Condividi:        

da windows xp a linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

da windows xp a linux

Postdi clacheope » 06/01/05 11:12

ciao
ho già postato nella sezione windows software
dylan mi ha suggerito 1a soluzione che ho seguito
il problema era con l'attivazione di windows, chiamo microsoft e mi dicono che loro nn possono farci niente e mi rimandano da chi ho acquistato il pc (mi hanno installato xp pro sp2 senza darmi il cd) che a sua volta mi dice che il problema l'ho causato io installando una scheda di acquisizione video e che quindi se rivoglio attivare il prodotto windows devo sborsare soldi x una nuova attivazione (ladri).
1) ora mi chiedo come posso formattare tutto e installare linux (considerate che sono un principiante)
2) che versione e da dove la posso scaricare
3) la scheda di acquisizione che mi hanno regalato è una empire è compatibile con linux o mi toccherà x forza reinstallare microsoft???
4) sbaglio o praticamente chi usa linux in ogni caso ha installato anche microsoft???

ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno

ciao cla
clacheope
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 07/06/04 20:45

Sponsor
 

Postdi clacheope » 06/01/05 11:14

p.s.
è ovvio dire che nn esisteva attivazione regolare ma chi mi ha fornito xp mi ha semplicemente fregato facendomi credere che il tutto fosse compreso nel presso

che pollo!!!!

ciao cla
clacheope
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 07/06/04 20:45

Postdi zendune » 06/01/05 11:35

1)
ora mi chiedo come posso formattare tutto e installare linux

Sì, lo fai direttamente da Linux.
2)
Codice: Seleziona tutto
che versione e da dove la posso scaricare

Puoi partire dalla Mandrake 10.1 disponibile al link http://www.mandrakelinux.com/it/ftp.php3
E' semplice e con molti tool grafici per la configurazione.
3)
la scheda di acquisizione che mi hanno regalato è una empire è compatibile con linux o mi toccherà x forza reinstallare microsoft???

Al link http://www.mandrakelinux.com/it/hardware.php3 puoi verificare se il tuo hardware è supportato. Oppure tramite google verificare se qualcuno ha già provato ad utilizzare tale prodotto sotto Linux (magari esistono dei driver proprio sul sito del produttore).
4)
sbaglio o praticamente chi usa linux in ogni caso ha installato anche microsoft???

Non è detto: dove lavoro io (ristretto solo al mio Nucleo di una decina di macchine) c'è solo Linux Mandrake e basta. A casa, ho sia XP (originale con CD originale e licenza originale perché me lo sono acquistato a parte ;) ) che Linux Mandrake: XP per giocare e Linux per lavorare, navigare, ecc....
Se cerchi sempre su google dovresti trovare una distribuzione corredata di pacchetti software dedicata esclusivamente al montaggio video. Inolte ad Aprile 2004 la rivista Linux Pro (http://www.linuxpro.it) era dedicata all'editing video (mi sembra di aver visto qualcosa anche adesso in edicola). I programmi che dovrai sicuramente usare sono kino o cinelerra.
Il mondo di Linux è ampio ed in continua evoluzione: se decidi di inoltrarti devi armarti di pazienza e prepararti ad una curva di apprendimento superiore a quella di Win, con una soddisfazione però superiore :D
Noi siamo qui.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi clacheope » 06/01/05 11:40

ciao e grazie

tu dici si lo fai da linux ma in che modo? (il formattare)

ciao cla
clacheope
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 07/06/04 20:45

Postdi zendune » 06/01/05 11:59

Utilizzando la Mandrake, avvi il computer da CD.... ad un certo punto dell'installazione ti chiede di partizionare il disco > partizionamento personalizzato. A quel punto puoi cancellare le partizioni win (e quindi win XP) e procedere a suddividere il disco come vuoi.
Es. con HD da 80 Gb
/ da circa 800 Mb;
/swap circa il doppio della ram installata ( non superare comunque 1 Gb);
/usr circa 6 Gb;
/home circa 50 Gb
/var circa 3 Gb
/tmp circa 900 Mb
/backup circa 19 Gb
Terminato il partizionamento procederà alla formattazione (formattare = preparare la partizione per un determinato filesystem; eccetto per swap sarà ext3).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi clacheope » 06/01/05 12:19

riciao
nn mi mandare al diavolo...ti avevo detto che ero un principiante!!!
il pc lo uso di frequente ma nn capisco niente di installazioni

tuo mi hai messo il link dove scaricare mandrakelinux, ma...una volta aperta la pagina che fo???

scusa e ciao
clacheope
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 07/06/04 20:45

Postdi clacheope » 06/01/05 12:20

p.s. che fo nel senso che mi dice un sacco di cose ad es. iso etc

cosa devo scaricare???

ciao cla
clacheope
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 07/06/04 20:45

Postdi zendune » 06/01/05 18:54

Se hai un masterizzatore DVD:
Devi scaricare ftp://gd.tuwien.ac.at/pub/linux/Mandrak ... D.i586.iso e ftp://gd.tuwien.ac.at/pub/linux/Mandrak ... ad-DVD.md5
Il primo è il file iso (immagine) del DVD ed il secondo è la sua impronta (checksum: numero univoco per verificare che l'immagine non sia stata alterata).

Se hai un masterizzatore CD:
ftp://gd.tuwien.ac.at/pub/linux/Mandrak ... 1.i586.iso ftp://gd.tuwien.ac.at/pub/linux/Mandrak ... 2.i586.iso ftp://gd.tuwien.ac.at/pub/linux/Mandrak ... 3.i586.iso
che sono le immagini dei tre CD + l'impronta al link ftp://gd.tuwien.ac.at/pub/linux/Mandrak ... oad-CD.md5

Per masterizzare puoi usare Nero o Roxio e per verificare il checksum trovi programmi free in giro (ve ne uno proprio per Nero).
bye
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi hexen » 06/01/05 19:17

ma cercare mai? in questa sezione sarà stato spiegato tantissime volte come passare da download della iso a SO installato :D
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi clacheope » 07/01/05 11:29

ciao
ho scaricato tutto
faccio partire (nel secondo modo cio con in + il floppy)
ad un certo punto mi esce questa scritta e mi si ferma l'installazione

error
could not open compressed ramdisk file (/sysroot/tmp/install/stage2/mdkinst_stage2.bz2)

ciao cla
clacheope
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 07/06/04 20:45

Postdi zendune » 07/01/05 13:45

Hai verificato prima che i checksum delle ISO siano corrette ?
Non ho capito: hai scaricato i 3 CD e poi hai creato il floppy di partenza perché la tua motherboard non parte da CD ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi clacheope » 09/01/05 10:26

ciao
vi aggiorno

il problema nn era il file che poteva nn essere buono, xè lo avevo verificato come mi avevate detto

il problema stava solo nel masterizzatore, ed era il programma che mi perdeva qualcosa xè alla fine della masterizzazione facendo la verifica mi dava errore

ovviamente il problema nn era il programma ma chi lo stava ussando in maniera errata....cioè io

x cui ora è tutto ok

ora smanetto un pò e poi se ho dubbi o problemi riposto

ciao e grazie cla
clacheope
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 07/06/04 20:45


Torna a Software Linux


Topic correlati a "da windows xp a linux":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti