Condividi:        

Mandrake 9.1 e shutdown

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Mandrake 9.1 e shutdown

Postdi sidewinder » 16/02/04 15:46

Ciao a tutti!

Ho da poco installato Linux e ho questo problema: quando vado per chiudere la sessione e spegnere il computer mi vengono proposte 3 scelte (logout, reboot, shutdown). Qualsiasi scelta io faccia l'unica cosa che succede è che lo schermo si spegne ma il pc rimane accesso e l'unica maniera per uscirne è resettarlo o togliere alimentazione! Ovviamente quando in seguito riaccendo il pc mi viene detto qualcosa circa la chiusura non corretta del sistema... Sono nuovo di Linux, qualciuno sa aiutarmi? (come interfaccia grafica uso la KDE; se all'avvio scelgo failsafe e poi decido di terminare la sessione, tutto avviene regolarmente)
Inoltre vorrei sapere se in Linux esiste un programma tipo Scandisk per segnare i cluster danneggiati di un HD, in modo da evitare che i dati vengano scritti in posizioni non affidabili


Grazie in anticipo!
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Sponsor
 

Postdi laki » 16/02/04 18:03

Prima cosa..fai il login di root o di un utente che hai creato tu??
nel caso di un utente che hai creato tu devi (loggandoti da root)devi impostare il permesso dell'utente a spegnere la macchina!

2. per spegnere, prova da terminale
Codice: Seleziona tutto
/sbin/halt
So many times it happenes too fast you trade your passion for glory, don't lose your grip on the dreams of the past you must fight just to keep them alive!
--------------------------
Laki
laki
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 02/12/02 17:46
Località: Milano

Postdi zello » 16/02/04 23:15

Hai problemi con APM o ACPI, probabilmente. Prova a seguire il consiglio precedente, e vedi se ti da un "power down" finale, al posto di spegnere il computer. In tal caso è probabile tu debba ricompilare il kernel.
Inoltre vorrei sapere se in Linux esiste un programma tipo Scandisk per segnare i cluster danneggiati di un HD, in modo da evitare che i dati vengano scritti in posizioni non affidabili

fsck, ma usarlo è un po' meno banale di come sembri. E comunque dopo n avvii viene eseguito automaticamente (almeno su filesystems ext2)
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi sidewinder » 17/02/04 13:48

Grazie per le risposte!

Una volta che sono loggato come root, come faccio ad assegare ad un certo utente la possibilità di spegnere la macchina?
Inoltre: se un utente non è abilitato a spegnere il pc, perchè non gli viene dato un messagio di errore per avvertirlo?

Grazie ancora
Ciao!
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Mandrake 9.1 e shutdown":

Shutdown improvviso
Autore: ppigna
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti