Condividi:        

Installazione Oracle

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi Triumph Of Steel » 20/01/02 05:04

Se qualcuno si è imbattutto nell'installare Oracle su RedHat 7.2, si faccia sentire... :)

Ho qualche problema con il JRE, essendo l'installazione di Oracle fatta in JAVA ...

grazie!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi tba.free » 31/07/02 14:27

Io ho installato oracle su red hat ma ho avuto altri problemoni:
Il tuo non è un problema di jdk, il tuo problema si supera semplicemente creando prima la cartella che lui vuole come $HOME_JDK (ochio ai permessi). I problemi che si verificheranno dopo saranno molto più complessi perchè non vengono trovate una 20ina di librerie condivise.
Con Red hat 7.3 Ho installato Oracle9I ma lo stesso da dei problemi.
E' tutta una questione di kernel. I 2.2 non supportano il motore nuovo di Oracle quindi lo devi aggiornare al 2.4. Le librerie delle gtk devono essere di una certa versione, il più aggiornate possibili, se hanno una versione inferiore a quelle che si aspetta lui si schianta...
La Oracle 9i Seconda relaise (Unbreackable) dovrebbe essere stata rivista e corretta per red hat 7.3 ma ancora non ho avuto modo di installarla e non ti posso dire se tutto fila liscio.
Se non si installa correttamente è perchè ci sono incompatibilità a livello di kernel con linux e delle patch (oracle intendo) che devono essere installate dopo l'installazione del motore oracle. Fammi sapere se hai qualche novità, io ci lavoro con questa robaccia...
tba.free
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 16/07/02 08:18
Località: Roma

Postdi parnas » 06/08/02 21:57

Io ho installato Oracle 9i su 7.1 e su 7.2, senza grossi problemi, a parte dover modificare a manina un Makefile e rigenerare una libreria durante l'installazione. :!:
Con Oracle 8i su RH 7.x pare sia decisamente più complicato, come minimo ti devi installare il pacchettino di compatibilità con la vecchia versione della libc... poi se non hai ulteriori problemi con il jre funziona tutto. Cmq potendo scegliere, se devi usare la 8i mi sa che è meglio optare per la vecchia RH 6.2. ;)
Nyw c'è un HOWTO al riguardo che mi sembra ben fatto...

Ciao,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi tba.free » 08/08/02 15:18

Spero tu stia parlando della relaise 2 di oracle 9i perchè la prima io l'ho installata ma il motore di oracle ha seri problemi per la creazione del database. La relaise 2 (unbreackable) sembra aver corretto molte cose ed è stata provata su red hat 7.3. Un altro problema è legato al processore P IV che è risultato bacato, c'è un'advisory sul sito della oracle che lo dice. I problemi legati alle versioni di linux per quanto riguarda le versioni precedenti di oracle sono come già detto tutte dovute alla versione del kernel installato, alla versione della gtk e ad altre dipendenze di SO. A proposito fatemi sempre sapere notizie al riguardo, io faccio il DBA... grazie!
tba.free
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 16/07/02 08:18
Località: Roma

Postdi parnas » 11/08/02 20:33

Ciao TBA,

anche a me capita spesso di dover litigare un po' con l'oracolo... io non sono un dba, sono un autodidatta, non ho seguito nessuno corso Oracle e non ho nessuna certificazione. Di mestiere sono un softwarista su piattaforme Unix, ma spesso mi capita di dover svolgere compiti di natura sistemistica o di dover giocare al piccolo DBA... :D

Io non ho installato la release 2 ma la 9.0.1 (+ patchset 9.0.1.3), perchè all'epoca non era ancora stata rilasciata. Sono rimasto un po' perplesso dal tuo post... io faccio di solito riferimento a metalink, che è il sito Oracle ufficiale per il supporto tecnico. Se guardi nell'area della "product availability", vedrai che la piattaforma RH più recente tuttora certificata da Oracle è la 7.1, sia per la release 9i che per la 8i. Questo significa che le installazioni su 7.2 o 7.3 non possono usufruire del supporto tecnico in caso di problemi... per questo motivo abbiamo fatto fare al cliente il downgrade da 7.2 a 7.1 del loro sistema RH. Non solo, ma se cerchi nel forum, sempre su metalink, troverai un post del supporto tecnico di Oracle che, proprio in risposta ad un cliente che aveva difficoltà di installazione della 9.2 su RH 7.3, rispondeva che non essendo la piattaforma certificata, Oracle non garantisce neppure che sia possibile installarvi alcunchè, e suggeriva il passaggio ad un OS di release supportata.

Sono sicuro che sia possibile installare e far funzionare la 9.2 su RH 7.3 (anche noi internamente in azienda, per sviluppo e test, usiamo RH 7.2 + Oracle 9.0.1), però IMHO non puoi vendere al cliente un prodotto in una configurazione che non gli da diritto all'assistenza tecnica qualora dovesse necessitarne, considerato che il cliente la licenza Oracle la paga profumatamente (se non ricordo male, per la versione Enterprise si parla di svariate decine di migliaia di euro). :!:

Altra questione: la creazione delle istanze.... io ho provato a generare un'istanza sia partendo dai template predefiniti del db_assist, sia con la modalità custom, generando gli script SQL sempre con il db_assist, e poi modificando a manina le definizioni dei rollback e dei tablespace... non ho avuto difficoltà in nessuno dei due casi. L'unico problema che ho incontrato è che l'interfaccia grafica del db_assist (Java) fa i capricci se la si attiva usando i thread nativi di Linux (bottoni che generano NullPointerException a tutto andare, ed altre piacevolezze)... è bastato configurare la JVM per usare i green threads (e una mattinata di tentativi per intuire che bisognava farlo ;) ) e tutto ha funzionato bene.

Quali sono le tue fonti ?
Mi potresti passare, per favore, i link ai documenti relativi ai malfunzionamenti della 9.0.1 nella creazione delle istanze, e alla availability della 9.2 su RH 7.3 ?
Pur non essendo un oracolista professionista, con queste cose ci lavoro quotidianamente, quindi sono molto interessato, se vuoi, a scambiarci informazioni e a confrontarci sulle diverse esperienze che possiamo avere avuto con l'oracolo....

bè, mi sono un po' dilungato... per ora saluto cordialmente.

Ciao Ciao,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi tba.free » 13/08/02 01:29

He-he, hai detto molte cose... Vediamo un po'. Ti posso garantire che Oracle di tanto in tanto fa delle cose assurde, come ad esempio cd di installazione in formato tar.gz ma che devono essere scompattati con cpio, posso regalarti i cd se non ci credi...
Per fortuna poi rilascia le patch che risolvono ogni problema. Io sinceramente lavoro con macchine unix Aix della ibm e Sun microsystem e la i problemi sono pressoché inesistenti, tutto fila sempre liscio (ovvio 8) )... Gli unici problemi li ho riscontrati proprio con il mio adorato pinguino, ma spesso la natura del problema dipende dalla struttura hardware oltre che da quella software. Come già detto da qualche altre parte, qui sopra, proprio su metalink un mio amico mi fece recapitare la pagina che parlava del bug Pentium IV non so se hai mai avuto modo di leggerlo. La jdk è sempre stato un problema per l'installazione di oracle, come le versioni del kernel e quelle delle librerie gtk ma se ci smanetti un po' riesci comunque a risolvere tutti i problemi(anche questo è stato già detto). Sulla documentazione di oracle trovi pro e contro per ogni tipo di installazione su qualsiasi tipo di piattaforma. A proposito del sito, è stata attrezzata un area dedicata interamente a linux, questo risolve ogni minimo problema e va tutto a vantaggio nostro (vedi OTN o LinuxWorld).
Adesso ti svelo un piccolo segreto (che forse già saprai): I server IBM AIX stanno per essere sostituiti totalmente dai nuovi server IBM con sopra installato linux. AIX sta scomparendo del tutto... Oracle ha pensato bene di sviluppare la nuova relaise 9i appositamente per linux, come hai potuto vedere. Capito il nesso logico?
Per lo scambio culturale sappi che io non sono ancora un professionista ho poco più di 3 anni di esperienza e attualmente continuo a lavorare come DBA (meglio che non ti dico dove:)), comunque sono disponibile per qualunque cosa, questa è la mia mail: tba.free@inwind.it mi raccomando facciamo le persone serie (questo vale anche e sopratutto per gli altri).
tba.free
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 16/07/02 08:18
Località: Roma

Postdi parnas » 15/08/02 00:25

Ciao,
io ho lavorato con l'oracolo principalmente su HP-UX e Sun Solaris (Linux solo da poco tempo)... non direi che su altre piattaforme manchino i problemi. Come quando ho installato il patchset 8.1.7.3 per sistemare un bug della 8.1.7.0, e il patchset ha introdotto un altro bachetto, sistemato con una patchettina ad-hoc. Quando succedono queste cose sui sistemi in produzione, non è bello...

BTW, quale è il baco del Pentium 4 a cui ti riferisci ? Cercando su metalink ho trovato solo riferimenti ad un problema del JIT della symantec su windows, che non riconosceva il processore correttamente (quindi un baco della DLL, non della CPU). Che poi il P4 come capacità computazionale non goda di grande fama rispetto, ad esempio, agli AMD, è noto (ma perchè hanno diminuito la cache di primo livello ?)... cmq io uso un P4 per gli sviluppi, mentre il cliente ha un P3 per il db di produzione, e non ho problemi col db (c'è da dire che quello di sviluppo non è certo soggetto ad un grande stress applicativo ;) ).

Ciao Ciao,
Parnas

PS: grazie per la mail, potevi mandarla in pvt se temevi di essere spammato... appena torno al lavoro (fine mese) ti contatto direttamente da là, visto che normalmente è quella la casella di posta che leggo più spesso.
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi tba.free » 15/08/02 19:03

Se applichi le patch su db di poduzione sei pericoloso fratello... Noi prima passiamo per test e collaudo. Comunque alcune patch possono creare problemi come hai detto ma per risolverli basta applicare la patch successiva per corregere il tutto. Il caso tuo è abbastanza noto, come ti avevo già detto Oracle fa questi scherzetti di tanto in tanto... :D
Il bug del pentium 4 si riferisce ad un problema del runInstaller che gli crea non pochi problemi. Chiederò ad un mio amico se ha una copia di quella mail e te la spedisco non appena torno a lavoro, il 19 agosto.
Comunque ho intenzione di aprire un topic per vedere se è possibile avere degli incontri con degli scambi culturali oltre che di materiale e magari fare qualche piccolo hackmeeting privato ma temo che la cosa possa alzare un polverone, per adesso credo che mi limiterò soltanto a raccogliere le firme per vedere se la cosa potrebbe funzionare, ma preferisco procedere con i piedi di piombo. Comincia col darmi una tua opinione così posso evitare di aprire il topic. 8)
tba.free
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 16/07/02 08:18
Località: Roma

Postdi parnas » 17/08/02 20:16

Bè. anche noi quando c'è da patchare prima si procede in sviluppo, poi presso il cliente su un sistema di test, e poi in produzione...
ma ci sono certi bachi che si manifestano solo in determinate e ben specifiche condizioni applicative (tipicamente con un numero elevato di connessioni attive).... in realtà presumo che tutti i bachi che finiscono nelle release di Oracle siano di questo tipo: se un problema si manifesta in modo deterministico lo sgamano sicuramente già loro.

Riguardo alle patch sempre pronte... secondo me devi anche avere fortuna e non stare troppo on the edge of technology :lol: ... nel caso che ti dicevo tra il rilascio della 8.1.7.3 e la relativa patchina un paio di mesetti son passati. Per mia fortuna quando ne ho avuto bisogno io, in effetti, la patch era già pronta ;)

Riguardo ai meeting... non ho capito bene se ti riferisci a incontri virtuali o a convention vere e proprie in stile Linux Day. Cmq l'idea di condividere problemi ed esperienze non può che essere positiva, come la pluri-decennale tradizione di USENET insegna ;) ...

Bye Bye,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Il bug

Postdi tba.free » 19/08/02 15:48

Questo sembra doveroso pubblicarlo:

Messaggio originale:
--------------------



a.. fact: Oracle Universal Installer
a.. fact: MS Windows 2000
a.. fact: MS Windows NT
a.. fact: MS Windows 98
a.. fact: Intel Pentium IV
a.. fact: Pentium 4 Processors
a.. symptom: Oracle Universal Installer fails to start
a.. symptom: Installation fails a.. symptom: Installation hangs a.. symptom:
Installer hangs a.. symptom: Installer exits a.. symptom: No error messages
appear a.. cause: <Bug:1507768 Installer fails when running on new Pentium
4 Processors Any platform that uses the Intel Pentium 4 processor, with the
Sun JRE and Symantec JIT will encounter this problem.

fix:
There are 3 possible workarounds:

1. Obtain patch 1507768 from Oracle Support Services via Metalink. See Patch
readme for patch installation details.

2.a) Copy the content of the Installation to a temporary folder on the
harddisk, rename ALL copies of file 'symcjit.dll'
2.b) Go to folder \install and edit file 'oraparam.ini' (attention: write protection)
and change parameter JRE_MEMORY_OPTIONS to JRE_MEMORY_OPTIONS=-nojit -ms16m - mx32m
2.c) Start the installation again

3. Use the Oracle Universal Installer that is shipped with Oracle 9.0.1 or
higher. See also <Note:131299.1 Oracle Installer 8.1.X Hangs on Machines with
Pentium 4 Processors

Altro workaround:
1. Create a temporary directory on your server.
2. Copy the entire contents of the Oracle RDBMS Server CD to the temporary
directory created in step 1.
3. Search the directory structure created in Step 1 for the existence of the
filename symcjit.dll.
4. Rename each copy of the symcjit.dll to symcjit.old.
5. Run the setup.exe from the \install\win32 directory and install Oracle
8.1.x and related products.


Per quanto riguarda al meeting mi riferivo ad ambedue i casi da te menzionati perchè come hai giustamente detto, la cosa non può essere che positiva per tutti anche se è difficile realizzare una simile impresa, (i mediocri sono fra noi...) :x .
tba.free
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 16/07/02 08:18
Località: Roma

Re: Il bug

Postdi parnas » 25/08/02 19:09

Sì, OK, questo è lo stesso che avevo trovato su metalink...
però si verifica solo su windows, quindi diciamo che non mi preoccupa ;) .

E cmq non mi sembra corretto dire che il P4 è risultato bacato... il problema è semplicemente che quella versione del JIT compiler della symantec è troppo vecchia e non riconosce il nuovo tipo di CPU.

Bè, le vacanze sono ormai finite anche per me e domani si ritorna al lavoro... speriamo che l'impatto non sia troppo traumatico :D .

Ciao Ciao,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installazione Oracle":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti