Condividi:        

Scrivere su filesytem Ntfs

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Scrivere su filesytem Ntfs

Postdi Cipo » 20/06/02 08:11

Ciao, a tutti

ho attivato nel kernel la possibilita' di scrivere su filesystem ntfs,
pero' quando monto il fs non riesco a scrivere niente.
Ho controllato i permessi delle directory (win 2000), ed esse hanno l'accesso in scrittura solo agli utenti (rwx --- ---), ho provato a modificare i permessi ma mi esce il messaggio "File sytem read only"

Qualche sufferimento?

Il fs lo monto cosi' : mount -t ntfs /dev/hda2 /mnt. E' corretto?

Io uso Suse 7.3 con kernel 2.4.18.

Ciao, Cipo
Cipo
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 27/02/02 14:07
Località: Piacenza

Sponsor
 

Postdi Nemok » 20/06/02 08:35

Di default la scrittura su NTFS è disabilitata per sicurezza in quanto non ancora abbastanza sicura.Ti consiglio vivamente di non usarlo in scrittura per non avere problemi....
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Cipo » 20/06/02 09:43

Nemok ha scritto:Di default la scrittura su NTFS è disabilitata per sicurezza in quanto non ancora abbastanza sicura.Ti consiglio vivamente di non usarlo in scrittura per non avere problemi....


Si, va bene.
Pero' sul pc ho tre partizioni (Win 2000, Win xp, Linux) ed ho necessita' di trasferire i dati da Linux a Win o viceversa.

Allora mi rimangono ancora 2 soluzioni:
1) distruggere una partizione e creane una di interscambio in FAT 32
2) trovare qualche programma che da WinXp mi faccia vedere le partizioni di Linux (ne conoscete qualcuno?)

Ciao Cipo
Cipo
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 27/02/02 14:07
Località: Piacenza

Postdi zello » 20/06/02 09:58

Io ho un kernel vecchiotto - credo il 2.4.6 - che ho compilato con il supporto NTFS abilitato in scrittura, ma - in presenza di partizioni NTFS create con Win 2k - il modulo disabilita la funzione di scrittura. Non sono sicuro che si possa scrivere da linux a NTFS non di NT.

Da http://sourceforge.net/projects/ext2fsd/:

"Ext2Fsd is an Ext2 file system driver for WinNT/Win2K/WinXP. "

E' in stato di alpha, quindi non so il grado di affidabilità. Cmq, ce n'era un altro (di file system driver) che funzionava bene con NT4, non l'ho provato con 2k. Dovrebbe essere qua

http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/ext2ifs.htm
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi DarkAngel » 20/06/02 17:56

Non è ancora possibile scrivere su partizioni NTFS anche se nel kernel c'è il relativo supporto....
tale supporto è ancora in alpha e per poter scrivere su ntfs necessita di una patch e software aggiuntivi sia per linux che per windows....

io l'ho testato questo software, scrive !!!!!! alla grande direi....
unico problema, quando ho riavviato la macchina per fare il boot sul sistema windows, windows non mi è + ripartito e tutta la partizione è stata irreparabilmente danneggiata, non ho potuto recuperare nulla, nemmeno con software di disaster recovery ne tanto meno con software che leggono a basso livello i cluster dell'hd....

comunque se vuoi provare fallo pure :)
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi Cipo » 21/06/02 07:50

DarkAngel ha scritto:io l'ho testato questo software, scrive !!!!!! alla grande direi....
unico problema, quando ho riavviato la macchina per fare il boot sul sistema windows, windows non mi è + ripartito e tutta la partizione è stata irreparabilmente danneggiata, non ho potuto recuperare nulla, nemmeno con software di disaster recovery ne tanto meno con software che leggono a basso livello i cluster dell'hd....

comunque se vuoi provare fallo pure :)


Grazie,
ma ci riesco già da solo a far sparire le partizioni, senza bisogno di altri software.

Ciao, Cipo
Cipo
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 27/02/02 14:07
Località: Piacenza


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Scrivere su filesytem Ntfs":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti