Condividi:        

Schermo Nero Installazione Mandrake

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Schermo Nero Installazione Mandrake

Postdi Gotika » 14/11/04 18:12

Salve a tutti,
sono ancora qui ad incasinarvi la vita con i miei problemi.... :roll:
Dopo aver risolto il problema dell'eliminazione di lilo
( vedi topic http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=24257), mi ritrovo ad installare finalmente Mandrake. Dopo aver premuto Enter, la barra blu si carica, ma successivamente appare una schermata completamente nera e non si sblocca più se non tramite il riavvio manuale. Avendo cercato un po' prima di postare, ho scoperto che il problema era dovuto a causa del mancato riconoscimento della scheda video ( :mmmh: allora percHé alla prima installazione di Mandrake tutto andava bene?.... vabé). Ho provato allora a cambiare le impostazioni grafica di installazione, ponendole a bassa risoluzione tramite il comando VGA16.
Questa é la schermata di errore

Boot: Vga16
Loading cdrom.rdz................
Loading vmlinuz...............Ready
Uncompressing Linux.....
Invalid compressed format (err=2)
--System Halted

Riassumendo quindi:
-procedendo con l'installazione normale, lo schermo rimane nero.
-provando a cambiare la risoluzione, mi appare questo errore.

Come posso fare per far partire finalmente l'installazione?

(Ps=ho provato anche ad installare Red Hat per vedere se era un problema solo di Mandrake, ma mi appare : Rimuovere supporti. Premere un tasto per riavviare..... quando non c'é nessun supporto al momento)

:oops: Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10

Sponsor
 

Postdi zendune » 15/11/04 20:48

Hai provato con l'installazione testuale (vado a memoria perché è da un po' che non mi accade più...... all'avvio premi F1 e dal prompt scrivi text ed invio) ?
Quando è terminata, dalla consolle, ti logghi come root e dai il comando
mcc
il Mandrake Control Center in formato testuale. Lì puoi fare tutte le prove che vuoi con le varie impostazioni video.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Schermo Nero Installazione Mandrake

Postdi Redis » 16/11/04 08:50

Gotika ha scritto:
Boot: Vga16
Loading cdrom.rdz................
Loading vmlinuz...............Ready
Uncompressing Linux.....
Invalid compressed format (err=2)
--System Halted


Per me non riesce a leggere bene dal CD, e quindi anche la prima installazione sara' stata corrotta. Prova a rimasterizzare, magari su dei cd riscrivibili. Puoi anche provare a calcolare il md5 (con l'utilita' scaricabile dal sito di pc-facile) dell'immagine iso scaricata, e confrontarla con quella ufficiale per vedere se hai scaricato bene.
Redis
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 09/10/04 23:30
Località: Trieste

Postdi Gotika » 16/11/04 19:24

Hai provato con l'installazione testuale

Si, la tua memoria non ti inganna... Ho provato con l'installazione testuale tramite F1 e poi "text", ma non risolvo nulla comunque.
Per quanto riguarda il cd corrotto, ci avevo pensato anche io, l'unica cosa che mi faceva escludere questa ipotesi era il fatto che la prima installazione fosse andata a buon fine. :roll: Comunque ora provo a calcolare l'md5 e vediamo che esito da... Speriamo bene...
Vorrei anche solo capire dove sta l'errore :evil:
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10

Postdi Redis » 17/11/04 00:14

Gotika ha scritto:Vorrei anche solo capire dove sta l'errore :evil:


ehehe, quella e' la parte piu dura del lavoro :P
Redis
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 09/10/04 23:30
Località: Trieste

Postdi Gotika » 28/11/04 13:51

Ragazzi, qui il problema non si smuove di un millimetro.
L'immagine iso non é corrotta e il problema rimane sempre quello.
Ho provato ad inizializzare l'installazione tramite:

boot: text
boot: vgalo
boot: rescue
boot: expert

Ma il problema é sempre quello. L'installazione si blocca o con lo schermo nero (boot:vgalo e boot: expert) o con CRC ERROR --System Halted (boot: text e boot: rescue)

Parlando con un amico del problema, mi ha detto che potrebbe essere un problema di partizione... :roll: Non capisco quale problema potrebbe esserci, poiché ho una partizione in Ntfs per xp e l'altra vuota, pronta per linux....
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Schermo Nero Installazione Mandrake":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti