Condividi:        

Unire due partizioni Ext3

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi zendune » 07/06/05 08:31

La partizione che ospita /var è di 5,8 Gb e /var/log di 88 Mb.
Tieni presente che ho a disposizione per Linux 160 Gb e che Mandriva LE 2005, l'ho installata da circa un mesetto.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Sponsor
 

Postdi segugiofan » 07/06/05 12:51

zendune ha scritto:La partizione che ospita /var è di 5,8 Gb e /var/log di 88 Mb.
Tieni presente che ho a disposizione per Linux 160 Gb e che Mandriva LE 2005, l'ho installata da circa un mesetto.


Comunque la mia cartella /var/log anche se non sono presenti quei file .gz a cui tu hai fatto riferimento nei precedenti post, è di dimensioni pari a circa 500 Mb. Mandrake 10.1 official l'ho installata da tre mesi e non ho mai formattato. L'aggiornamento a mandriva l'ho fatto sulla 10.2RC2. Comunque ho azzerato il log ed adesso con le dimensioni della partizione / si comincia a ragionare. Sarebbe utile secondo te crearmi una partizione solo per i log? La imposterei di dimensioni che si aggirino intorno ai 300 Mb, però ho un dubbio e cioè, quando i log stanno per superare le dimensioni massime della partizione, cosa succede?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi zendune » 07/06/05 22:15

Teoricamente Mandriva dopo un determinato lasso di tempo o dimensione, comprimeva il file di log creando i file che ti dicevo. Avevi quindi lo storico che potevi tenere, fare il backup o cancellare.
Vedo ora che dalla LE2005 il file è unico (es. syslog è di 28 Mb).
Comunque il demone partmon monitora le partizioni e ti avvisa nel caso lo spazio stia terminando.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi segugiofan » 07/06/05 23:22

Va bene, ti ringrazio :)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Precedente

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Unire due partizioni Ext3":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti