Condividi:        

collegamenti programmi in linux red hat

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

collegamenti programmi in linux red hat

Postdi JasonX » 24/09/03 14:26

Premetto che ho installato linux da poco e alcune cose non riesco a capirle, dunque procediamo con ordine. Quando installo un pacchetto (in questo caso ho installato quello dell'interfaccia grafica di overnet il programma di file sharing) non riesco a capire dove diavolo lo installa, cliccando di nuovo sul file rpm mi dice che il pacchetto è installato, si ma dove?
Un'altro problema riguarda i collegamenti: avevo installato mozilla 1.2 cosi mi sono collegato on-line e sono andato a scaricarmi la versione 1.4 l'ho installata. Il problema è che non è andato sovrascrivere la versione precedente ma mi sono ritrovato con due versioni, ora tutte le icone sul desktop e sul pannello puntano alla vecchia versione, cliccando su propietà ho visto che il link richiama un comando mozilla %u ora vorrei sapere se esiste una cartella dove sono collegati dei file che richiamano applicazioni attraverso la shell (es. digitando mozilla mi si apriva il browser) e come devo fare per far caricare mozilla 1.4
Un'ultima cosa che differenza c'è tra la cartella di installazione usr/local/ e una che ho io in home/nomeutente/Programmi/ cioè un'applicazione può essere installata a piacere nelle due o alcune devono per forza essere installate nella cartella di default usr/local
Mi scuso se mi sono dilungato ma sto impazzendo ;)
JasonX
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 20/06/03 00:20
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Nicola » 24/09/03 18:08

Per installare gli RPM Usa rpm -i nomefile.rpm.
Per levare il software vecchio guarda tramite il Red Hat Packet Manager o comunque dal pannello di controllo. Oppure se è stato installato da sorgenti:

Codice: Seleziona tutto
cd /home/path/dei/sorgenti && make uninstall


invece se è stato installato da rpm:

Codice: Seleziona tutto
rpm -e nomefile.rpm


Se ricordo bene. Eventualmente per installare aggiungi anche -uvh che in caso di problemi di dipendenze li risolve (se ovviamente è un falso allarme).

man rpm per piu informazioni ;)

Tutti i comandi (tranne il man) ovviamente da root ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "collegamenti programmi in linux red hat":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti