Condividi:        

Partizionare...

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Partizionare...

Postdi amnesiac » 01/03/05 09:31

ciao a tutti,
sono abbastanza poco esperto!
ho intenzione di installare mandrake linux 10.1 su una partizione dell'HD di circa 10 GB. Ho creato questa partizione con Partition Magic e l'ho creata come "primaria" e FAT32, ho sbagliato?

Quando ho fatto partire da boot il programma di installazione di mandrake non mi ha dato la possibilità "installa su partizione esistente" come dice nel manuale che sta su internet, ma mi da "partizione personalizzata"...a quel punto non so come procedere, suppongo dovrei inserire i punti di mount ma ho paura di fare casini!!

qual è il modo più facile per installare mandrake su una partizione creata in precedenza senza dover utilizzare DiskDrake?

grazie a tutti per l'attenzione!
amnesiac
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/02/05 11:21

Sponsor
 

Postdi andreabis » 01/03/05 10:05

Ti risponde uno che esperto proprio non può dirsi... anzi ;)
Primo, dimmi come hai ripartizionato l'HD:
windows dovrebbe sempre stare nella prima partizione del disco perchè è "monomaniaco".. dico dovrebbe perchè il bootloader (LILO suppongo) che installarai con Mandrake può prenderlo in giro e fargli credere di essere "il primo"....
Ma tu devi sapere dove è windows e dove vuoi mettere linux...

Diskdrake è un tool potente e facile da usare, i nomi degli HD sono indicati con hda per il primary master, hdb per il primary slave etc etc..
all'interno del hd ci sono le partizioni hda1 per la prima partizione del HD in primary master, hda2 per la seconda partizione e così via...

se come ho capito hai creato una partizione in hda (primary master) ed è all'inizio del HD, dovrà (per scrupolo preferisco dirti dovrebbe ;) ) essere hda1 (anche se avrei tenuto hda1 per windows, in quanto mi pare sia più semplice e sicuro ripartizionare creando spazio vuoto in coda piuttosto che in cima ad un HD pieno.)
hda2 dovrebbe allora essere quello con windows.
Forse avresti fatto meglio a creare una partizione vuota piuttosto che FAT32, ma non dovrebbe dare problemi...

Se le cosa stanno davvero così dovresti eliminare hda1 e partizionare questo spazio vuoto o facendo fare tutto a diskdrake o facendolo a mano... dovrebbe decidere cmq il programma di partizionamento se creare partizioni primarie, estese o logiche....

Ma ti ripeto, aspettiamo che si faccia vivo qualcuno di più esperto... inoltre bisogna anche rendere avviare la partizione di linux con il kernel.. su questo ho delle preoccupazioni..... magari un guru della materia può aiutare sia te che correggere me...

Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi andreabis » 01/03/05 16:40

Mi correggo, non solo gli HD hanno nome hda hdb hdc o hdd, ma tutti i drive che sia lettori, masterizzatori... il dispositivo drive primary master è hda e così via.... ora non so se diskdrake ti mostra solo gli HD o anche i cd, non ricordo, ma mi pare di sì..
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Partizionare...":

Partizionare con w7.
Autore: Silverblum
Forum: Software Windows
Risposte: 3
Partizionare hard disk
Autore: AAAlex
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti