Condividi:        

software per creare un cd riscrivibile ed usarlo come floppy

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

software per creare un cd riscrivibile ed usarlo come floppy

Postdi i2oks » 24/08/03 13:37

ciao a tutti,
scusatemi se farò delle domande banali o poco interessanti :oops: ma purtroppo non è da molto tempo che mi sono affacciato al mondo del pinguino e quindi non ho una grande conoscenza delle applicazione che possiede e soprattutto delle loro potenzialità. Una cosa che mi sono chiesto è quale software posso usare per creare dei cd riscrivibili, ossia quale applicazione potrebbe essere paragonata ad InCD per windows.

Grazie in anticipo dell'aiuto!
i2oks
i2oks
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 22/08/03 14:13

Sponsor
 

Postdi hexen » 24/08/03 13:46

InCD usa il filesystem udf, il kernel linux dovrebbe vederlo se è attivo il supporto. Io monto sul normale lettore cd un cd di quelli con

Codice: Seleziona tutto
 mount -t udf /dev/cdrom /cdrom

ovviamente non essendo un masterizzatore sto in sola lettura, ma se li monti da un masterizzatore forse ci puoi anche scrivere :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi i2oks » 26/08/03 11:23

Grazie hexen il tuo suggerimento è stato prezioso, in effetti utilizzando le tue istruzioni sono riuscito a far leggere il cd riscrivibile. Ora il problema si spinge oltre perché vorrei anche poter scrivere sul cd (vorrei riuscire ad utilizzarlo come un comune floppy), ho provato a fare il mount con ?w ma mi dice che il dispositivo non supporta la scrittura o qualcosa del genere. Se qualcuno ha qualche idea posso riportare il messaggio che ho ottenuto in modo preciso (ora non lo ricordo :-)). Grazie ancora!
i2oks
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 22/08/03 14:13

Postdi hexen » 26/08/03 12:20

E` vero, non si può scrivere (infatti non essendomi mai posto il problema era una deduzione :) ). Per farlo, su sourceforge.net c'è un progetto, ma non mi ricordo il link

ciao :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi AnonimoVeneziano » 28/08/03 15:08

http://sourceforge.net/projects/linux-udf/

Per quanto ne so questo verrà integrato nel prossimo e imminente 2.6.0 che è già in fase di test3 , ed è già praticamente utilizzabile e stabile

Ciao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi i2oks » 03/09/03 15:04

Grazie per i consigli, comunque se ho capito bene guardando il sito consigliato è possibile leggere e scrivere su di un filesystem udf ma non ancora possibile farlo se il supporto è un cd.

Grazie ancora!
i2oks
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 22/08/03 14:13


Torna a Software Linux


Topic correlati a "software per creare un cd riscrivibile ed usarlo come floppy":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti