Condividi:        

Mandrake 10.0 problemi nell'installazione

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Mandrake 10.0 problemi nell'installazione

Postdi Iray » 29/11/04 00:36

Ciao a tutti, frequento da abbastanza questo sito ma è la prima volta che metto lo zampino nel forum di linux, e ne sono felice... anche se sono dei problemi a portarmi qui...!
Volevo assolutamente montare e conoscere questo mitico (e per molti sconosciuto) Linux. Da profano del SO ho subito scaricato le ISO della distro + user friendly: Mandrake 10.0.
Ho cercato di montarla sul mio seconod PC, un po' vecchiotto, volevo sfruttare la nota "leggerezza" di Linux.
Il PC è un PII-MMX 64Mb di RAM, nVIDIA GeForce2, SoundBlaster Ensoniq 512, HD 6Gb.
Comunque l'installazione non è andata per nulla a buon fine: avrò cercato di ripetere il tutto una decina di volte, ma l'operazione si bloccava sempre al primo CD inserito, ma in punti diversi (questo dovrebbe escludere eventuali rovinature del CD, no?).

Ora vi chiedo:
1- Avete idea della ragione per cui non riesco ad installarlo?
2- C'è qualche differenza tra i 3 CD fatti dalla ISO scaricabile e quelli che si trovano in edicola? Se si mi piacerebbe provare a prendere Mandrake in edicola, mi sapete indicare un sito che mi informa degli attuali allegati dei vari magazine su Linux?

Uffi... ci tenevo tanto a conoscerlo, utilizzarlo ed espandere i miei orizzonti!!
Confido nella vostra profonda preparazione, siete grandi ;) .
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi zendune » 29/11/04 12:13

Premesso che l'ultima versione scaricabile da internet è la 10.1, per avere la certezza che le ISO scaricate siano corrette, devi verificare il loro checksum.
Linux è noto per la leggerezza ma dipende cosa scegli di installare: Server X, Desktop Menager di quelli tosti (KDE o Gnome), OpenOffice (1.1.3), tool grafici, giochi graficamente belli (Frozen Bubble o PowerManga), beh, pur succhiando moooooolte meno risorse di WinXP, qualcosa le serve.
L'hard disk è OK ma la ram è decisamente poca. Il PII MMX (sarà un 200, 250 MHz) è risicato per un'installazione grafica.
Ho il tuo stesso hardware (hard disk però da 2 Gb) per il router/firewall/gateway che ho impostato sul lavoro: nessun pacchetto ludico, multimediale o grafico, tutto da console ;)
Tenterei quindi un aumento almeno doppio (o triplo) della ram.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Iray » 29/11/04 23:38

Il PII è un 350Mhz.
Cmq capisco che possa andare un po' lento, ma mi pare strano che proprio non si installi... vorrei capirne il motivo, poi se mi piace il tutto posso installarlo sul mio primo pc, un AMD 850 (so che non è granchè, ma meglio...). Ora mi informo su come si fa a vedere il checksum, mi sembra di aver visto qlc di simile su questo forum...

Grazie mille!
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi Iray » 30/11/04 00:53

Ok, il checksum è a posto.
Avrei voluto fare un'installazione grafica, però poi non avevo intenzione di utilizzare chissà quali applicazioni, vorrei solo entrare un po' in contatto con il SO, al max avrei messo OpenOffice, ma non mi importa granchè (anche perchè se non mi sbaglio Mandrake nasce con un sacco di applicativi compresi, no?).
Su LinuxISO.org la Mandrake 10.1 me la da solo come beta, non volevo rischiare, per quello ho preso la 10.0 official.
Proprio non mi spiego il motivo della mancata installazione, ho provato a cambiare anche qualche scheda HW tipo scheda video (e a togliere quella audio), sperando fosse un piccolo conflitto o un mal riconoscimento HW, ma niente... secondo voi allora non cambia nulla se uso i cd di una rivista?
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi zendune » 30/11/04 11:43

No, in linea di massima non ci sono problemi per la distribuzione da rivista (anche se preferisco scaricarle da internet).
Prova una installazione testuale e guarda se va a buon fine.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Mandrake 10.0 problemi nell'installazione":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti