Condividi:        

problemi con Mandrake 9.0 su ACER travelMate..aiutoooo

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

problemi con Mandrake 9.0 su ACER travelMate..aiutoooo

Postdi ladyhawk » 30/08/04 14:52

Ciao ragazzi ,ho provato ad installare la mandrake 9.0 sul mio nuovo
portatile ACER TRAVELMATE 290E, non è la prima volta che installo linux sarà la terza ma mai su un sistema operativo XP.
L'unico problema di cui io ero a conoscenza poteva essere l'avere un file system di tipo NTFS ma ho la Fat 32 quindi tutto sarebbe dovuto andare liscio come le altre volte...non è stato così ho problemia configurare la scheda grafica ..linux parte ed esce la scritta
PCI DEVICE:00:if.1 not available because of resourse collission

a me risulta avere una scheda Intel(r)82852/82855 GM/GME
se qualcuno mi può aiutare con qualche suggerimento gliene sarei grata dare 4 GB ad un sistema operativo che non puoi usare è triste mooolto trista :(
ladyhawk
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 30/08/04 14:37

Sponsor
 

Postdi amilcare65 » 01/09/04 09:30

ciao.
Non sono sicuro che la MDK 9.0 veda la partizione NTFS di win xp, mi ricordo che quando usavo MDK 9.0, non riuscivo a vedere win 2000
Forse usando almeno MDK 9.1 o anche MDK 10 (che vedono la NTFS), risolveresti anche il problema della PCI, dato che la scheda abbastanza sofisticata potrebbe non essere supportata da MDK 9.0

Am
amilcare65
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 29/07/04 07:53
Località: Padova

installare una Mandrake superiore ....

Postdi ladyhawk » 01/09/04 10:47

Grazie Amilcare ci pensavo anche io...
però ora posso avviare una nuova installazione senza intervenire sulla partizione che ho dedicato alla Mandrake 9.0?
Se avvio una nuova installazione ad esempio con la Mandrake 10 (o la più recente non so quale sia) quando va a chiedermi su quale partizione voglio installare terrà conto anche di quella dove sta la vecchia Mandrake o mi costringe a continuare a prelevare spazio a quella di Windows?
altra cosa il bootloader della precende sparisce con la nuova installazione oppure devo intervenire io?
:cry: non so come procedere non vorrei rovinare tutto!!!
ladyhawk
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 30/08/04 14:37

Postdi amilcare65 » 01/09/04 11:03

puoi usarre la partizione creata precedentemente per MDK 9.0
ti ricrea il bootloader e il lilo
basterebbe formattare (quando te lo chiede) solo la parte del sistema ( / ), però credo che tu non abbia mai usato nemmeno la partizione /home, per cui postresti formattare il tutto
sì la MDK 10.0 è ancora l'ultima, e dicono non sia nememno male

ciao, e fammi sapere
Am
Se non è Open Source, che gusto c'è !!!
amilcare65
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 29/07/04 07:53
Località: Padova


Torna a Software Linux


Topic correlati a "problemi con Mandrake 9.0 su ACER travelMate..aiutoooo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti