Condividi:        

Un piccolo pronto soccorso per PC

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Un piccolo pronto soccorso per PC

Postdi bertrandogoio » 04/11/16 01:19

Salve a tutti!

Anche se sono appena entrato nel forum, in realtà Linux lo uso da qualche anno e mi presento subito mostrandovi un mio piccolo lavoro da poco creato. ;)

Ho recentemente realizzato un piccolo e modesto (ma funzionale) tool di tipo "rescue", basato su Ubuntu (per la precisione Xubuntu), che ho chiamato, forse un po' presuntuosamente :D , Rescue ToolKit

L'idea è partita dal fatto che molto ottimi tool di questo genere non hanno il supporto al secure boot e, quello che più si avvicina alla mia idea è Parted Magic che però da tempo è a pagamento. Ora, il mio strumento non si avvicina nemmeno alla completezza di Parted Magic, ma contiene tutti quegli strumenti necessari al recupero dati, diagnostica, etc...

Sono partito da un bisogno personale di avere uno strumento "tutto incluso" che fosse sempre aggiornato e compatibile con il secure boot. Certo, gratuito e aggiornato nonché compatibile con secure boot (in quanto Ubuntu based), oltre a Parted Magic esiste CAINE, che è un lavoro di grande qualità con il quale non voglio nemmeno fare paragoni, ma si aggiorna una volta all'anno (a parte qualche problema di avvio relativo all'ultima versione), mentre la mia idea è di fornire una release ogni circa tre mesi. In più ho aggiunto Tor e Teamviewer, non ché Boot Repair e Clonezilla, anche se di queste ultime due esistono live separate e anche per Tor, esiste la celebra live Tails, basata su Debian.

Io sono un appassionato di rescue live e ne ho collezionate parecchie, molte delle quali fanno parte del mio "arsenale": System rescue CD, Clonezilla Live, Tails, Boot Repair, Bitedefender rescue CD, Kaspersky Rescue CD (e tutti gli altri antivirus su live di Linux) e molte altre meno note.

Questo è un mio piccolo contributo che spero possa essere apprezzato, tenuto conto che farò di tutto per migliorarlo, perfezionarlo e, ovviamente, aggiornarlo costantemente.

Ecco il link al sito (sito minimale volutamente scarno ed essenziale) : http://rescuetoolkit.altervista.org/
Nel sito troverete il download della ISO e alcuni dati di base sul progetto.

Immagine
bertrandogoio
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/11/16 01:16

Sponsor
 

Re: Un piccolo pronto soccorso per PC

Postdi quizface » 04/11/16 08:56

Grazie, bel lavoro continua così, complimenti
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Un piccolo pronto soccorso per PC

Postdi bertrandogoio » 04/11/16 11:56

Grazie a te... :)
bertrandogoio
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/11/16 01:16

Re: Un piccolo pronto soccorso per PC

Postdi fax71ita » 06/11/16 07:14

Grazie!!
Proverò al più presto

Complimenti per il lavoro svolto finora
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Un piccolo pronto soccorso per PC

Postdi bertrandogoio » 06/11/16 14:55

Grazie... Per ora è una prima versione (il numero 3 che vedi scaricandolo è un mio numero che avevo messo per distinguerlo da due prove precedenti) anche se di cose nuove da mettere per ora non ne ho trovate, tranne il cmospwd che però è obsoleto e posso aggiungere nelle prossima release giusto per amor di completezza! :D Anche se vedo che di gente che chiede aiuto su PC vecchi ancora ce n'è in giro...
D'altronde in alcuni multitool ancora trovi Redo Backup... :eeh:

Beh, comunque grazie ancora per l'interesse... Spero di poter portare avanti il progetto, fosse anche solo per aggiornamenti del sistema... :)

A presto!
bertrandogoio
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/11/16 01:16


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Un piccolo pronto soccorso per PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti