Condividi:        

creare un server con Linux Mandrake

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

creare un server con Linux Mandrake

Postdi Sgambo » 19/04/04 18:43

ciao,

allora vi spiego subito il problemino

in ufficio abbamo 5 PC, 4 li voglio collegare in rete.

il nostro è un piccolo studio grafico, abbiamo per il momento due PC con S.O 2000prof già collegati tra di loro.

ora abbiamo un terzo pc che non viene usato che è un vecchio PII 400 MhZ 256 Mbts di Ram dove vorrei installarci Linux Mandrake Server in modo che mi faccia da server.

abbiamo un'altro PC che ha su XP Pro che usiamo per l'editing video.

come si procede in questi casi?

quando deve essere grande la memoria disco del server, e posso avere un server con quelle caratteristiche del pc.?

che cavi o altra attrezzatura mi serve per collegarli tra loro?

quali sono i vantaggi di avere un server come Linux?

grazie, scusate se vi massacro di domande ma non sono molto esperto in reti o server .
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Sponsor
 

Postdi Nemok » 19/04/04 23:21

Eheh, è un discorso che potrebbe portare via delle ore....tutto dipende da cosa devi farci. Un serveer fornisce servizi, tu che servizi vuoi fornire agli altri pc in rete? Server web? Hosts ftp (comodo per fare backup e archiviare dati)? CVS? Mail server? Ci sono un'infinità di servizi...

Ovviamente l'hardware da dedicare dipende strettamente dal carico di lavoro che dovrà subire, il numero di client che dovrà servire, la mole di dati che dovrà sopportare.....server che fanno da gateway per alte reti possono avere hard-disk anche di poche centinaia di mega, un server per fare pesanti backup potrebbe richiedere svariate centinaia di giga, dipende da quello che ci devi mettere....
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Re: creare un server con Linux Mandrake

Postdi Dylan666 » 20/04/04 01:54

Sgambo ha scritto:ciao,

allora vi spiego subito il problemino

in ufficio abbamo 5 PC, 4 li voglio collegare in rete.


Forse il problema nasce da qui: hai associato la parola rete a quella server, e quella server a Linux. Per una quantità così piccola di PC e per esigenze modeste (accesso da un computer ai file di un'altro, messaggistica tra utenti e magari condivisione di stampanti e connessione Internet) puoi cavartela benissimo coi soli strumenti Microsofta già in dotazione nel tuo PC. Se invece avessi torto e le tue fossero esigenze complesse (server web, database centrale, backup di dati ecc.) preparati a studiare guide e imparare comandi perché Linux è tanto versatile quanto complesso (opinione personale). Oltretutto con 2 PC aventi un win 2000 e l'latro XP pro potresti fare grossomodo le stesse cose più intuitivamente. Prima di dirti altro aspetto di sapere a cosa destineresti e come useresti la rete che vuoi creare ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

ancora delucidazioni

Postdi Sgambo » 20/04/04 11:28

grazie per le risposte.

Diciamo che forse non ho molto chiaro il concetto di server.

Allora prima di tutto vorrei connettere i pc tra loro, per la condivisione di stampanti, file etc. e usare il server soprattutto per archiviare dati.

certo se Linux è molto complesso, visto che ho NT 4.0 e lo conosco meglio forse potrei usare NT come srver.

scusate ma il concetto di server non è che mi sia molto chiaro nella mia testa.

Io ho parlato di server perché un amico mi ha detto che per poter connettere più di due pc tra loro c'è bisogno di un server.

È vero?

ho parlato di server, perché visto che abbiamo precchi dati, usare un PC solo per Tenerci i dati, mi sembrava molto funzionale.

pensate che usando NT 4.0 Workstation sia più semplice che impostare Linux?

grazie ancora.
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Re: ancora delucidazioni

Postdi Dylan666 » 20/04/04 12:55

Sgambo ha scritto:pensate che usando NT 4.0 Workstation sia più semplice che impostare Linux?


Che sia più semplice credo sia fuori discussione (spero non passi Zello! :P :lol: ), sul fatto che sia meglio o no lì parte il dibattito. Puoi sempre installare la Mandrake sul PC vecchio, iniziare a usarlo, vedere come ti trovi in generale e poi decidere. Secondo me dato che tu punti a una piccola LAN con un semplice sbocco in rete per internet (niente IP fisso quindi) e dato che sei uno studio grafico (non una banca, ninente transazioni di dati delicatissimi) puoi rilassarti e affidarti a Windows, senza avere il magone dei bug di sicurezza che ogni tanto si trovano (basta un firewall per scrupolo e via).

Per un po' di teoria e di pratica ti consiglio questo link (la pratica è su Windows però)

http://assistenza.tiscali.it/networking/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "creare un server con Linux Mandrake":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron