Condividi:        

SUSE dopo XP realtà o fantasia?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi zendune » 12/10/04 14:56

Dicci che motherboard hai e vediamo cosa ci riferisce l'onnipotente google.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Sponsor
 

Postdi Swalke » 12/10/04 17:16

...è una ASUS P4C800-E deluxe
...ma cosa vuoi cercare? :-?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi zendune » 12/10/04 18:27

Guarda questa pagina e :D o :cry:
http://www.pcsforeveryone.com/itemdesc2 ... SubCatID=4
Ti ho chiesto la motherboard per sapere se il chipset è compatibile:
la P4C800 Deluxe risulta hardware certificato compatibile Mandrake 10.0
Sul sito SUSE ho trovato questo:
http://www.suse.de/it/private/support/i ... index.html
e prova a leggerti anche questo
http://www.netsys.com/suse-linux-e/2004 ... 03016.html
Sbaglio o non sei l'unico ad avere problemi ?
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Swalke » 12/10/04 21:51

Ho mille cose da dirvi dire ragazzi! ...molte positive e alcune forse no.
Sicome è lunga ho cercato di essere il meno palloso che potevo!

Alla fine ho preso, sono uscito di casa e sono andato in edicola per tornare un'ora dopo con:
    una speciale che si intitola Linux da Zero (che tra poco guarderò)contenente una Knoppix 3.6
    Il numero 93 di marzo 2004 di PC OPEN con allegato le tre iso per Mandrake 10.0 (forse era ancora in edicola che aspettava me :D )
    una dozzina di euro in meno nel portafoglio ma tanta speranza nel cuore!!!


Arrivato a casa ho creato i tre CD di Mandrake e mi sono messo all'opera.
Durante l'installazione, al momento delle partizione mi ha detto che la tabella delle partizioni non poteva essere letta perchè conteneva degli errori (spiegato l'arcano problema della suse). Uno a 0 per Mandrake palla al centro. La cosa mi ha lasciato un po' perlesso perchè ho seguito una procedura ad hoc con partition magic e il mio hd ha superato sempre in maniera perfetta tutti i test del mondo!
Comunque senza troppe frasi impossibili (due a 0 per mandrake) come per la suse mi ha chiesto se volevo ripartizionare tutto (perdendo i dati) o continare senza ripartizionare. Io (un po' pioniere) ho scelto di andare avanti senza perdere i dati.
Se la Mandrake era fatta così bene come mi sembrava di intuire non avrei corso riski!
Così facendo sono arrivato alla schermata in cui si decide in quale partizione installare Linux e con mia sorpresa mi veniva mostrata solo la partizione dedicata a linux fatta con partition magic. (Ma allora sta tabella delle partizioni era leggibile o no? La mia risposta è stata che forse Partition Magic non fa le cose proprio come piaciono a Linux, ma in realtà è Linux che non capisce bene :D voi avete ipotesi in merito?)

L'installazione è andata quasi tutta ok.
Lunico problema è stato che a un certo punto mi ha detto:
"Errore nell'installazione del pacchetto "symlinks-1.2-15mdk.i586, vuoi continuare comunque?"
Io ovviamente ormai ero pompato e gli ho detto ancora siiii!
L'installazione è andata a buon fine e il sistema parte.
Ma allora cos'era sto pacchetto? Si può rimediare?

Il sistema parte e tutto l'hardware è riconosciuto, anche la scheda video (non mi sembra vero). Anche i programmi partono, tranne i giochini. Non ne funziona uno. Perchè?

Nel menù di avvio di Lilo oltre a windows, safedisk e floppy mi compaiono le seguenti voci:
-linux-p3-smp-64GB
-linux
-linux-nonf b
-linux-i686-up 4GB
-263-7
linux-smtp

Tutte portano allo stesso sistema e l'unica diversa mi sembra "linux" che non mostra tutte le scritte delle fasi dell'avvio. A cosa servono tutte ste voci diverse?

Ultima cosa. Durante l'avvio l'unico FAIL che ho è per "Attivo l'interfaccia eth0". Da cosa dipende? Cosa è che mi sta fallendo?

Attendo davvero con ansia le vostre risposte! Sono esaltatissimo e ne approfitto per sleggiucchiarmi Linux da 0!!! :D
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Swalke » 12/10/04 21:52

...ultima cosa... ...ma allora la mia scheda madre supporta anche Mandrake! ...che cavolo scrivono quelli della ASUS? Bha....
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi zendune » 12/10/04 22:40

Sei un fiume :aaah:
Tiriamoci su le maniche.
a) errore nel pacchetto symlinks. Questa è la risposta:
The symlinks utility performs maintenance on symbolic links. Symlinks checks for symlink problems, including dangling symlinks which point to nonexistent files. Symlinks can also automatically convert absolute symlinks to relative symlinks.
Install the symlinks package if you need a program for maintaining symlinks on your system.
Puoi tentare di reinstallarlo dal Centro di Controllo, in caso negativo, sito della Mandrake, trovi uno dei vari link per scaricare i file e ti scarichi il mancante (sito ftp://ftp.free.fr/mirrors/ftp.mandrake- ... drake/RPMS). Con il comando
rpm -ivh symlink*.rpm
lo instali nel sistema.
b) i giochi non funzionano.
Potrebbe essere per la mancanza dei link (dico potrebbe). Sarebbe necessario che da console lanciassi un gioco e vedi l'esito dell'avvio.
c) perché tante voci nel menù di LILO.
La mandrake fornisce vari kernel preconfezionati a determinate esigenze e configurazioni hardware. Es:
Linux = Kernel della serie 2.4
263-7 = Kernel della serie 2.6
linux-i686 up 4GB = Kernel per processori classe 686 con più di 4 Gb di ram
ecc........
d) attivo interfaccia eth0 [FAIL].
Semplice, se non l'hai configurata, come fa ad attivarla ;) ? (ti ho beccato)
e) bonus.
All'indirizzo http://gd.tuwien.ac.at/pub/linux/Mandra ... -9,a-z,A-Z
trovi tutti i file da aggiornare (aggiorni solo quelli necessari) oppure usi l'opzione automatica nel Centro di Controllo.
L'unico da installare separatamente è il Kernel.
Scaricato il kernel 2.4.25.8mdk....rpm o il kernel2.3.6.13mdk...rpm (gli altri non ti servono), basta un
rpm -ivh kernel.....
e tutto va a posto. Riavvii e scegli il nuovo kernel. Per togliere eventualmente voci inutili, sempre da Centro di Controllo è tutto alla mano.
(Ti vuoi sbizzarrire, guarda il file /etc/lilo.conf; ricordati solo che dopo la modifica devi dare il comando lilo -v).

PS Non so da dove posti, ma dopo questa sfacchinata mi merito una birra :lol:
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zendune » 12/10/04 22:47

PS2 Non è ASUS che supporta Mandrake, ma Mandrake che supporta ASUS (se così si può dire).
Unica differenza è che nel secondo caso ad ASUS non interessa nulla di Mandrake e lo sviluppo dei vari driver è lasciato ai programmatori Linux.
Io ho fatto una scelta personale:
Le versioni XX.0 della Mandrake me le compro dal loro sito nella versione Power Pack DVD (circa 65 euro sotto casa dalla Francia con corriere) mentre le XX.1 e XX.2 me le scarico da internet. Così do il mio piccolo contributo direttamente alla casa madre.
bye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Swalke » 13/10/04 11:29

UnaBirra sarebbe il minimo!!!
Scusa se ti uso come help desk! Quando ti rompi dimmelo he? :roll:
...scusa l'attesa ma stavo "smanettando" un po' seguendo anche le tue indicazioni. Allora
Ho installato il Symlinks e tutto sembra andato bene.
I giochini però non vanno:
LBreakout e F Bubble sono gli unici 2 che funzionano.
Nei vari "karck attac" dopo l' OK del play mode non succede nulla.
Chramium, Armage Tron e TuxRacer fanno partire la clessidra col messaggio "sto avviando", ma dopo 30 secondi se ne va e non succede nulla.
Canon smash si congela dopo l'ok alle impostazionni.
Sono sintomo di un problema grave? Gli altri programmi mi sembrano andare!

Tutte le console (ci sono + di una voce disseminate in giro) funzionano tranne la XConsole che fa uscire una finestra con scritto "Couldn't open console.

Altro problema un po' + grave è che non va l'audio. Le periferiche audio che ho le riconosce entrambe (compaiono in Hardware Drake), sia la SB Live che l'AC'97 integrata.
All'avvio mi esce questo messaggio:
"Sound server information message:
Error while initializing the sound drive
device: default can't be opened for playbak
(No such file or directory)
The sound server will continue using the null output device
".

Solo che dalle impostazioni audio non trovo niente per settare in maniera corretta la scheda da usare!

Ora vado a vedere i link che mi hai dato!

Grazie!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi zendune » 13/10/04 12:15

In Sistema -> Terminali trovi Konsole. La avvii e da li dai il nome del gioco (che normalmente corrisponde al programma) e vedi cosa accade.
Per l'audio ti consiglio di disattivare AC'97 dal BIOS, meglio la SB.
Come Kernel è meglio quello di classe 2.6, più aggiornato agli ultimi hardware.
Ti ricordo di aggiornare il sistema con tutti gli update.
Per ultimo un avviso: il firewall integrato (shorewall) NON è attivo di default, quindi.... Vi sono anche altri pacchetti interessanti come GuardDog che creano le policy automaticamente oppure te le scrivi da te (il più sicuro e performante, se sai cosa fai).
bye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Swalke » 13/10/04 13:23

Si, scusa , hai ragione!
Ho fatto partire i giochi dalla console e il motivo per cui non partono è questo:

Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0".
Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0".

***nomeGioco error: Couldn't initialized video: Couldn't find matching GLC visual
(Succes)


Sto anche cercando di creare una connessione per scaricare gli aggiornamenti ma è un'ora e mezza che giro e non trovo nulla ne di guidato ne di non guidato per inserire i dati della mia connessione dial-up a 56K!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi zendune » 13/10/04 13:42

Mandrake Control Center - Rete ed Internet - Nuova connessione .......
Dal Centro di Controllo puoi fare quasi tutto (il resto da console).
Spero tu abbia un modem esterno perchè altrimenti sono :cry:
Per i giochi hai dei problemi sulla gestione video ma come ho detto in un altro topic uso Linux per lavoro e poco per gioco (tranne proprio per Frozen Bubble e Power Manga). Comunque Windows serve a qualcosa: per giocare non in internet ;)

PS Unreal Tournament 2004 ha il logo di LINUX, forse è l'inizio di una svolta.
PS2 Esistono anche distribuzioni specifiche per i giochi.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Swalke » 14/10/04 00:37

Bene, sono riuscito!
Per i prblemi con la scheda grafica e l'audio cercherò in rete di trovare qualcosa.

Però mi si è verificato un problemino... ...dopo la mia prima connessione mi era uscito un messaggio che mi diceva di riattivare l'interfaccia X (non so perchè...). Io non sapendo bene cosa intendeva non ho preso in considerazione il messaggio e adesso Mandrake mi parte solo con l'interfaccia testuale!
Come faccio? :cry:
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi zendune » 14/10/04 00:49

:mmmh:
loggati come root e dai il comando
init 5
Se ci fossero problemi (non parte il server grafico) allora usa il comando
mcc
E' il Mandrake Control Center in modalità testuale. Aggiusta i parametri della parte video.
bye

PS Le birre sono salite a DUE :eeh:
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Dylan666 » 14/10/04 00:59

Benvenuto zendune nel mondo dei mod :lol:
Io ho già varie cene e caffè sparsi per l'italia ;)

PS:ci voleva proprio uno come te qui in sezione Linux :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zendune » 14/10/04 10:16

Grazie Dylan :oops: spero di esserne all'altezza !
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Swalke » 15/10/04 00:07

Zendune, forse è meglio se passiamo hai succhi di frutta...
...lo dico per la tua patente he? :roll:

L'interfaccia ora è ok grazie!
Ho anche installato il nuovo kernel... ...poi tutto bello pimpante ho pensato di scaricare gli aggiornamenti...
...Azzz!!! Io ho una connessione a 56 K e tutti gli aggiornamenti pesano 572 MB!!!
Tu mi avevi consigliato di scaricare solo quelli che mi servivano... ...ma da cosa lo capisco?
Per me ora funziona tutto!

ps: che figata, sotto linux si colorano di rosso le parole sconosciute anche se sono all'interno di un form!!!"
pps: per qualche giorno forse non potrò farmi sentire... ...ma non disperate, tornerò presto con i miei problemi! :D
ppps: x i moderatori - è meglio se a questo punto inserisco un post per ogni problema diverso? :-? :oops:
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi zendune » 15/10/04 11:42

Dal MAndrake Control Center c'è aggiornamenti.... e tiaggiorna solo quello che hai installato.
Sì, è meglio un post per ogni problema ;)
bye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Swalke » 21/10/04 18:21

Bene, finalmente posso tornare a usare il PC! :D
Dal MAndrake Control Center c'è aggiornamenti.... e tiaggiorna solo quello che hai installato.

...è proprio quello che ho fatto!
Il peso complessivo di tutti i file che mi mostra è più di 500 MB... ...praticamente impossibile per me!

Per i prossimi problemi aprirò un altro topic! ;)
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Precedente

Torna a Software Linux


Topic correlati a "SUSE dopo XP realtà o fantasia?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti