Condividi:        

Installazione Mandrake: scomparso un hard disk

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi il Vecjo » 07/12/04 18:19

grazie raga,aggiornato il firmware correttam nn ho avuto problemi a partire con l'installaz.ma ora m s è posto un altro problema:io ho due hard disk separati fisicam da 20 gb l'uno...durante i primi passi d installaz mandrake t pongono il problema del partiziionam...avendo win me sul c:,ho tolto tutto da d: su cui volevo installare mandraike...
probabilmente ho schiacciato qualcosa d sbagliato e sia da risorse del comp da win,sia durante successive installaz d mandrake non vedo + l'hard disk d:.ho provato anke da dos ma sembra proprio sparito...
come fare x "ritirarlo fuori"e installarvici mandrake stando tranquillo x i miei dati win me su c:?
in attesa d risposte,v ringrazio x l'aiuto ke m avete dato nel post precedente.
il vero signore è lento nel parlare ma rapido nell'agire
il Vecjo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/12/04 22:07

Sponsor
 

Postdi zendune » 08/12/04 23:08

Prima di tutto, per essere tranquilli (veramente) è necessario un backup del disco C:, non vi sono altre soluzioni.
Per quanto riguarda il secondo disco, all'installazione della Mandrake, seleziona partizionamento personalizzato e dovrebbe indicarti i due hard disk (tipo hda e hdb).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi il Vecjo » 10/12/04 21:41

grazie zendune e a tutti quelli ke m hanno aiutato...linux è correttam install e funzionante.adesso ho solo qualke problema nel connettermi a internet(creata new conness e tt a posto)qnd clikko kppp x connettermi m dice /dev/modem nn trovato(o qualcosa del genere)....devo install i driver del modem x linux oppure il modem proprio nn viene riconosc dal sist oper?
un altra cs:dove posso trovare qualke buon manuale(NO GUIDE A LINUX!)ke m spieghi facendo esempi e confronti con windows come visualizzare il disco rigido e i suoi contenuti,come ricercare file ke,essendo un new linux user,sembrano sperduti in mezzo /mnt e /etc...
il vero signore è lento nel parlare ma rapido nell'agire
il Vecjo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/12/04 22:07

Postdi hexen » 10/12/04 22:10

Come testi esiste il libro di Paolo Attivissimo "Da Windows a Linux" ma secondo me faresti meglio a leggerti un libro su linux non considerando le tue attuali conoscenze sui sistemi windows ;)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi zendune » 10/12/04 22:42

Per il modem bisogna vedere che tipo è:
1-winmodem (o softmodem): la compatibilità con Linux è mooooooolto scarsa;
2-modem esterni: compatibilità quasi al 100%.
I modem esterni sono collegati mediante porta seriale. Sotto Linux sono così indicate:
com1 -> /dev/ttyS0
com2 -> /dev/ttyS1
e così via.
Per manuali esistono anche gli Appunti di informatica libera al link
http://a2.pluto.it/a21.html
Per quanto riguardano libri stampati, ce ne sono alcuni interessanti ma qui devi sborsare un po' di soldini (€ 50).
bye
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installazione Mandrake: scomparso un hard disk":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti