO sul primario e il resto di Linux dove vuoi, così il boot dovrebbe partire correttamente. Ora però non so se è più possibile farlo partire e modificare da root una volta entrati, mi sa che devi reinstallare mandriva dall'inizio per non perdere i dati.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi orione » 17/08/05 16:05

Heba puoi dirmi se posso ripristinare MBR del disco C in modo che non punti più a Lilo che si trova sull' altro hd ?. Come posso fare dal momento che fdisk e fixmbr non sono gestiti dal prompt msdos di windows xp home edition ?
Grazie.
orione
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 24/09/04 17:50
Località: Sardinia Island

Postdi orione » 17/08/05 16:08

Ho dimenticato di dire windows xp home edition OEM.!!
orione
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 24/09/04 17:50
Località: Sardinia Island

Postdi Heba » 18/08/05 08:43

visto che fdisk non funzia, puoi tentare di fare

scandisk/surface

oppure

scandisk/all

sono procedure che impiegano parecchio tempo, dipende da quanto grosso è l'hd, se dopo che hai effettuato lo scandisk il pc non si riavvia lo stesso, prova a fare

sys c:

dovrebbe ripristinare i file corrotti dell'MBR.

se non funziona nemmeno così, ripristina la copia di xp con l'apposito cd e poi rifai la procedura di installazione di Lilo sul hd primario.
Altro non mi viene in mente, quindi non so come aiutarti mi spiace...
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi zello » 19/08/05 00:35

Dalla man page di lilo
Codice: Seleziona tutto
/sbin/lilo {-u|-U} - uninstall LILO boot loader

Non ti partisse linux, avvialo dal cd (tutte le distro hanno un rescue mode), oppure recupera una live distro qualsiasi. Monta la partizione di linux - che so io - sotto /mnt. Dai un bel 'cd /mnt && chroot .', seguito da un 'lilo -U'.
Potresti doverti ingegnare se la directory /dev è dinamica (cioè: non contiene /dev/hda, che viene creato all'avvio del sistema), ma di solito tutte le distro installano una parte di /dev in maniera statica.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Heba » 19/08/05 08:13

su mandriva la dev è statica, infatti non ti fa spostare nulla una volta montata sul hd...
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

lilo....

Postdi orione » 21/08/05 14:57

Purtroppo nulla da fare.
Ho dovuto riparare l'installazione di windows xp h.e. (Opzione R) dal cd.
Ho poi reinstallato Mandriva (questa volta stando molto accorto a dove mettevo i......piedi!).
Grazie a tutti.
orione
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 24/09/04 17:50
Località: Sardinia Island


Torna a Software Linux


Topic correlati a "LILO sul drive sbagliato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti