Condividi:        

Installazione linux su vecchio pc

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installazione linux su vecchio pc

Postdi riparoforse84 » 17/04/20 22:21

Sto cercando di recuperare un vecchio pc, architettura i686 32bit, il problema è che ho provato diverse distro linux ma c'è sempre qualcosa che non va, o nell'installazione o quando viene completata non riesco ad esempio a navigare, qualcuno può consigliarmi una distro linux che valga la pena provare di installare?
Grazie.
riparoforse84
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 15/04/20 15:21

Sponsor
 

Re: Installazione linux su vecchio pc

Postdi Dylan666 » 17/04/20 22:26

Con informazioni generiche posso lasciarti solo un link generico:
https://itsfoss.com/lightweight-linux-beginners/

Se invece ci dici processore,ram eche distro hai già provato ad esempio posso essere più specifico.
Se il PC è di marca facci sapere quale e il modello
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Installazione linux su vecchio pc

Postdi riparoforse84 » 18/04/20 11:06

Processore Amd Athlon, ram 512, ne ho porvate diverse, xubuntu, sembra che vada tutto a buon fine, poi si riavvia e a un certo punto si blocca, poi ho provato anche tiny core, solo che non c'è modo di accedere alla rete perchè la tastiera è impostata in una modalità presumibilmente non italiana, poi ho provato slax ma mi dice che chromium non è più supportato, insomma come si dice, ce n'è sempre una, ne ho provate anche altre ma non ricordo tutte.
riparoforse84
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 15/04/20 15:21

Re: Installazione linux su vecchio pc

Postdi Dylan666 » 18/04/20 12:18

Del processore non i hai detto gli Hertz.
Non ho capito poi la frase "ho provato anche tiny core, tiny core solo che non c'è modo di accedere alla rete perchè la tastiera è impostata in una modalità presumibilmente non italiana".
Prima di tutto mi pare di capire che non è che accedi alla rete (rete Internet desumo, perché esiste anche la rete LAN) ma accedi ma quando scrivi i tasti non corrispondono. E per essere precisi non è che non corrispondono solo mentre navighi, non corrisponderanno MAI, in tutto l'uso del PC. Anche qui lo specifico perché hai omesso la potenza della CPU ma hai sottolineato (magari involontariamente) che il problema della tastiera riguarda Internet (come se facesse il difetto solo lì) e questo poi svia chi ti deve aiutare.
Rimaniamo quindi su Tiny Core. Io non la conosco ma su qualunque distro Linux la tastiera si può cambiare per metterla in Italiano. Se la scelta non c'è in fase di installazione c'è sicuramente modo di cambiare dopo.
E infatti ecco cosa dice il sito ufficiale:
http://tinycorelinux.net/faq.html#keyboard
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Installazione linux su vecchio pc

Postdi riparoforse84 » 18/04/20 20:04

Allora specifico, non parlavo di reti locali, parlavo proprio di accesso ad internet, la frequenza del processore è 1,8 Ghertz.
Per i tasti, lettere e numeri corrispondono, non corrispondono i caratteri speciali.
riparoforse84
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 15/04/20 15:21

Re: Installazione linux su vecchio pc

Postdi Dylan666 » 18/04/20 20:14

Lo so, non corrispondono i segni di punteggiatura e i simboli perché il sistema ha caricato la tastiera statunitense.
Hai visto il link che ti ho lasciato che spiega come cambiarla? Hai provato il comando?
Se era solo la tastiera il problema e il sistema girava bene con quella distro e ti piaceva lavoriamo solo sul modificare la lingua della tastiera (si chiama layout)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Installazione linux su vecchio pc

Postdi riparoforse84 » 18/04/20 22:49

Con tiny core sembrava il sistema funzionasse bene, anche se visivamente non è granchè, si ho visto il link, sto cercando acnhe qualche altra distro da provare, appena mi arrivano i cd faccio qualche prova e la carico live e vedo se qualcosa di meglio gira bene.
Gira slax ma c'è un problema, in sostanza dice che non supporta chromiun!
riparoforse84
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 15/04/20 15:21

Re: Installazione linux su vecchio pc

Postdi Dylan666 » 18/04/20 23:29

Continui a scrivere dando le cose molto per scontate. Che vuol dire "Gira slax ma c'è un problema, in sostanza dice che non supporta chromiun!" ?
Che versione di Slax? Te lo dice quando? Quando avvii Chromium? Che versione di Chromium? Naviga nonostante il messaggio? Quale è il testo preciso? Ma non puoi navigare con un altro browser?
Dai più dettagli possibile

Comunque se sei agli inizi consiglio Xubuntu.
Non è tra le distro più leggere ma sicuramente tra le più facili
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installazione linux su vecchio pc":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti