Condividi:        

Mandriva e mancato accesso utente

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Mandriva e mancato accesso utente

Postdi segugiofan » 15/05/05 17:52

Saluti a tutti.
Utilizzo mandriva LE 2005 e non so cosa sia successo, perchè, non riesco più ad accedere alla modalità grafica del mio account user, quello cioè senza privilegi di root. Infatti, quando riavvio il pc, dopo aver scelto "linux" al prompt di lilo, alla fine del caricamento dei vari demoni e periferiche, visualizzo la modalità testuale, infatti:

Mandrakelinux release 10.2 (LE 2005) for i586
Kernel 2.6.1-6mdk on an i686/tty1
localhost login


A questo punto, se digito la password di root e lancio
startx -- :1
riesco ad accedere alla modalità grafica di root. Ho fatto alcuni controlli, tra i quali nel centro di controllo mandrake, scheda "utenti e gruppi" e posso dirvi con certezza che il nominativo del mio utente appare. Cosa potrei fare per ripristinarlo?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi zendune » 15/05/05 19:56

Scusa ma al login testuale, se inserisci come login e password quelle dell'utente non root, accedi al sistema ?
Se sì, se lanci startx va la parte grafica ?
Se sì, fai il logout, entra come root e digita init 5.
Se va, è solo una questione di runlevel.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi segugiofan » 15/05/05 21:59

zendune ha scritto:Scusa ma al login testuale, se inserisci come login e password quelle dell'utente non root, accedi al sistema ?

Si, accedo al sistema ma sempre in modalità testuale. Infatti se al prompt localhost login inserisco user e password dell'utente non root appare
[segugiofan@localhost ~]$. Lo schermo è tutto nero.

zendune ha scritto:Se sì, se lanci startx va la parte grafica ?

Va la parte grafica solo se lancio startx dopo essermi loggato come root al prompt localhost login ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 15/05/05 22:46

zendune ha scritto:Scusa ma al login testuale, se inserisci come login e password quelle dell'utente non root, accedi al sistema ?
Se sì, se lanci startx va la parte grafica ?
Se sì, fai il logout, entra come root e digita init 5.
Se va, è solo una questione di runlevel.


Scusa zendune prima mi sono confuso, ho fatto come hai detto tu inserendo startx -- :1 al login localhost login dopo essermi loggato come utente non root e sono riuscito ad accedere alla modalità grafica. Bravo :D Però il problema, non s'è risolto ancora del tutto. Infatti, come hai detto tu, ho riavviato, inserendo al prompt la password di root ed il comando init 5, dopo però, riavviando nuovamente non è apparsa la modalità grafica ma ancora il prompt localhost login. Praticamente adesso dovrò sempre lanciare startx per accedere alla modalità grafica?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi zendune » 16/05/05 13:24

No; il comando init 5 è solo provvisorio (avvia il sistema in modalità grafica ma non permane se riavvi il computer).
Per rendere definitivo un runlevel, lo si imposta dal file /etc/inittab, dovresti trovare una riga con scritto
Codice: Seleziona tutto
id:3:initdefault:

in questo caso il runlevel di default è il 3 (modalità testuale, il tuo).
Devi rendere di default il runlevel 5 (modalità grafica).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi segugiofan » 16/05/05 13:37

zendune ha scritto:No; il comando init 5 è solo provvisorio (avvia il sistema in modalità grafica ma non permane se riavvi il computer).
Per rendere definitivo un runlevel, lo si imposta dal file /etc/inittab, dovresti trovare una riga con scritto
Codice: Seleziona tutto
id:3:initdefault:

in questo caso il runlevel di default è il 3 (modalità testuale, il tuo).
Devi rendere di default il runlevel 5 (modalità grafica).


Zendune, ti ringrazio, ho risolto. :D Però vorrei capire cosa, perchè fino ad ieri andava tutto bene e non capisco per quale motivo si sia verificato questo problema. Aprendo il file /etc/inittab, alla voce
# Default runlevel. The runlevels used by Mandrakelinux are:
........
........
# 5 - X11

Il runlevel è il 5 perchè in quella stringa era settato su 3?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 16/05/05 13:48

Un'altra domanda, scusami: secondo te quale tool o cd potrei usare per risolvere i prlbmei di mandriva, forse ultimate boot cd? Nel centro di controllo mandrake, quali file di log devo abilitare?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi zendune » 16/05/05 14:15

Il runlevel è il 5 perchè in quella stringa era settato su 3?
Vari possono essere i motivi, ad esempio:
1. in fase di installazione hai selezionato "NO" alla richiesta di attivare il server grafico all'avvio;
2. Il livello di sicurezza è superiore ad "Alto";
3. Hai modificato a mano il livello di sicurezza impedento l'avvio del server grafico.
secondo te quale tool o cd potrei usare per risolvere i prlbmei di mandriva
Dipende dal problema: se il sistema non parte qualsiasi distribuzione Live (es. Knoppix, MandrivaMove, Ubuntu, ....). Se il sistema avvia, basta la console che addirittura ti permette l'avvio del MCC da testo (uscirà un piccola guida che insegna i primi rudimenti, poi quella sulla gestione degli attributi dei file, ecc...) oppure selezionando i vari servizi nell'avvio interativo.
Nel centro di controllo mandrake, quali file di log devo abilitare?
Per fare cosa ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi segugiofan » 16/05/05 15:28

zendune ha scritto:
Il runlevel è il 5 perchè in quella stringa era settato su 3?
Vari possono essere i motivi, ad esempio:
1. in fase di installazione hai selezionato "NO" alla richiesta di attivare il server grafico all'avvio;

Ho selezionato si, infatti fino ad ieri caricava il server grafico alla perfezione
zendune ha scritto:2. Il livello di sicurezza è superiore ad "Alto";

Il livello di sicurezza è impostato su Alto

zendune ha scritto:3. Hai modificato a mano il livello di sicurezza impedento l'avvio del server grafico.

No.

zendune ha scritto:Dipende dal problema: se il sistema non parte qualsiasi distribuzione Live (es. Knoppix, MandrivaMove, Ubuntu, ....).

Come si usano? Cioè una volta masterizzata l'iso di una di queste distro su CD, come faccio ad entrare e ad agire su mandriva?

zendune ha scritto:Nel centro di controllo mandrake, quali file di log devo abilitare?Per fare cosa ?

Non so, ho domandato perchè credevo fossero importanti.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

sono un principiante

Postdi Fr4_88 » 11/06/05 18:02

ciao a tutti.....
solo adesso mi sto addentrando in linux ma ho un problemuccio, nn mi carica il server gravico se scrivo startx -- :1 come ho letto mi da un errore e da quanto ho letto penso ke nn mi trovi la skeda video....
ho scariato i driver ma nn so come installarli dal server testuale potete aiutarmi??

un altra domanda come faccio a loggarmi da root?

grazie...
Fr4_88
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 11/06/05 17:57

Postdi zello » 12/06/05 12:22

mi da un errore

Prego postare il contenuto di:
- /var/log/Xorg.0.log
e di
- /etc/X11/xorg.conf (può essere un link simbolico a qualcosaltro).
un altra domanda come faccio a loggarmi da root?

Come un qualsiasi altro login, inserendo root come utente e la sua password (che mi auguro tu abbia impostato e che ti ricordi).
Oppure, dal prompt di un altro utente, dando un "su", che ti chiede comunque la password di root.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Mandriva e mancato accesso utente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti