Condividi:        

dual boot con win

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

dual boot con win

Postdi mauronicola » 10/01/05 11:12

Innanzitutto un grande saluto a tutti e auguri di buon anno.

Recentemente ho acquistato l'ultima distro di fedora, conquistato dalla decantata facilità di installazione. Ho optato per l'installazione su un hd di solo linux (SDD), in quanto già presenti, su altri hd, altri sistemi operativi. Ho inoltre optato per la non installazione di alcun boot manager di linux in quanto è mia intenzione usare il dischetto di boot, creato durante l'installazione quando intendo usare linux. Ma arrivato alla fine dell'installazione il dischetto di boot non viene creata ed io sono nell'impossibilità di avviare linux. Ora chiedo aiuto a chi ne sà più di mè nella speranza di vedere il funzionamento di questa distro.
PS. sarebbe mia intenzione poter usare il boot manager di windows e aggiungere una voce per linux in alternativa al dischetto ma non assolutamente l'installazione di altri bootmanager.
Ancora salutoni e un grazie anticipato.

Mauro Nicola
mauronicola
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/01/05 10:18

Sponsor
 

Postdi zello » 11/01/05 23:59

Se te lo lascia fare, installa il bootloader di linux su /dev/fd0 (il dischetto).
Poi parti con il dischetto dentro, avvia linux, vai ad una shell di root, copia da qualche parte nel disco il tuo bootsector
Codice: Seleziona tutto
dd if=/dev/fd0 of=/tmp/boot.lnx count=1

Riformatta il floppy come filesystem dos
Codice: Seleziona tutto
mkfs.vfat /dev/fd0

copiaci sopra il tuo bravo bootsector, dopo aver montato il floppy (suppongo l'esistenza di /mnt/floppy, non dovesse esistere crealo con mkdir /mnt/floppy)
Codice: Seleziona tutto
mount /dev/fd0 /mnt/floppy
cp /tmp/boot.lnx /mnt/floppy

Bon, togli il dischetto, riavvia. Parte windows. Rimetti il dischetto. Copia boot.lnx dal dischetto a c:\ , e aggiorna boot.ini in modo che abbia una linea del tipo "Linux=c:\boot.lnx".
In una shell di dos, si traduce in:
Codice: Seleziona tutto
copy a:\boot.lnx c:\
attrib -r -h -s c:\boot.ini
echo Linux=c:\boot.lnx >> c:\boot.ini
attrib +r +h +s c:\boot.ini

Prova a ripartire e guarda se funziona tutto.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi mauronicola » 12/01/05 09:26

Grazie del suggerimento peò:
Nell'elenco dei device in cui si può installare il bootloader non compare il dischetto quindi è impossibile installarlo li, Purtroppo.
Volevo esporti il mio pensiero e una richiesta, se non è di disturbo per te
Se io installo Fedora nel disco da me scelto e installo il suo bootmanager nello stesso disco, potrei entrare in modalità rescue e digitando il comando che mi hai consigliato recuperare il bootsector da copiare successivamente in "c:\" per l'avviamento.
Il mio grande problema è che non so come fare a copiare, in modalità testo, il file da hd a dischetto.
Se non ti è di disturbo mandarmelo te ne sarei molto grato.
Salutoni
Mauro
mauronicola
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/01/05 10:18

Postdi mauronicola » 14/01/05 13:08

Saluti a tutti.
Non funziona.
La procedura che mi hai mandato funziona solamente con lilo non con grub che è il bootloader di Fedora.
Ancora grazie e se qualcuno ha qualche idea e vuole mandarmela ne sarei molto grato

Mauro
mauronicola
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/01/05 10:18

Postdi Pinco25 » 01/03/05 21:58

scusa , ma hai provato ad avviare fedora da cd , fare aggiornamento , così entri nel sistema operativo e di lì crei il floppy ?
Pinco25
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 01/03/05 21:48


Torna a Software Linux


Topic correlati a "dual boot con win":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti