Condividi:        

Controller USB (credo)

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Controller USB (credo)

Postdi Asim0v » 24/02/04 15:15

Dunque,
Io ho solito problema annoso dei modem adsl usb, che ancora sto tentando di risolvere.
Ora mi pare di aver capito che il problema principale risiede nel driver usb. In poche parole il kernel sembra "non reggere" il controller usb che o va in conflitto o cade miseramente :(
Ho alcune domande:
1 - Come faccio a sapere che tipo di controller USB ho sulla mia scheda madre, per poter cercare il driver adatto?
2 - E' vero che nel kernel 2.6 molti problemi di questo tipo sono stati risolti?

Abbiate pazienza, non ci capisco molto, se le domande sono stupide è perchè ... lo sono sul serio. Il guaio è che non intendendomene molto di HW mi è tremendamente facile usare una parola al posto di un'altra.

Ah, ecco il motivo per cui credo che sia colpa del driver USB (tutto questo log è di quando tento di startare la periferica, che starta tranquillamente, poi va in timeout dopo qualche istante):

Codice: Seleziona tutto
[root@localhost root]# tail -f /var/log/messages
...
Feb 24 02:07:07 localhost kernel: usb-uhci.c: interrupt, status 2, frame# 1361
Feb 24 02:07:09 localhost kernel: usb_control/bulk_msg: timeout
Feb 24 02:07:09 localhost kernel: usbdevfs: USBDEVFS_BULK failed dev 4 ep 0x2 len 64 ret -110
...


Giorgia
Asim0vina^_^
Asim0v
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 07/04/03 16:53
Località: Firenze

Sponsor
 

Postdi Nemok » 24/02/04 20:16

Qualche info sul controller USB te la da anche lspci.

Per quanto riguarda il 2.6 so che sono stati risolti problemi riguardo usb, non ricordo precisamente in che termini però, quindi non posso dirti con certezza che risolveresti. Una prova però secondo me vale la pena farla, io con il 2.6.1 mi trovo veramente bene!

Ultima versione del 2.6 : 2.6.3
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi zello » 25/02/04 23:06

/proc/bus/usb te ne dà altri.
Nota: io avevo problemi con APIC attivato a livello di opzioni del processore (semplicemente l'assegnazione degli interrupts al controller usb non funzionava)
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Controller USB (credo)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti