Condividi:        

avviare kppp e altri software come semplice utente

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

avviare kppp e altri software come semplice utente

Postdi nediwer » 10/05/02 13:05

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi perché dopo aver installato redhat7.2 non riesco più ad avviare kppp, cdroast ed altri programmi senza i permessi di root (vorrei farlo come utente semplice)???? con mandrake8.1 non ho mai avuto problemi di questo tipo. Devo cambiare qualche impostazione? Se si... quale???

Grazie a tutti.
nediwer
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 07/05/02 19:07

Sponsor
 

Postdi Arpeda » 11/05/02 08:08

Ciao .. il tuo è un problema di permessi.
se fai which <nome_programma> come output hai il percorso completo di dove si trova quell'eseguibile. Ora se fai ls -l <output_del comando_di prima>
avrai un output di questo tipo:
-rwxr-xr-x 1 root bin 45408 mag 29 2001 /bin/ls

nei tuoi esegubili non avrai le 3 x (che indicano la possibilità di eseguire il file). L'unica cosa che devi fare è "aggiungere" quelle x.

il comando in questione è chmod, per ogni cosa fai man chmod .. cmq nel tuo caso basta anche un semplice chmod +x <nome_programma> (ovviamente devi trovarti nella dir dove si trova i tuoi eseguibili).

ciao
Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi nediwer » 24/05/02 12:06

Ciao Arpeda,
ho risposto in ritardo al suggerimento perchè ho provato a formattare tutto e poi installare nuovamente linux RedHat7.2 per vedere se avevo commesso qualche "errore" durante la fare di installazione.Il risultato ottenuto è sempre lo stesso e purtroppo il problema non si risolve nemmeno trovando il file eseguibile e assegnandogli tutti i permessi (chmod 777... lo avevo già fatto). Comunque utilizzando le utility messe a disposizione dalla distribuzione sono riuscito a configurare un accesso ad internet senza utilizzare la password di root... alla fine era questa la cosa che più mi interessava :-)))))

ciao e grazie
nediwer.
nediwer
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 07/05/02 19:07

Postdi zello » 24/05/02 12:27

Non è detto che sia un problema di permessi direttamente sull'eseguibile (kppp, cdroast). kppp usa pppd per esempio, e se pppd non ha i giusti permessi la connessione cadrà subito dopo aver fatto il numero. Oppure può darsi che l'utente che stai usando non abbia il permesso di leggere il dispositivo (/dev/ttyS0 se hai il modem sulla COM1), e allora neanche parte il dialing.
Stessa cosa con cdroast: bisogna che l'utente possa leggere il dispositivo corrispondente al masterizzatore.

Soprattutto per il primo caso, prova a dare un occhiata se ti rimane qualcosa nel file di log (/var/log/messages, di solito) quando avvii kppp

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Linux


Topic correlati a "avviare kppp e altri software come semplice utente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti