Condividi:        

Boot da floppy e kernel troppo grande...help!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Boot da floppy e kernel troppo grande...help!

Postdi doctor » 08/12/04 17:31

Ciao a tutti, sono un novizio di Linux e ho un bel problema da sottoporvi.
Dovrei fare un floppy di boot per la mia Mandrake 10 ma se provo a fare ciò con i metodi tradizionali (viene copiato il kernel sul dischetto) non ci riesco per l'eccessiva dimensione del mio kernel (2.6.3.7mdk).
Ho cercato qualcosa in rete ma non sono riuscito ad adattare alcunchè alle mie esigenze (in particolare non posso nemmeno copiare chain.b perchè nella Mandrake 10 non è presente o è integrato in LILO).
Qualche idea/soluzione??
Saluti a tutti.

MATTE
doctor
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/12/01 01:00
Località: Genova

Sponsor
 

Postdi zello » 08/12/04 19:13

Scusami: hai bisogno di un kernel sul dischetto, o ti basta che parta lilo, che poi caricherà il kernel dal disco fisso?
Se è la seconda, è sufficiente che tu copi il bootsector di lilo sul dischetto...
Puoi fare in due modi:
1) modifichi /etc/lilo.conf, la riga di boot= deve diventare
Codice: Seleziona tutto
boot=/dev/fd0

poi esegui lilo (magari infila un dischetto nel drive...)
2) copi direttamente il boot sector. Mettiamo che in lilo.conf ci sia boot=/dev/hda, tu dai un bel
Codice: Seleziona tutto
dd if=/dev/hda of=/dev/fd0 count=1

e sei a posto.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi doctor » 08/12/04 22:53

Perfetto, Grazie!

Mi rimane un problema secondario: tolgo il floppy, rimetto il file lilo.conf com'era prima e provo a modificarlo (es: cambio il timeout), poi come mi hai ricordato lancio lilo. A questo punto se riavvio con il floppy tutto funziona come deve ma se riavvio senza non mi appare il nuovo valore di timeout appena impostato,anche se nelle proprietà del bootloader dall'ambiente grafico me le rileva corretamente...
Cosa devo ancora fare??

GRazie ancora
MATTE
doctor
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/12/01 01:00
Località: Genova

Postdi zello » 09/12/04 22:14

fai una cosa: rimetti lilo.conf come era all'inizio (cioé: ripiazza boot=/dev/hdx, con x che è da dove facevi il boot prima, probabilmente a).
Poi fanne una copia nominata lilo.conf.floppy (cp lilo.conf lilo.conf.floppy).
Edita questa copia e piazzaci boot=/dev/fd0
Ora, quando vuoi riscrivere il bootsector del floppy, modifichi lilo.conf.floppy e dai
Codice: Seleziona tutto
lilo -C /etc/lilo.conf.floppy

mentre, se vuoi modificare il bootsector del disco fisso, editi lilo.conf e dai un semplice "lilo".
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Re: Boot da floppy e kernel troppo grande...help!

Postdi paolov » 14/12/04 17:31

doctor ha scritto:Dovrei fare un floppy di boot per la mia Mandrake 10 ma se provo a fare ciò con i metodi tradizionali (viene copiato il kernel sul dischetto) non ci riesco per l'eccessiva dimensione del mio kernel (2.6.3.7mdk).

Io con la Debian faccio il boot dal CD di installazione e al prompt digito:
rescue root=/dev/hdxx
dove hdxx è il disco dove è montata la root /
paoloUNDERSCOREvaltortaATyahooDOTit
paolov
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 19/11/02 11:53
Località: Paesino della bassa bergamasca

Postdi doctor » 14/12/04 20:53

Grazie a tutti, ora tutto funziona come speravo...
:)
Saluti
MATTE
doctor
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/12/01 01:00
Località: Genova


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Boot da floppy e kernel troppo grande...help!":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti