Condividi:        

Esecuzione programmi rpm

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Esecuzione programmi rpm

Postdi Tornado7 » 22/09/04 12:54

Ciao ragazzi,

scusate la domanda stupida ma sono completamente "nuovo" su linux. Possiedo linux mandrake 10, ho scaricato un programma da internet con un estensione .rpm, (l'ho installato tramite interfaccia grafica); durante l'installazione non mi è stato chiesto dove mettere il programma, mi compare soltanto, alla fine, un messaggio che mi informa che l'installazione è avvenuta con successo; domanda: dove mi ha installato il sw, e come faccio ad eseguirlo?

Ciao e grazie anticipatamente.
Tornado7
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/09/04 12:48

Sponsor
 

Postdi zendune » 22/09/04 22:46

I file *.rpm sono file "speciali" in grado cioè di installarsi, posizionando i propri file nelle posizioni corrette (es. il file di configurazione in /etc, gli script di esecuzione in /usr/local/bin o altre) ed occupandosi delle varie dipendenze (da altri software: es. se necessita di librerie per gestire file compressi).
Il programma che hai installato, avrà posizionato gli "eseguibili" solitamente, ma non necessariamente, in /usr/local o /opt.
Per eseguire, sempre di solito, dovrebbe essere:
per pippo-0.0.0mdk.rpm -> pippo
E' una considerazione mooolto semplicistica ma di solito è così. Dovrai altrimente cercarlo o verificare nella home page da dove l'hai scaricato.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Tornado7 » 23/09/04 11:20

Ok, grazie mille :)
Tornado7
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/09/04 12:48


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Esecuzione programmi rpm":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti