Condividi:        

Unire due partizioni Ext3

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Unire due partizioni Ext3

Postdi segugiofan » 27/05/05 09:44

Ciao a tutti. La mia distribuzione è mandriva LE 2005 con kernel 2.6.11-6 e quando installai mandrake lo feci su 4 partizioni:

/
swap
/usr
/home

Il mio problema adesso, è unire la partizione / con quella /usr. Come vedete lo spazio dedicato allo swap si trova proprio in mezzo a queste due. Ho provato con partition magic, eliminando prima la partizione swap, ma purtroppo il programma non unisce partizioni Ext3 ma solo fat, fat32 e ntfs. Non so se il mio problema si possa risolvere tramite DiskDrake. Potete aiutarmi?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi zello » 28/05/05 14:29

Per quanto ne so io, non puoi; non è che si possano fondere journaling filesystems come se fossero soldatini di piombo.
L'unica è fare un bel backup, togliere le partizioni, ricrearle (magari spostare in fondo lo swap), ricopiare il backup.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi segugiofan » 28/05/05 14:44

zello ha scritto:Per quanto ne so io, non puoi; non è che si possano fondere journaling filesystems come se fossero soldatini di piombo.
L'unica è fare un bel backup, togliere le partizioni, ricrearle (magari spostare in fondo lo swap), ricopiare il backup.


Come faccio a fare il backup dei dati delle partizioni / e /usr? Non so di quali cartelle e file devo fare la copia, poi ci saranno anche programmi installati. Come procedo?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi zello » 31/05/05 23:30

tar -zcvf /fs.tgz --exclude=/mnt --exclude=/proc --exclude=/sys --exclude=/tmp --exclude=/fs.tab *
(ho escluso i filesystems montati sotto mount)
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi zendune » 01/06/05 13:25

Sto seguendo la discussione: come ti ha detto zello, le due partizione ext3 non possono essere fuse, ma solo ridimensionate (anche perche c'è swap di mezzo).
Sinceramente non capisco questa fusione. :mmmh:
La soluzione potrebbe essere avviare un distribuzione Live e procedere prima allo spostamento dei dati e poi alla ridefinizione delle partizione e dei punti di mount. Tempo previsto (dipendente dai dati naturalmente) qualche ora.
Oppure, ancora più rapidamente, se hai seguito la guida o i parametri di default di Mandriva, procedere alla reinstallazione del sistema salvaguardando naturalmente la directory /home dove dovrebbe stare il tuo lavoro. Il tutto al massimo in un'oretta.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi segugiofan » 01/06/05 22:54

Sto pensando alla fusione delle due partizioni, perchè la / pur essendo da 1 Gb si sta riempiendo sempre di più, e non so quale dimensione massima devo attribuirgli, infatti lo spazio disponibile diminuisce sempre di più e dall'altra parte c'è windows con file system fat32. Mentre invece la /usr è di 4 Gb e non ho problemi con questa.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi zendune » 01/06/05 22:59

Strano, cosa ci stai facendo con /. non è che stai compilando una serie infinita di kernel (è l'unica cosa grossa che mi viene in mente).
La mia è di 800 Mb scarsi e non supera il 17% (16,5 per la precisione).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zendune » 01/06/05 23:01

Aspetta... :mmmh: ma hai creato una partizione per /var ? (un'altra cosa che lievita...)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi segugiofan » 01/06/05 23:34

Lo sapevo che c'era qualcosa che non andava. No, zendune le uniche partizioni sono quelle che ho elencato all'inizio del post. Mi dai una mano a scoprire cos'è che fa diminuire così tanto lo spazio disponibile? Ad essere esatto la dimensione di / è di 1.1 Gb ed è piena per l' 81%...assurdo :undecided: :undecided:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi zendune » 01/06/05 23:41

Ma le leggi le mie guide ? :evil: ritieniti punito ! ;)
Quasi sicuramente è /var.
VErifica il percorso /var/log, dovrebbero esserci dei file tipo nomefile.1.gz, nomefile.2.gz, nomefile.3.gz,..... elimina (prima salva su CDRW e poi elimina) evenutalmente quelli con il numero più alto (che dovrebbero avere la data più vecchia). In modo particolare messages.X.gz e syslog.X.gz (dove X=1,2,3,.... ;contengono i log del sistema e se hai un firewall che funziona dovrebbero essere pieni di questi messaggi). Non cancellare però quelli senza numero per esempio messages e syslog.
Fammi sapere.
Buona notte.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi segugiofan » 01/06/05 23:57

zendune ha scritto:Ma le leggi le mie guide ? :evil: ritieniti punito ! ;)
Quasi sicuramente è /var.
VErifica il percorso /var/log, dovrebbero esserci dei file tipo nomefile.1.gz, nomefile.2.gz, nomefile.3.gz,..... elimina (prima salva su CDRW e poi elimina) evenutalmente quelli con il numero più alto (che dovrebbero avere la data più vecchia). In modo particolare messages.X.gz e syslog.X.gz (dove X=1,2,3,.... ;contengono i log del sistema e se hai un firewall che funziona dovrebbero essere pieni di questi messaggi). Non cancellare però quelli senza numero per esempio messages e syslog.
Fammi sapere.
Buona notte.


In /var/log non ci sono i file che hai descritto. Ecco il contenuto di questa cartella:

auth.log explanations mail/ scrollkeeper.log sudo.log wtmp
boot.log freepopsd mdkkdm.log secure syslog Xorg.0.log
cron/ kernel/ messages security/ urpmi.log Xorg.0.log.old
daemons/ lastlog news/ security.log user.log Xorg.1.log
dmesg lpr/ ppp/ spooler webmin/ Xorg.1.log.old
:D
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi zello » 02/06/05 14:17

Strano, cosa ci stai facendo con /. non è che stai compilando una serie infinita di kernel (è l'unica cosa grossa che mi viene in mente).

a me viene in mente la home di root, e un utilizzatore che potrebbe abusare del superutente... (peraltro, io compilo i kernel sotto /usr/src/linux, e lui ha una partizione per /usr. Se è /var, può sempre fare un /usr/var e fare un ln -s /usr/var /var, anche se mi piace poco (non puoi più montare usr readonly, che a volte può servire)).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi segugiofan » 02/06/05 17:05

zendune ha scritto:Strano, cosa ci stai facendo con /. non è che stai compilando una serie infinita di kernel (è l'unica cosa grossa che mi viene in mente).


Non sto compilando nessun kernel.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi zendune » 02/06/05 17:43

Per / intendevo /boot dove vanno messi i kernel, anche se l'ipotesi è scartata.
Prova a cercare quindi tutti i file superiori ad un certo limite (che sò, 500Kb) e vedi cosa sono.
Altra domanda: ma la directory è stata sempre così o sta lievitando ? Anche perché in / e /usr vi sono file abbastanza statici.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi segugiofan » 02/06/05 18:11

zendune ha scritto:Per / intendevo /boot dove vanno messi i kernel, anche se l'ipotesi è scartata.
Prova a cercare quindi tutti i file superiori ad un certo limite (che sò, 500Kb) e vedi cosa sono.
Altra domanda: ma la directory è stata sempre così o sta lievitando ? Anche perché in / e /usr vi sono file abbastanza statici.


Lo spazio occupato aumenta sempre di più, se leggi il post delle 00.34 la partizione / era piena per l' 81% in questo momento ha raggiunto l'82%. Per quanto riguarda la ricerca dei file con la funzione trova, come posso escludere dalla ricerca la partizione /mnt/windows. Se ad esempio clicco su sfoglia e scelgo /, ricerca i file anche nella partizione occupata da windows. Come posso evitare questo?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 02/06/05 18:19

Poi non ho neanche idea che file cercare, sono tanti... :undecided:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 02/06/05 18:53

Ho pensato anche alla cartella temp di amule, con i file .met che aumentano sempre più di dimensioni. Però, il programma, non si trova sulla partizione / ma sulla /home. :undecided: :undecided:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi zendune » 03/06/05 16:51

Usando konqueror on sò se puoi escludere una directory dalla ricerca, forse con il comando find.
Hai provato a vedere anche /tmp ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zello » 03/06/05 18:39

Codice: Seleziona tutto
[zello@zello /]$ find / -size +1024000 -mount 2>/dev/null
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi segugiofan » 03/06/05 21:38

zello ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
[zello@zello /]$ find / -size +1024000 -mount 2>/dev/null


Ho copiato ed incollato la tua stringa, però è apparso nuovamente il prompt:

Codice: Seleziona tutto
[segugiofan@localhost ~]$ find / -size +1024000 -mount 2>/dev/null
[segugiofan@localhost ~]$


Per zendune: la cartella /tmp è di piccole dimensioni. Per curiosità, puoi dirmi la tua cartella /var/log che dimensioni ha?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Unire due partizioni Ext3":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti