Condividi:        

"cat /proc/scsi/scsi".. linux non trova il masteri

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

"cat /proc/scsi/scsi".. linux non trova il masteri

Postdi nediwer » 07/05/02 19:19

Ciao...,
ho installato RedHat7.2 e vorrei utilizzare il software "gcombust" ma non riesco a trovare i valori da inserire nella sezione "CD-Recorder device options". Ho provato ad usare il comando "cat /proc/scsi/scsi" ottenendo soltanto le informazioni riguardanti il mio cdrom e non quelle del masterizzatore. Se può essere di qualche utilità la periferica (masterizzatore) funziona correttamente e come scritto nel file "fstab" viene montata correttamente in "/mnt/cdrom1". Se qualcuno ha una idea... suggeritemela :-)))
grazie!
nediwer
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 07/05/02 19:07

Sponsor
 

Postdi Cluracan » 07/05/02 22:53

In realtà non ho ben capito... ma forse devi inserire il supporto per il cd-rom scsi nel kernel, poi dovrebbe funzionare...
--
Nothing can stop me now 'cause I don't care anymore...
Cluracan
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/04/02 12:01
Località: Bari

Postdi Arpeda » 07/05/02 23:00

da root fai cdrecord -scanbus, l'output dovrebbe riportari i device scsi (o presunti tali) che hai sulla macchina ... se hai i dispositivi ide devi abilitare l'"emulazione" scsi .... prima di procedere dai quel comando che ti ho dato ... poi prenderemo le decisioni davute .. ciao

Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi nediwer » 08/05/02 16:24

Ciao a tutti,
prima di tutto grazie per avermi risposto, comunque il problema rimane in quanto il metodo usato da me "cat /proc/scsi/scsi" e quello suggerito "cdrecord -scanbus" sono equivalenti, infatti seguendo quest'ultimo metodo ottengo come risultato:
scsibus0:
0,0,0 0) CREATIVE CD3630E AC100 1.00 ....
ROM
...
come si vede anche in questo caso non comprare il cdwriter. Mi è stato inoltre suggerito di attivare l'emulazione scsi ma non so proprio come devo fare per farlo????
nediwer
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 07/05/02 19:07

Postdi Arpeda » 08/05/02 23:58

ok siamo a buon punto, cmq le cose da fare sono poche :
1) prima di tutto devi sapere dove hai montato il masterizzatore, sai come funziona la gestione dei dispositivi in linux? grossolanamente è, primary master hda, primary slave hdb, secondary master hdc, secondary slave hdd ..
ora .... devi controllare il file di configurazione di lilo (cosa usi come boot manager? LILO o GRUB? io ti faccio l'esempio di lilo) ... il file in questione è /etc/lilo.conf .. .lo apri con un qualsiasi editor .. troverai delle voci in particolare ci saranno delle linee del tipo append="hdx=ide-scsi" non devi far altro che aggiungere il device corrispondente al mast. in quella riga ottenendo una riga del tipo append="hdx=ide-scsi hdy=ide-scsi" in cui x e y sono avviamente le lettere corrispondenti ai tuoi cdrom .... a questo punto dovresti aver finito, per il semplice fatto che i moduli del kernel dovresti già averli visto che il cdrom ti viene visto come scsi (è ide il cdrom o è scsi?) ...
ti ricordo che una volta fatto queste modifiche ... probabilmente dovrai modificare anche il file /etc/fstab (la riga corrispondente al masterizzatore) ...

ti spiego in breve come funziona il tutto... linux per masterizzare deve riconoscere il tuo hw come scsi altrimenti non è in grado di poter andare avanti ... con le opzioni che passi al lilo, non fai altro che dire al kernel che i dispositivi hdx e hdy vanno visti come ide-scsi (praticamente te li tratta come scsi) a questo punto però non potrai più accedere al cdrom e masterizzatore tramite hdx e hdy per il semplice fatto che quelli sono dispositivi ide!! potrai accedervi con nuovi "disposititvi" scd0 e scd1, probabilmente, scd0 (Scsi CDrom "master") scd1 (Scsi CDrom slave).. per cui dovresti modificare il file /etc/fstab in modo tale che le righe contenenti hdx e hdy, contenghino scd0 e scd1 :-p

es di riga /etc/fstab
/dev/hdd /mnt/cdrom <opzioni varie> 0 0

dovrai modificarlo in questo modo
/dev/scd1 /mnt/cdrom <opzioni varie> 0 0

cmq in rete trovi un sacco di materiale su questo argomento ..
per ogni cosa sono a disposizione
Ciao
Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi nediwer » 10/05/02 11:01

Grazie Arpeda,
come hai suggerito tu è bastato inserire quelle semplici righe nel file di configurazione del bootloader ed ora linux trova entrambe le periferiche ide.

ciao, nediwer
nediwer
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 07/05/02 19:07


Torna a Software Linux


Topic correlati a ""cat /proc/scsi/scsi".. linux non trova il masteri":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti