Condividi:        

Samba 3.0.1 Problema urgentissimo! Aiutatemi!!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Samba 3.0.1 Problema urgentissimo! Aiutatemi!!

Postdi manstt » 21/02/04 09:44

Ho installato il server samba sul mio SUN V440 con solaris 9. Lo so che non è il forum giusto ma ho problemi sul samba non sul mio solaris e visto che altre volte mi siete stati di aiuto vi espongo le mie problematiche.
Io ho la necessità di configurare samba che esegue le funzioni di un PDC con la gestione profili in roaming.
Ho compilato i sorgenti sul mio server poi ho scritto una configurazione smb.conf su misura per il nostro dominio ed alla fine sono riuscito a far funzionare il tutto. Ovvero sul mio server sono stati avviati i servizi smbd e nmdb (il winbdd a cosa server?). Ho censito come da manuale i tutti i computer con il nome$ sul mio unix e poi con il solo nome sul smbpasswd. Poi ho creato due gruppi unix; domadm e domuser e poi con l'utility net groupmap add ho agganciato i gruppi unix ad un sid. Ed infine ho creato prima l'utente su unix e poi con samba.
Per tutti i miei pc client WinXP SP1 e Win2000 Sp4 sono stati riconosciuti e agganciati al dominio. Poi per correttezza ho controllato che hai gruppi locali di ogni pc che il domadm era agganciato al gruppo administrator e domuser a power user e user sui gruppi locali della macchina. Ho riconfigurato tutti i permessi di ogni disco C sulle macchine con Administrator domadm system con tutti i permessi, domuser con tutti i permessi tranne il controllo completo ed infine everyone con lettura esecuzione e esplorazione. Di fatto il caricamento dei profili e le condivisioni tra il server ed ogni pc client avviene tutto correttamente, senza nessun errore.
ESISTE SOLO UN PROBLEMA che io ammministratore di dominio non riesco ad entrare in C$ delle macchine del dominio, anzi ancor peggio perchè dopo 3-7 volte di prove alla fine mi fà entrare ma dopo una miriade di errori errore sconosciuto, pc non in rete etc.
Questo succede anche per i pc che devono condividere le stampanti che non sono raggiungibili dagli altri pc!
Il dominio si è eletto PDC e non so più cosa fare.
Sulle configurazioni client ho dovuto aggiungere l'ip del mio server sul wins perchè altrimenti non mi aggiungeva al dominio ed anche abilitare il netbios su tcp-ip perchè altrimenti non mi vede il dominio.
Inoltre non che mi serva ma per un indizio andavo a esplorare la rete si vede solo il dominio senza alcun client al suo interno e con l'utility ServerManager vedo censiti tutti i pc però sono in grigio come se non fossero raggiungibili.

Voglio precisare che se mi loggo sulla macchina con administrator senza profilo di dominio appena tento di accedere ad un'altro pc mi chiede giustamente utente e pwd senza alcun errore.

Domande:
1 Che cosa mi manca?
2 Serve abilitare il wins su samba?
3 Serve abilitare il wins e netbios su ogni pc client e se no perchè dopo non mi vede più il dominio?
4 Può essere un problema di permessi?
5 E' un baco si samba?

Aiutatemi perchè altrimenti devo ritornare al PCNetLink con tutte le lentezze del caso!!! :cry:

Grazie mille per la disponibilità.
manstt
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 20/06/03 16:19

Sponsor
 

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Samba 3.0.1 Problema urgentissimo! Aiutatemi!!":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron