Condividi:        

startx dopo iinstallazione driver nvidia

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

startx dopo iinstallazione driver nvidia

Postdi olimpo » 12/06/05 13:15

salve

problema:

dopo aver installato i driver nvidia (Mandrivia LE2005, ma lo faceva anche con la 10.1) al riavvio del sistema non mi parte automaticamente il server X,

allora ho provato a googlare un pò e sono arrivato anche a questo forum, dove ho visto che qualcuno aveva un problema simile al mio

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=31762

così ho aperto inittab ma il livello predefinito è il 5 ma niente da fare

altri consigli?

grazie.
olimpo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 01/09/02 21:59

Sponsor
 

Postdi zendune » 17/06/05 09:23

Ma riesci ad avviare il server grafico con startx o start -- :1 ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Oggetto: startx dopo iinstallazione driver nvidia

Postdi olimpo » 20/06/05 21:22

certo che si avvia, e tutto funziona normalmente compreso l'accelerazione video della scheda video, l'unico neo è che tutte le volte mi tocca dargli startx e shutdown per chiiudere........... lo sò che non è un gran male, ma non vedo perchè se c'è questa possibilità io non la posso sfruttare :-)

grazie per l'interessamento.
olimpo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 01/09/02 21:59

Postdi zendune » 21/06/05 06:07

Prima di tutto aggiornamento del sistema e verifica la sezione errata di Mandriva dove ho visto che vi sono alcune soluzioni al mancato avvio del server grafico (tipo di mobo, touchpad, ecc...).
Eventualmente posta inittab e la parte di syslog quando tenta di avviare il server grafico.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi abc » 22/06/05 21:35

ciao!

io ho un problema molto simile.

ho installato i driver nvidia, ma adesso quando faccio startx mi dice:

Codice: Seleziona tutto
could not open default font 'fixed'


ho cercato una soluzione, e sia reinstallare i pacchetti x-windows xfonts-base non ha funzionato

qualche idea?

debian sarge, kernel 2.6.10, kde 3.3
bella
abc

**nobody steals our chicks.. and lives!**
Immagine
abc
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 14/12/01 01:00

Postdi Smith91 » 28/06/05 09:34

Si, anche io ho un problema simile :
dopo il primo riavvio mi è andato subito alla modalità testuale, e leggendo qui ho digitato "startx -- :1" sia da root che da utente normale (ovviamente dopo il login) ma non succede altro che lo schermo diventa completamente nero e non posso fare altro che spegnere il pc dal tasto dell'accensione... Qualcuno può aiutarmi? Uso Mandrakelinux 10.0

Grazie mille
Smith91
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/06/05 20:19

Postdi zendune » 28/06/05 17:14

Entra come root e lancia il Centro di Controllo Mandrake (da console mcc).
Selezione un driver generico (in fondo alla lista) per la tua scheda (es. x ATI = ati, x ATI Radeon = Radeon, ecc.....) ed esegui i test finché non vedrai le righe colorate verticali.
in "Opzioni" digli di avviare il server X al boot della macchina.
Bye.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

...

Postdi Smith91 » 28/06/05 18:34

Grazie della risp. Peccato che non vada lo stesso l'interfaccia, sempre come prima... a questo punto mi vien da pensare che non disponga dei driver per la scheda (la mia) Nvidia GeForce FX 5200... e mi sorge un'altra domanda :
Non c'è un modo per installare i driver dal cd fornito con con la scheda?
Grazie

Smith
Immagine

"E' la domanda il nostro chiodo fisso, è la domanda che ci ha spinto fin qui..."
Smith91
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/06/05 20:19


Torna a Software Linux


Topic correlati a "startx dopo iinstallazione driver nvidia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti