Condividi:        

SuSe 9.1 Personal e applicazioni da terminale

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

SuSe 9.1 Personal e applicazioni da terminale

Postdi mick68 » 14/10/04 15:00

Quando digito il nome di un'applicazione da terminale come utente root (e questa è la cosa che più mi sorprende) ricevo sempre la risposta "command not found".
Sapreste dirmi perchè?
Grazie.
Ciao
mick
mick68
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 11/06/03 20:57

Sponsor
 

Postdi mick68 » 14/10/04 15:03

.........dimenticavo: naturalmente l'applicazione non si avvia.
Ciao
mick
mick68
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 11/06/03 20:57

Postdi zendune » 14/10/04 16:11

Ma sei nella stessa directory in cui risiede l'applicazione ? Ovvero, dando il comando
l (è una elle)
vedi il nome dell'applicazione ?
In tal caso per eseguirla dovrai dare il comando
./nome_applicazione
Altrimenti verifica se nel percorso standard ci sia la directory richiesta dove risiede l'applicazione con il comando
echo $PATH
Bye.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi mick68 » 15/10/04 11:06

Adesso non posso verificare quello che mi chiedi perchè sono in ufficio, lunedi saprò dirti di più.
Comunque la cosa strana è che faccio quello che ho sempre fatto sia con Mandrake che con RedHat, cioè digito semplicemente il nome dell'applicazione (niente di strano, kwrite, OpenOffice, K3b ecc...) da terminale e quella parte. Con SuSe invece no. O meglio da root no, ma da utente si.
La stessa cosa avviene quando cerco di eseguire un programma non da terminale ma dalla finestra "Run Command": se imposto di lanciarla come root non si avvia.
Mi sembra singolare dover specificare il percorso completo, anche perchè nelle istruzioni c'è scritto proprio di digitare semplicemente il nome del programma. Ma l'utente root non è quello che può fare tutto?
La cosa buffa è che nelle istruzioni, per esempio, c'è scritto di lanciare k3b come utente root per una esecuzione del programma migliore e più sicura: va beh, ma come faccio a lanciarlo da root se quando ci provo non parte?
Ciao e grazie.
mick
mick68
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 11/06/03 20:57


Torna a Software Linux


Topic correlati a "SuSe 9.1 Personal e applicazioni da terminale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron