Condividi:        

come aggiornare i programmi?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

come aggiornare i programmi?

Postdi fe_caesar » 07/09/04 19:32

Ciao a tutti uso mandrake10 da poco,
volevo sapere se è possibile aggiornare kde senza rischiare che non parta + nulla. Suppongo che il comando "urpmi"(o qualcosa di simile, comunque fax simile di apt-get della debian o swaret della slack) possa essermi di aiuto ma non riesco a farlo funzionare, devo forse andare sul sito della kde e scaricare pacchetto per pacchetto?? :eeh:
Grazie per gli aiuti!
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

scusate, non è chiaro

Postdi fe_caesar » 07/09/04 19:43

Scusate, ho appena riletto il mio topic e mi sono accorto che non spiegava affatto quello che intendevo chiedere :lol:, chiarisco subito:
Non vorrei assolutamente scaricare tutti i pacchetti sorgenti del kde e suicidarmi durante le ore di compilazione soltanto per aggiornare da un 3.2 a un 3.2.3(non sono un fan degli aggiornamenti inutili ma questa verione ha dei bug piuttosto fastidiosi! :evil: )
Allora mi interessava piuttosto un modo semplice e pulito per fare il tutto con gli RPM e magari con un comando che gestisca le dipendenze scaricandole da internet(urpmi non riesco ad usarlo aiutatemi!!)
Grazie ancora per gli eventuali aiuti
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi zello » 07/09/04 21:00

mmh, tirerei un occhio a:
- man page di urpmi.addmedia
- man page di urpmi
in pratica: configuri da dove prendere i pacchetti, e cerchi tutti i pacchetti che cominciano per kde.
Tieni conto che non ho provato.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi zendune » 11/09/04 09:07

Quella sopra indicata è una buona soluzione oppure puoi utilizza l'apposito tool nel MCC (Mandrake Control Center).
Io ho scelto una mia personale soluzione che utilizzo in quanto ho finalmente una linea veloce (ADSL):
1- tramite un sito "certificato" da Mandrake, scarico in una directory tutti i files di aggiornamento;
2-da root, vado nella directory di download e con il comando 'rpm -Fvh *' tutto si aggiorna soddisfando le eventuali dipendenze (l'unico che devi aggiornare separatamente è il kernel che deve essere installato con il comando rpm -ivh).
Poi li copio su un CDRW per averli a disposizione in ogni momento per installazioni su altri computer.
Non è certo il metodo migliore ma sicuramente non dà problemi di dipendenze, instabilità nella linea telefonica, ecc...
bye.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "come aggiornare i programmi?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron