Condividi:        

Come alzare il volume con ARTS? Ma è forse meglio ALSA?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Come alzare il volume con ARTS? Ma è forse meglio ALSA?

Postdi fe_caesar » 21/04/05 17:16

Ciao a tutti, ho notato con dispiacere cercando sul forum che quasi tutti i post che chiedevano qualunque cosa sull'audio in linux non hanno quasi mai avuto risposta, perciò spero proprio che anche questo non finisca nella lunga serie, anche perchè la domanda è relativamente facile:
Perchè quando uso Xmms se seleziono come plugin I/O audio ARTS il volume impostato al massimo risulta relativamente basso(decisamente basso) mentre se imposto ALSA mi permette di alzarlo ancora?
Io vorrei continuare ad usare ARTS perchè uso KDE, e pure perchè ALSA mi da a volte problemi di altro tipo(talvolta dice tra un mp3 e l'altro che il server audio è occupato) di cui non voglio occuparmi.

Grazie per eventuali risposte.
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi kidrock » 22/04/05 19:19

io sono fra quelli che non ha avuto risposta sui problemi audio. Io uso arts ma invece di xmms uso amaroK, che è una bella alternativa a xmms e non ho problemi con il volume. Ci sono però altri motori audio come Gstreamer (che però sull'amaro non sono riuscito a configurare ahimè) e anche xine può essere usato. Prova o prova amaro che funziona bene!
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi zendune » 24/04/05 15:23

E' necessario non fare confusione su cosa sono esattamente ALSA ed aRts.
Prima dell'avvento dell'ALSA esistevano dei "sound servers" ovvero dei software in grado di sopperire alla mancanza della gestione dell'audio in kernel space, cercando quindi di gestire l'accesso e l'uso dei dispositivi in user space. Qui nasce aRts: Analog Real-Time Synthesizer.
ALSA (Advanced Linux Sound Architecture), inserito definitivamente nei kernel di classe 2.6, fornisce il supporto audio in kernel space (mediante drivers modulari) e in user space con le librerie ALSA. E' chiaro quindi che oltre ad essere più performante, permette una gestione migliore dell'audio mettendo a disposizione le caratteristiche avanzate dell'hardware installato.
Consiglio quindi di utilizzare direttamente ALSA e di impostare tutti i programmi per il suo utilizzo.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Come alzare il volume con ARTS? Ma è forse meglio ALSA?":

Regolazione del volume
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 16
FORSE PC INFETTATO???
Autore: danyela
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti